giovedì 17 dicembre 2015

Influenze russe, soutache e cosacchi: Russian Sparkling Bijoux


Ciao a tutti i nostri cari lettori !
se come noi siete in piena ricerca dei regali di Natale, il nostro spazio di oggi vi darà qualche idea utile! 
Oggi vi presentiamo le creazioni di Lorenza firmate Russian Sparkling Bijoux

Fin da bambina Lorenza ha avuto una grande passione per le perline e la creazione di piccoli gioielli, poi crescendo scopre un’altra grande passione: le lingue e le culture straniere. 
E' così che inizia lo studio della lingua russa, l'approfondimento della cultura, usi e costumi e, in questo modo, si è automaticamente avvicinata alla tecnica soutache con la quale venivano realizzate le antiche decorazioni dei vestiti delle zarine e dei cosacchi. La tecnica soutache é appunto quella utilizzata per i gioielli che oggi crea, dopo aver partecipato a diversi corsi specifici e approfondito ulteriormente la conoscenza grazie ai libri sulla tradizione Russia… In questo modo, con tanta passione e dedizione è nato il brand Russian Sparkling Bijoux.

"Le mie opere sono tutte pezzi unici. Partendo dall’antica tecnica del soutache, dò libera espressione alla mia creatività. Accostamenti di colori, abbinamenti di materiali, giochi cromatici e dettagli di design nascono sul tavolo di lavoro insieme ad ago e filo… 
Oltre a questo, però, il mio lavoro è anche un’attenta ricerca dei materiali: spesso mi ritrovo in viaggio alla ricerca di particolari vetri di Murano, pietre dure o cristalli di Boemia… i tessuti, invece, sono tutti i italiani e sono sempre aggiornata sulle ultime collezioni Swarovski".

Cosa vuoi trasmettere con le tue creazioni? 
Come immagini il destinatario delle tue creazioni?
Desidero trasmettere stile e personalità uniche.
Troppo spesso purtroppo la moda è omologazione. Se giriamo per le città siamo tutte vestite Zara o H&M… ecco io voglio risvegliare la voglia di essere uniche, di avere qualcosa di solo nostro, che esprime il nostro gusto, la nostra personalità e per questo è prezioso.
Immagino, quindi, come destinatario delle mie creazioni una ragazza come me, che corre per la città, ma che ha voglia di indossare qualcosa che la renda unica ogni giorno…
In fondo ciò che ci rende veramente felici nella quotidianità è esprimere noi stesse… Ecco vorrei che le ragazze che indossano i miei orecchini siano felici, colorate e luccicanti come le mie creazioni!


Se fossi un tessuto, una pietra o uno strumento da lavoro, cosa saresti?
Sicuramente uno Swarovski rosa fucsia (che è anche il mio colore preferito)! 
Sarei luccicante e porterei il buon umore.
 
Cosa non deve mancare mai nel tuo laboratorio?
Fili, fili e ancora fili! Metri e metri di tutti i colori. I fili da me utilizzati sono molto particolari, si chiamano piattine soutache o spiga russa e grazie alla loro particolare forma piatta permettono di realizzare riccioli e silhouette spettacolari.


La tua creazione preferita? Che storia racconta?
Non ho una vera e propria creazione preferita, ognuno dei miei pezzi per me è preziosa e importante, anche solo per un particolare o per il momento in cui è stato realizzato.

Il nome di un creativo con il quale vorresti collaborare?
Dolce & Gabbana. Senza nessun dubbio. Mi piace molto il modo in cui riescono a fondere tra loro alta moda, artigianalità e tradizione. Le ultime collezioni sono un magnifico esempio di questa loro abiltà.



2 commenti: