venerdì 30 gennaio 2015

Ricordi di intimità domestica: uovo di legno e Nodini di cotone

Buon venerdì!
Chiudiamo la settimana con un post dedicato alle creazioni Nodini di Cotone

"Lavoro a maglia da quando ero una ragazzina, ho realizzato maglioni e sciarpe in quantità per fratelli, amici e parenti vari.. poi ho scoperto il cordoncino tubolare e ho provato a realizzare una collana, con delle belle perle che avevo acquistato a Londra.
Da quel momento è iniziata la mia passione, per il tubolare, per i gioielli sempre diversi, per i materiali che amo (il cotone, il lino, le lane morbide dai colori speciali, il legno, il vetro, la seta...) e per le mille idee che mi passano per la testa, da realizzare. 
E dai nodini che spesso faccio nelle collane, negli orecchini e nei braccialetti, nasce il nome del mio brand-laboratorio-shop".


Cosa contraddistingue rendendo uniche e riconoscibili le tue creazioni?
Sicuramente il fatto di essere lavorate a maglia. La mia vera, grande passione è la maglia, lo "sferruzzare" (perché poi non abbiamo in italiano una bella parola come knitting??)

Ogni cosa è fatta a mano, con filati e ferri di diversa grossezza, a seconda dell’oggetto che voglio ottenere. Ho deciso di non utilzzare il tricottino (o caterinetta, come lo chiama qualcuno), un po’ perché è proprio lo sferruzzare che mi intriga e mi rilassa, e poi perché con il tricottino non puoi realizzare le grossezze che io produco, dagli orecchini- filato di cotone sottile e ferri 2-2.5 alle grosse collane con nodi, invernali, in cui il filo di lana viene messo triplo o quadruplo, e lavorato con i ferri 5 o 6. Cose che il tricottino non permette di realizzare.

Se fossi un tessuto, una pietra o uno strumento da lavoro, cosa saresti?
Sarei lino, elegante ma grintoso..
Sarei un sasso striato nelle varie sfumature del grigio come quelli che si trovano a volte lungo i fiumi e che, bagnati dall’acqua, assumono un contrasto di colori e una lucidità affascinanti.
Come strumento di lavoro sarei l’uovo di legno per rammendare, un oggetto tenero, famigliare, che sa di intimità domestica e di recupero di cose antiche – come lo è per me l’arte del lavoro a maglia.

Cosa non deve mancare mai nel tuo laboratorio?
Lane, cotoni, stoffe in quantità, ordine e musica classica di sottofondo, che mi rilassa e mi rende particolarmente creativa. 
...e infine la luce del sole che entra dalla finestra.

Il nome di un creativo con il quale vorresti collaborare?
Non sono ancora così addentro al mondo dei creativi per essere in grado di sceglierne uno, ma ammiro in modo particolare chi realizza oggetti in carta o cartone, è un materiale che mi piace molto e si presta a molte soluzioni creative. Se mai mi decidessi a rendere un po’ più professionale la mia attività mi rivolgerei a uno di questi creativi per chiedergli le etichette, i biglietti da visita, un bel packaging.


Hai un sito internet e/o utilizzi l'e-commerce? Presentacelo!
Ho un sito molto, ma veramente molto semplice. 
L’ho creato per dare un po’ di informazioni, ogni tanto, a quelli che hanno voglia di seguirmi, inserisco qualche foto, ma soprattutto nella sezione “Notizie” fornisco informazioni dei prossimi mercatini a cui parteciperò, il luogo, la data…
Quello del sito – e tutto ciò che riguarda il social - è un aspetto della mia attività che vorrei migliorare, ma al momento non ho tanto tempo a disposizione e lo dedico quasi tutto a realizzare oggetti.
Nei miei progetti futuri c’è quello di lavorare un po’ di più sulla connessione e condivisione con il mondo internet, per mostrarmi un po’ di più. 
Sia per quel che riguarda il Mio Sito sia per Facebook, non sono molto esperta e non so bene come rendermi visibile..ma ci sto lavorando!
Ho anche uno shop su A little market, che si chiama – ovviamente – nodini di cotone. 
Dopo un avvio, come al solito, puramente istintivo, ora sono in contatto con le bravissime ragazze del team che mi stanno aiutando a migliorare la mia visibilità.

1 commento:

  1. Ciao, ma che emozione vedere le mie amate creazioni e leggere di me sul vostro bellissimo blog! Grazie di avermi dato questa opportunità..presentate sempre delle creazioni molto belle quindi sono ancor più felice di farne parte, adesso!!
    Grazie mille, e continuate così!

    RispondiElimina