lunedì 12 gennaio 2015

La riscoperta dei mestieri: A/C Design

Cari lettori, buon inizio settimana!
Il nostro spazio di oggi é dedicato ad Anna & Carla, menti e mani di A/C Design!


Che messaggio deve arrivare al cliente attraverso le creazioni A/C Design?
ANNA: Ci piacerebbe trasmettere a chi acquista un nostro prodotto che ciò che tiene stretto tra le mani non è un semplice pezzo unico per modo di dire, ma è realmente un oggetto unico, quasi irripetibile e che dentro contiene una storia, un'idea e soprattutto il nostro tempo e la nostra passione. 
CARLA: deve trasparire la bellezza di alcuni lavori manuali, come in primis la tessitura..lavori che si stanno un po' perdendo: ci piace trasmettere la voglia di riportare alla luce quegli antichi mestieri con uno sguardo ed una prospettiva nuovi.

Una creazione tra le preferite..?
ANNA: Direi la prima nata.. o perlomeno la prima produzione 'con un senso' che una volta vista ho pensato "adesso sì, ci stiamo finalmente avvicinando a quello che avevo in testa!".

Come immaginate il destinatario delle creazioni A/C Design?
Una persona che apprezza e capisce il lavoro manuale, che ama indossare pezzi non usuali. Il nostro destinatario ideale è chi capisce già alla prima occhiata le nostre intenzioni e il lavoro intenso nascosto dietro ad ogni pezzo. 
Lavorando molto con il "su misura", ci piace osservare la reazione del cliente e scoprire la felicità nel partecipare attivamente al momento della creazione, vedere infine che viene apprezzata l'unicità della creazione e la consapevolezza che ciò che acquista non avrà mai una copia!



Se foste un oggetto o un tessuto, cosa vorreste essere?
ANNA: Io di sicuro sarei il pettine del telaio, che separa i fili e li tiene paralleli. Ogni filo è importante quanto quello accanto...
CARLA: Sono indecisa tra un tessuto operato o un pied de poulle.. ad ogni modo non una semplice tela.

Cosa non può mancare nel vostro laboratorio?
ANNA: Probabilmente della musica in sottofondo e le chiacchiere con Carla.
CARLA: Un bel torchietto!!! E tanti fili di ogni colore.


Anna, laureata in disegno industriale del prodotto e del prodotto arredo, ha sempre amato realizzare cose con le sue mani "..perché mi rimetteva in pace con il mondo.. sentivo, e sento ancora, di avere tanta creatività da sfogare ma per molto tempo non ho saputo dove incanalarla di preciso. Ho lavorato come grafica, scenografa.. mi sono appassionata di cucito, ricamo al piccolo punto, illustrazioni, ma mi mancava qualcosa che mi riflettesse nel complesso. Per puro caso, guardando una mostra dove erano esposti alcuni arazzi di Boetti, mi sono ritrovata davanti a 'I mille fiumi più lunghi del mondo', un ricamo su tela, e ho avuto un'illuminazione: la tessitura!
Devo dire poi che in breve tempo abbiamo avuto dei riscontri molto positivi ed è ormai chiaro che il made-in-Italy e l'artigianato stiano vivendo un periodo d'oro. 
La riscoperta dei mestieri è una cosa che ci deve rendere fieri e vedo moltissimi giovani che si buttano in territori semi abbandonati rielaborando a loro modo, un po' come faccio io. Noto anche una certa presa di coscienza dei lati positivi dell'acquisto sostenibile, forse è anche questo che mi ha un po' allontanato dal lato 'industriale' del design e della moda".

Carla ha terminato i suoi studi di design della moda al Politecnico e poco dopo ha iniziato a lavorare in Showroom: "questo mi ha dato la possibilità di capire subito come impostare una collezione per la vendita ed approfondire la comunicazione con la stampa. 
Nel corso degli anni ho poi collaborato nella fase di progettazione di collezioni donna e bambino come designer e grafica. In questi ultimi anni infine, sono entrata a far parte di una compagnia teatrale in veste di costumista, avendo la possibilità di creare dei pezzi unici per la scena".

Tante persone, anche grazie alla crisi hanno voglia di provare a riavvicinarsi a quell'arte della manualità che l'epoca tecnologica in cui viviamo aveva un po' soppiantato. 
Vedo tanti che riscoprono sé stessi in veste di artigiani.. ma non è forse questo che ha da sempre reso famosa la nostra nazione?







Per ogni richiesta su misura scrivi direttamente alle creative  lab.acdesign@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento