martedì 24 novembre 2015

Contaminazione e Coerenza: RRaro - Retrò Gusto Sartoriale!

Buon pomeriggio ai nostri lettori,
Oggi vi presentiamo il brand RRARO di Roberta Raeli, designer con esperienza ventennale in grandi aziende internazionali con un innato ed instancabile desiderio di trovare e creare il Bello da ogni cosa, di ricercarlo e trasmetterlo.

Ereditati tessuti, passamanerie, bottoni gioiello e decorazioni dalla nonna Gioconda, sarta e modellista dagli anni '50, e dai numerosi viaggi fatti intorno al mondo, realizza capi come Pezzi Unici, dal sapore vagamente retrò, con fusioni multiculturali, totalmente fatti in Italia a km.0, con una particolare attenzione al Riutilizzo e al non Spreco, all'Etica e alla Sostenibilità' e al dare risalto alle eccellenze del territorio.




Il mood è vagamente retrò ma con contaminazioni che mixano sapori di culture differenti.
Una particolarità è lo sviluppo di capi reversibili ed anche una grande attenzione al non spreco, cercando di sfruttare le materie prime in tutti gli svariati modi che sono consentiti. I tessuti sono sempre preziosi, naturali e spesso derivano dal mondo dell'arredamento.

Cosa contraddistingue rendendo uniche e riconoscibili le tue opere?
Beh sicuramente la scelta dei tessuti, dei colori e l'unione delle texture, oltre al fatto poi di rendere spesso reversibili i miei capi e le numerose contaminazioni tra antico e moderno.


Come immagini il destinatario delle tue creazioni?
È senz'altro una donna modernamente retrò, di grande personalità, ironica, viaggiatrice ed una romantica guerriera di questi tempi!

Cosa desideri trasmettere con le tue creazioni?
Voglio trasmettere tutta la mia passione per il mondo, per il passato, per la bellezza  e con creatività ed empatia rendere uniche e personali tutte le donne che come me sono appassionate dalla vita!





Cosa pensi del mondo della moda attuale e come lo vedi nel prossimo futuro ?
Penso che nonostante tutto si possa vivere la moda ancora come una forma di espressione e d'arte, che il fast-fashion abbia creato molti nuove diverse tipologie di target trasversali e abbia anche creato delle nuove responsabilità e consapevolezze, e che il mondo social sia un'eccezionale strumento di lavoro e di comunicazione !
Sono molto positiva! 




Se fossi un tessuto, una pietra o uno strumento da lavoro, cosa saresti?
Un tessuto di sicuro una seta stampata, delicata e resistente al tempo stesso, una pietra l'ametista che dona armonia ed equilibrio, e come strumento di lavoro la matita senza dubbio, non potrei vivere senza!

Cosa non deve mancare mai nel tuo laboratorio?
La passione, il buonumore, la musica, i colori, la confusione creativa e....un buon infuso con tanti biscottini vegan....

Il nome di un creativo con il quale vorresti collaborare?
Ti dico tre nomi, numero perfetto.
Un grandissimo italiano Antonio Marras: abbiamo lo stesso sangue nelle vene ed è fantastico come rende uniche le donne che veste in un confine tra antico e moderno.
Il magico belga Dries Van Noten, nessuno come lui riesce a mescolare come poesia fantasie e colori senza mai esagerare.
La modernissima Stella Jean, cosmopolita e folkloristica, che adoro nei suoi mix di nazionalità espresse da colori e materiali in modo sorprendente.
Tutti e tre eccellenti e con comune denominatore il gusto e la ricerca del passato e del mondo! J'adore! Il top poi sarebbe poter viaggiare nel passato ed incontrare la mitica Elsa Schiapparelli!






A voi i link al website, alla pagina Facebook, inoltre un link a Vimeo dove Roberta ha caricato due filmati della Collection e del Lookbook:




https://vimeo.com/rraro/retrogusto-sartoriale-lookbook

1 commento:

  1. WOW! Che emozione!!! È un vero piacere vedere espresso così bene il senso del lavoro che svolgo! Grazie infinite Camilla per la bella intervista!!! Grazie Grazie Grazie!!! Roberta di RRARO

    RispondiElimina