giovedì 19 maggio 2016

Frammenti dal Continente africano: le creazioni Karibu

Buon pomeriggio ;) a voi amici!
Oggi vi presentiamo Giulia Defendenti, nata a Milano nel 1990, che fin da bambina coltiva un grande interesse e una grande propensione per le cose pratiche, manuali e creative.

Giulia ha frequentato il Corso di Oreficeria Professionale e Modellazione della cera presso la Scuola Orafa Ambrosiana di Milano,inizia a dedicarsi alla realizzazione di gioielli nel 2008, grazie agli insegnamenti di Laura, una grande insegnante e per lei un forte punto di riferimento. Inizia a lavorare per Laura riproducendo alcuni dei suoi modelli. D

Solo dopo diversi anni di studio appassionato, Giulia comincia a realizzare le sue prime creazioni. 




Karibu è una produzione artigianale di gioielli in argento, bronzo e ottone ispirata ad uno stile etnico, che affonda le sue radici nel continente africano. 

"Sono proprio l’energia e la vitalità di queste terre a guidarmi nell’accostamento di materiali e colori per la creazione dei miei prodotti, tutti rigorosamente hand-made. 
Ho iniziato anni fa realizzando pezzi di bigiotteria con pietre dure. Oggi invece lavoro principalmente con metalli preziosi e utilizzo la tecnica della cera persa, attraverso cui il mio progetto di realizzare solo pezzi unici prende vita". 

 

L’idea del logo è nata dopo un viaggio in Senegal che mi ha cambiata e segnata profondamente… Il profilo della donna infatti è stato tratto dal profilo di una donna senegalese da me fotografata. 


  
Ogni pezzo è realizzato a mano e unico nel suo genere. 
Realizzo oggetti in serie ma ognuno differisce dall’altro per qualche particolare. Mi piace rendere i miei clienti protagonisti, per questo lascio che ai mercatini sia il cliente stesso l’artefice del proprio paio di orecchini.  
I miei gioielli sono molto semplici, minimalisti, ispirati ad uno stile geometrico.

Il mio sogno è quello di aprire un laboratorio creativo dove poter realizzare, creare i miei gioielli e rendere gli stessi clienti protagonisti delle proprie creazioni. Con alcuni amici artigiani stiamo cercando di aprire un piccolo laboratorio creativo dove poter condividere la nostra passione per l’hand-made!


Attualmente lavoro in un piccolo scantinato adibito a “laboratorio”. Ogni mese partecipo a tre o quattro mercati sparsi tra Milano e Bergamo principalmente. Karibu pian piano si sta espandendo: a Marzo siamo stati anche a Torino, mentre ad Aprile a Verona. 

La mia creazione preferita è il primo anello che ho realizzato in autonomia con la tecnica della cera persa. Si tratta di un anello regolabile, aperto sopra, con tre palle di dimensioni diverse. Mi piace l’effetto che l’anello diventi un tutt’uno con la mano. 


Amo girare per le fiere, mercatini, viaggiare in cerca di piccoli dettagli che possano rendere i miei gioielli speciali addosso a chiunque. Durante i miei viaggi sono solita acquistare diversi pezzi particolari tipici del posto, conferendo al singolo paio di orecchini o alla semplice collana un grado di unicità.


Per seguire i prossimi aggiornamenti e le prossime novità di Karibu Bijoux venite a trovarci sulla pagina Facebook, potrete anche acquistare nel nostro ecommerce su Etsy e sul sito www.karibubijoux.it che sarà presto attivo!

Nessun commento:

Posta un commento