lunedì 26 maggio 2014

Handmade per combattere ansia e depressione: My Favourite Lullaby

Buongiorno e buon lunedì.. siete pronti a dare il benvenuto ad una nuova settimana? Da noi oggi splende un bellissimo sole che finalmente regala qualche sorriso.. e con il sorriso accogliamo nel nostro blog una nuova creativa, Elena, che ci ha presentato la nuova collezione firmata My Favourite Lullaby!

My Favourite Lullaby è un progetto che nasce nel 2008 durante gli studi all’Accademia di Belle Arti di Macerata dove Elena si è successivamente laureata in Decorazione Pittorica nel 2012. 


Le mie creazioni nascono in una soffitta piena di stoffe, fili, carte, libri, bottoni, insetti e colori…  Questa passione trae senza dubbio ispirazione dai tanti aspetti attraverso i quali l’arte si manifesta giorno dopo giorno nella mia vita: un certo film dal sapore francese, un preciso genere musicale, la moda proveniente della piccola boutique nascosta negli anfratti della città..

Sin da piccola sono sempre stata orientata a qualsiasi manifestazione di arte visiva. La magia di tutto ciò che potesse essere bello e unico, affascinante e particolare, "strano" e "diverso".. di quel quid che per un istante ti fa fermare ad osservare e poi riflettere.

Dipingere mi ha sempre incantata e quasi inconsciamente ho iniziato a sperimentare l’uso del colore abbinato a tessuti e materiali di recupero. 
E’ nata dunque una ricerca continua in ambito handmade: lo studio del materiale e, quindi, di quella sensazione che al tatto e alla vista avrebbe evocato in me (e magari in voi).  
Ciò che sembra a prima vista semplice e, per alcuni versi, infantile nasconde in realtà uno studio lungo e un lavoro accurato e dettagliato. 


Mi piace poter suscitare nelle persone quel sorriso che nasce spontaneo di fronte a un giocattolo della propria infanzia! La forma essenziale delle casette e delle barchette ricorda quelle che disegnavo da bambina! Forse è quel senso di dolce malinconia che vorrei non mi abbandonasse mai, quella voglia di crescere accompagnata dal terrore di non poter più tornare indietro... E' bello vedere per questo motivo donne di tutte le età apprezzare i miei oggetti, dalla ragazzina appena adolescente alla mamma con il figlio per mano...

Ogni spilla, collana o quadretto da me realizzato è un pezzo unico, unico come il ricordo di ognuno di noi. Cerco inoltre di non ripetermi mai o quantomeno di cambiare sempre qualche dettaglio perché è forse questo quello che rende speciale e magica l’arte e del “fatto a mano”… anche con delle imprecisioni! Creare, modellare e magari anche distruggere con le mani sembrerà stupido ma mi dà sempre un mare di energia e di gioia!

Guarda il video di Massimo Scoponi per My Favourite Lullaby 


Tutto il lavoro di grafica che ruota attorno a My Favourite Lullaby nasce dal complice rapporto con Massimo Scoponi, il mio fidanzato. 
Massimo, anche lui laureato in Belle Arti all'indirizzo Digital Video, mi aiuta in tutto quello che è la vetrina, dalle foto ai lavori di grafica agli spot pubblicitari. 
Grazie a lui e quindi ai sui scatti e ai suoi video riesco a promuovere il mio brand e i miei oggetti prendono vita! 
E' sempre bello lavorare e sperimentare con qualcuno, specialmente quando si hanno capacità differenti ma ambizioni comuni! 

Amo la mia terra, amo i suoi colori e amo la mia famiglia per questo cercherò in qualsiasi modo di creare qui la mia isola felice. Purtroppo la situazione economica di questi anni ci sta rendendo la vita difficile.. ma supportare le proprie ambizioni in un momento storico come questo è tanto difficile quanto bello. 
Per quanto mi riguarda il mondo dell'handmade mi ha portato a stretto contatto con tante nuove persone, molte di loro sono diventate amiche e con queste, giorno per giorno, ci si ritrova a condividere sogni. 
Per quanto possa essere personale la mia esperienza, quello che ho capito in questi anni è che la creatività è un'ottima carta vincente per proporsi in questo mondo così saturo, ma soprattutto è una delle medicine migliori per combattere la depressione e l'ansia che ogni tanto si affacciano dalla porta... 


Momentaneamente mi pubblicizzo principalmente sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/MyFavouriteLullaby dove pubblico frequentemente le foto delle mie nuove creazioni, gli eventi in cui le persone possono trovarmi e gli workshop da me organizzati per adulti e bambini. 
A breve nascerà un progetto olandese chiamato La Casa di Ninni dedicato al mondo dei bambini a 360°, che ha coinvolto artigiani, crafter e artisti italiani come me, e per il quale ho realizzato una linea di accessori dedicati ai piccoli ed alle loro mamme! 

Nessun commento:

Posta un commento