lunedì 5 novembre 2012

JajaMiju: conservare per la stanza dei segreti

Buon pomeriggio lettori,
riprendiamo la settimana con un post dedicato a JajaMiju.
La loro bellissima avventura è nata una sera d’ inverno davanti ad una pizza. Entrambe stavano vivendo un particolare periodo lavorativo ed è nata così l'idea di realizzare qualcosa insieme, che rappresentasse entrambe... ed avendo gli stessi gusti per i tessuti, i pois ed il design JaiaMiju è nato da sé.


La nostra intervista doppia: raccontateci un po' di voi!

Miju: Devo ammettere che fin da piccola ho sposato la filosofia di mia madre, il non buttare mai via nulla ma di tenerlo da parte perchè può sempre servire. Tante volte così sono nati dei miei quadri. Da sempre creo cose nuove riutilizzando vecchi oggetti, tessuti dismessi, corallini di collare rotte che custodisco in tante piccole scatole che amo conservare gelosamente.Trovo che le piccole cose abbiano un sapore più intenso di quelle di grandi dimensioni. 


Jaia: Dovete sapere che mio padre, nel Garage di casa, si era ricavato una piccola stanza dove dentro teneva di tutto, ma veramente di tutto, e io, da piccola, entravo di nascosto, perché la consideravo la stanza dei segreti. Ecco che da lì iniziai a custodire tante cose perché anch’io avrei voluto da grande una stanza dei segreti. . collezionavo cose che tanti ritenevano inutili, ritagli di ogni genere e materiali di ogni tipo, ma la cosa importante per me era pensare che quella cosa apparentemente inutile sarebbe servita a decorare qualcosa.  Eccomi qui a ritagliare oggetti, materiali per creare cose nuove con un tocco d’arte.

Cosa vuoi trasmettere con le tue creazioni?

Miju: Mi piace vedere i sorrisi sulle facce delle persone quando vedono un nostro prodotto, che sia una presina Cocò, una bustina colorata o un cerchietto particolare. Mi piace trasmettere allegria con le forme ed i colori e stupire dando una interpretazione insolita ad un oggetto di uso comune. Amo creare travolgenti abbinamenti di colori utilizzando materiali diversi, molte volte riciclati e dare vita ad una perfetta sintonia.

Jaia: è bello riuscire a trasmettere la passione che ci metti per realizzare una cosa, non è facile ma la gente che si ferma e guarda le tue cose e ti fa un sorriso o i complimenti. . ecco è grande soddisfazione vedere queste persone che apprezzano il tuo lavoro.
Se pensi che da un semplice pezzo di stoffa.. con le mani e piccoli strumenti riesci a realizzare piccole “sculture da indossare” con fiori di tessuto abbinamenti di materiali e colori. . . nulla è fatto a caso, tanto pensiero e creatività.


PRESINE COCO' nascono dall'idea di creare un oggetto di uso comune dandogli una nuova forma, che regala subito un pò di allegria in cucina. Per questo utilizzo colori pastello abbinati ad altri colori più intensi. L'imbottitura è ignifuga, atossica, anallergica e termoresistente perfetta per prendere in tutta tranquillità le maniglie delle pentole.

BUSTINE una serie di queste bustine sono state realizzate con un tessuto da esterno utilizzato per le sedie da giardino. Questo tessuto risulta quindi molto più resistente e durevole nel tempo.

La fonte d'ispirazione:

Miju: La mia parola chiave è INNOVAZIONE. Mi ispiro a me stessa, ai miei gusti personali e quello che realizzo è il modo in cui interpreto ogni singolo oggetto. Tutto quello che creo lo acquisterei io, questo per me è la conferma di aver fatto un buon lavoro, mi gratifica e mi trasmette emozioni. Non sempre riesco a realizzare su commissione un oggetto diverso da come io lo interpreto, perchè  così facendo perde poesia. 

Jaia: l’unico modello a cui mi posso ispirare è la mia mamma, ma in realtà l’arte che dipingo e ciò che creo viene dalla mia pura espressione ed esperienza artistica. C’è qualcosa che sento dentro che non riesco a descrivere. . è difficile a volte trovare le parole giuste. L’arte non parla ma se la guardi ti dice tante cose.
Il fiore  è il simbolo che inconsciamente mi segue dall’inizio della mia esperienza artistica, un fiore intarsiato, un fiore inciso ad acquaforte, un fiore fatto in rame e ecco in questo anno un fiore in tessuto dove i colori e i materiali si sposano in base al momento ma tutti generati da semplice creatività.


A chi si rivolge il vostro brand:

Jaia e Miju:  La nostra clientela spazia in tutte le direzioni, abbiamo prodotti per bimbe, ragazze, signore e perchè no, anche uomini! Sotto questo punto di vista ci compensiamo molto, pur avendo lo stesso gusto per i materiali e gli oggetti, abbiamo realizzato differenti prodotti per tutta la famiglia.
 

 

PESCI ALLA LAVANDA la lavanda che contengono è quella del mio giardino di casa, che viene raccolta nel mese di luglio, fatta essiccare e subito utilizzata per mantenere intatto il meraviglioso profumo di questa pianta aromatica.

CERCHIETTO UCCELLINO ho la passione per le casette per gli uccellini, sono molto romantiche, da qui è nata l'idea di creare un accessorio per capelli che rappresentasse un piccolo uccellino avvolto nel suo nido.


COLLANE FIORI Ispirata dai fiori del mio giardino ho realizzato delle collane con fiori in ecopelle e pannolenci che insieme a sassi in cartapesta (da me realizzati) ed a decorazioni di vario tipo danno vita e creazioni uniche. Ogni pezzo è completamente diverso dall'altro. Con i fiori in ecopelle ho realizzato anche una serie di cerchietti e di collane/bracciale che possono essere portare all'occorrenza sia al polso che al collo. 

SPILLE COCODè
La Gallina mi è sempre piaciuto come animaletto e un giorno mentre stiravo una maglietta del mio bambino c'era disegnata una piccola gallina. . . da li l'idea di creare una spilla.



MOLLETTE FIORE
Il fiore è un simbolo che mi ha sempre seguito anche inconsciamente in tutto il mio percorso artistico dalla tarsia in legno all'incisione alla scultura in rame per poi in questo anno l'idea di trasformare il fiore in qualcosa da indossare,il fiore è simbolo di bellezza e quindi abbellisce chi lo indossa.

CERCHIETTO POM PON





Come vedete il mondo della moda in futuro?

Miju: Credo fortemente che è lo stile di ogni singola persona che detta moda. Prediligo l'unicità piuttosto che avere il pezzo dell'ultima collezione da sfoggiare. Sono affascinata da chi sa portare con naturalezza diversi stili insieme e dare una nuova vita a capi vintage abbinati a pezzi ultra moderni. Credo che la moda del futuro non possa essere altro che questa.

Jaia: La moda è un po’ tutto, è un ritorno al passato e una ricerca nel futuro. . la moda siamo noi , ci vestiamo in base anche all’umore o in base a quale chissà tipo di occasione, la moda è vita, è arte è voglia di apparire e di essere, la moda è in ognuno di noi chi in un modo chi in un altro.
 


Quali sono i prossimi progetti ed un sogno nel cassetto?

Miju: Continuare a sperimentare mantenendo lo stesso entusiasmo di oggi. Creare nuovi prodotti senza mai scadere nel banale, osare e realizzare sempre più oggetti che continuino prima di tutto a rappresentarci ed a trasmettere allegria alle persone che decidono di portarsi a casa un oggetto per loro, creato da noi.

Jaia: Difficile da dire, ma spero un giorno, non troppo lontano di aprire un Atelier, ma a pensarci bene, il sogno che avevo da piccola si è realizzato, ho una piccola stanza dove creo le mie cose, posso chiamarla stanza dei segreti o Atelier, la cosa importante è pensare che in questa stanza creo le mie cose e nella stessa stanza i miei due piccoli monelli ci giocano e si divertono insieme a me.
 


Avete un sito internet e/o utilizzate l'e-commerce?
Jaia e Miju: Abbiamo una pagina su facebook che si chiama JaiaMiju dove entrambe accediamo per caricare tutti i prodotti che realizziamo handmade. Stiamo prendendo in considerazione di aprire prossimamente un canale di webshop.
 


JaiaMiju
Storia dei designer
Stefania Lui (anno 1979), si è diplomata all'Istituto statale d'arte di Mantova e dopo questo percorso di formazione artistica dipinge per passione con il nome di Miju per molti anni.
Ilaria Stasulli Diplomata all’istituto Statale d’arte di Mantova nel 1994, dopo Laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera con indirizzo Decorazione Pittorica. Nei 5 anni vissuti a Milano ho partecipato a varie mostre organizate dai maetri di Brera, esperienze e bagagli culturali-artistici indimenticabili, i miei quadri e le miei piccole creazioni firmate con il nome Jaia.
Ilaria e Stefania creano questo mini brand che rappresenta l'amore di entrambe per i tessuti, il pois, il design ed il riuso dei materiali. Ilaria e Stefania creano oggetti handmade con il cuore. Jaia and Miju for JAIAMIJU.


6 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie di cuore ragazze, siamo davvero orgogliose ed onorate di essere qui sul vostro meraviglioso blog!!! JaiaMiju : )

      Elimina
  2. Ho avuto l'occasione di trovare le loro creazioni a un mercatino vintage, avrei preso tutto! complimenti per la creatività! E per i sacchettini alla lavanda che oggi profumano la mia auto :-)

    RispondiElimina
  3. Bellissime creazioni, originali e di sicuro effetto sia per la vista che per l'olfatto!!! Ho acquistato il cerchietto uccellino per una cerimonia, me l'hanno inviato tutte! Direi ottime idee per i regali di Natale!!! Patty

    RispondiElimina
  4. Dopo aver sparso per la casa i miei ultimi acquisti made JaiaMiju, non
    mi resta, care ragazze, che offrirvi il mio riscontro in merito: le
    presine Cocó si sono impossessate letteralmente della cucina
    riscuotendo un indiscusso successo tra le amiche piú attende alle new
    entry in prossimità del mio piano cottura; il mitico Sob nella sua
    mise verde acido, posizionato tatticamente nel mio micro bagno dalle
    tonalità tortora, rallegra l'ambiente e persino il piú triste
    degli asciugamani che vi appendo. Non posso trascurare i Pesciolini
    alla Lavanda, l'armadio gioisce e le signore
    signore del condominio...conquistate! -il potere dei piccoli doni-. Non
    ultime per importanza le Mollettine Cactus: un trionfo di allegria tra
    i mille sacchetti della mia dispensa! Cos'altro dire?!..spero sia
    sufficiente come incentivo a proseguire il vostro lavoro!! Pollice in
    alto per la vostra creatività! Laury Home

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore a tutte voi! siamo felicissime che un nostro oggetto sia entrato nelle vostre case : )!!! seguiteci sulla nostra pagina facebook perchè ogni giorno è ricco di sorprese! a presto JaiaMiju

    RispondiElimina