martedì 12 aprile 2016

Lo avresti mai detto che dalle ghiande nascono bijoux? Brioscowood!



Buon pomeriggio :)
oggi vi presentiamo Federica, creativa graphic designer, e le sue creazioni firmate Brioscowood, che "è il posto in cui vivo, un luogo fisico, ma anche mentale, è dove nascono le mie idee e dove prendono forma. Gli oggetti che produco rappresentano il forte legame che da sempre ho con la natura. Il progetto è nato in corrispondenza del mio trasferimento e la ghianda ne è stata da subito il simbolo; è un frutto, quindi qualcosa che nasce ed un è seme, quindi qualche cosa che mette radici. Con il cappuccio delle ghiande realizzo piccoli bijoux e accessori.  Vi associo materiali semplici come lana, lino e cotone stampato.
Il marchio è volutamente privo di legami con il prodotto, per permettermi di evolvere e diversificare la produzione, mantenendo la connessione con gli elementi che mi circondano".


 Cosa vuoi trasmettere con le tue creazioni?
In realtà non so se cerco di trasmettere qualche cosa, certamente servono a me per esprimermi. Spero di coinvolgere nei miei progetti chi guarda il mondo con i miei stessi occhi e di incuriosire chi invece non mi somiglia.

Come immagini il destinatario delle tue creazioni?
Sicuramente chi prova gioia per le piccole cose e probabilmente ama la natura. Adoro chi si avvicina sorridendo al mio tavolo durante i market, anche se non acquista è comunque un destinatario di quello che faccio, perché ne rimane sorpreso. 

Cosa contraddistingue rendendo uniche e riconoscibili le tue opere?
La semplicità dell'idea, unita alla cura nella realizzazione. Mi piace pensare che anche immagine coordinata e packaging contribuiscano ad identificarmi (deformazione da graphic designer!).


Se fossi un tessuto, una pietra, uno strumento di lavoro, cosa saresti?
Uno strumento da lavoro, decisamente!
Sono una persona molto pratica che non sta mai con le mani in mano!

Cosa non deve mancare mai nel tuo laboratorio?
L'ordine! Prima di tutto!

La tua creazione preferita? Che storia racconta?
Sono affezionata a tutto ciò che creo, perché in ogni progetto c'è un pezzetto di me.
Scelgo però le ghiande profumate alla lavanda perché i tessuti con cui le realizzo sono quelli conservati negli anni da mia nonna e le imbottisco di lavanda, come faceva mia zia con dei sacchettini di lino, alla fine di ogni estate.

Il nome di un creativo con il quale vorresti collaborare?
Ogni volta che incontro qualcuno con un progetto che mi piace penso a possibili connessioni. Impossibile fare un solo nome!


Hai un sito internet e/o utilizzi l'e-commerce? Presentacelo!
Sono mesi e mesi che penso di scrivere un blog ma alla fine non mi convinco mai sul serio!
Ho una pagina FaceBook ed un profilo Instagram. Per la vendita mi appoggio a portali come Etsy e A little market.

Qual è stato il tuo percorso personale?
Sono Federica, ho 34 anni e sono graphic designer.
Amo i libri illustrati per bambini, i pattern e l'ora del tè! Adoro viaggiare e ho un debole per il Continente Africano.
Mia madre insegnava arte e dipingeva, mio padre è stato un artigiano. Sono cresciuta in una casa dove le attività manuali e creative erano favorite e supportate. Ho frequentato il liceo artistico e mi sono diplomata allo IED. Ho intrapreso la carriere di grafica, prima come dipendente in alcune agenzie, adesso come libera professionista. Adoro il mio lavoro perché è prima di tutto una passione e mi ritengo fortunata per questo. Mi piacerebbe solo che la figura professionale del grafico venisse capita di più e giustamente retribuita.

Com'è iniziato il progetto del marchio?
Da libera professionista sono riuscita a ritagliare del tempo per i miei progetti personali. Quando mi sono trasferita fuori città, ho iniziato ad esplorare i dintorni, ad avventurarmi nei boschi e lungo il fiume ed  il progetto ha trovato me! :) 

Quali sono i progetti futuri?
Insieme al mio compagno abbiamo realizzato diversi complementi per arredare il nostro appartamento e costruito la mia casetta/laboratorio in giardino. Ho approfondito questo interesse per il legno frequentando di recente un corso di falegnameria e adesso vorrei provare a concretizzare alcune idee.  



Cosa pensi del mondo della moda attuale e come lo vedi nel prossimo futuro?
Il mondo della moda (sfilate, grosse produzioni, grandi marchi più o meno costosi...) non ha mai attirato troppo la mia attenzione. Spero che si affermino sempre di più piccoli marchi indipendenti di giovani coraggiosi e dotati, che puntano su qualità e ricercatezza dei materiali, cura e sostenibilità nella produzione.

Qual è il tuo sogno nel cassetto? 
Il mio sogno nel cassetto è quello di aprire un piccolo negozio/laboratorio dove poter realizzare e vendere direttamente le mie creazioni ed offrire una vetrina a tutti i giovani artigiani talentuosi che cercano di portare avanti le proprie passioni.

Grazie alla crisi, credi che la gente stia riscoprendo l'unicità delle creazioni handmade e l'importanza del recupero dei materiali?
Spero che la tendenza sia questa.


1 commento:

  1. Vi ringrazio, ragazze! Grazie per avermi "trovata" durante un East Market ed avermi contattata e coinvolta nel vostro progetto. Grazie per avermi dato l'opportunità di parlare di me e di raccontarmi! Vi abbraccio! Federica

    RispondiElimina