martedì 27 gennaio 2015

Martelli per dare movimento: Petra Jewellery




Bracciale Fabric scattata da Umberto Ceriani-Milano

Cari lettori, 
oggi stravolgiamo un po' l'impostazione del nostro post perché abbiamo voglia di dare estrema visibilità a queste splendide creazioni di Petra alla quale lasciamo il giusto spazio per presentarsi a voi!


"Da sempre amo lavorare con le mani. Sono diplomata stilista di moda, ma a suo tempo ho scelto di dedicarmi alla famiglia e ai miei due figli.
Ho sempre dedicato tempo ed energie ai miei hobby creativi, "spaziando" da Decoupage, Pittura su Vetro, Ricamo, Maglia e Uncinetto, fiori e decorazioni realizzati con nastri di tessuto e soprattutto Patchwork.
Nel 2006, dopo aver partecipato ad un corso di Cristalloterapia, sono rimasta affascinata dalla bellezza delle pietre dure, così ho cominciato a creare collane e bracciali, la tecnica inizialmente utilizzata era semplice "beading", cioè pietre dure forate infilate con filo e intervallate da elementi in argento.
Nel tempo la mia passione cresceva e anche la sperimentazione di tecniche sempre più elaborate. Come fonte didattica usavo libri di craftwork americani.
Il "wirework" la tecnica che uso per creare i miei bijoux, utilizza filo d'argento e di rame di vario diametro, pinze, cutter, martelli.
La mia personalizzazione oggi mi permette di creare collane, bracciali, anelli, orecchini.
I miei bijuox sono tutti pezzi unici, esclusivamente fatti a mano, dagli anelli di congiunzione alle chiusure, nessun componente è acquistato già pronto". 

La tua creazione preferita? Che storia racconta?
La mia crezione preferita...il bracciale "Fabric": nasce nel 2010 e per la sua realizzazione mi sono ispirata al patchwork, la lavorazione che sviluppa toppe cucite una con l'altra, mentre le file poi vengono allineate e cucite formando così la parte superiore della coperta.
Ecco.."Fabric" segue lo stesso schema: serie di maglie lunghe e martellate formano la lunghezza del bracciale. Fabric può essere realizzato con un sola fila, oppure due, tre o anche quattro file parallele.

Cosa contraddistingue rendendo uniche e riconoscibili le tue opere?
Sicuramente il segno che contraddistingue di più le mie creazioni è l'uso di martelli che "muovono" le superfici dei miei gioielli.


Anello "crazy coil" scattata da Beatrice Sancassani-Milano


Cosa cerchi di trasmettere attraverso le tue creazioni?
Innanzitutto amo gioielli particolari: le mie creazioni, essendo lavorate tutte completamente a mano, trasmettono la mia passione per i pezzi unici. Nelle mie creazioni c'è energia, materia, e l'unicità dello stile Petra. 

Come immagini il destinatario delle tue creazioni?
Petra si rivolge prevalentemente ad un pubblico femminile. Sia la ventenne che la donna over 40 trovano sempre il bijoux più adatto alle proprie esigenze. Quello che le accomuna? Sono tutte donne che amano gioielli vistosi, dinamici, adatti a molteplici look e stili ma sempre e comunque di tendenza.
 



Dettaglio di bracciale "hammered" - Beatrice Sancassani


Se fossi un tessuto, una pietra o uno strumento da lavoro, cosa saresti?
Se fossi un tessuto...una garza di cotone...fresca, morbida e trasparente
Se fossi una pietra...ossidiana
... e se fossi uno strumento di lavoro...un martello(ahahahah)
 

Cosa non deve mancare mai nel tuo laboratorio?
Le mie pinze e martelli.
 


Anello "Ribbon"- Beatrice Sancassani

1 commento:

  1. Grazie mille the taylor's project per lo spazio dedicatomi! Onorata e gratificata vi saluto tutte :-)

    RispondiElimina