giovedì 16 luglio 2015

Artigianato, valori ed interessanti riflessioni: Gemelle Toscane

Buon pomeriggio cari lettori,
oggi vi raggiungiamo ovunque voi siate (siete in spiaggia vero? dai a noi potete anche confessarlo 8) con il nostro spazio dedicato a Chiara che crea pezzi unici, tagliati e cuciti a mano, e personalizzati su richiesta del cliente.
La designer, dopo il diploma di Stilista di Moda è entrata nel mondo del lavoro come stilista di abbigliamento collaborando per circa 10 anni per numerosi marchi; in seguito alla specializzazione come modellista di calzature ha iniziato a creare delle borse per sé stessa spinta dal desiderio di indossare qualcosa che la contraddistinguesse e che soprattutto non fosse fatto in serie.
I prodotti Gemelle Toscane sono dedicati ad una persona che preserva l'individualità e che conosce, oltre al costo, il valore delle cose.  




Com'è iniziato il progetto del marchio Gemelle Toscane?
Il mondo sta cambiando, le persone stanno entrando in una nuova era, non si può più sostenere una moda usa e getta, non si può produrre di più ma si può produrre prodotti con un valore aggiunto "handmade" che sono fatti per durare che hanno caratteristiche uniche come chi le indossa. Oggetti creati per l'esigenze di ogni singolo individuo. Da qui l'idea del nome Gemelle Toscane, perchè le gemelle monozigote nonostante lo stesso patrimonio genetico sono così diverse.

 
Cosa vuoi trasmettere attraverso le tue creazioni? Tradizione, passione, sacrificio e le numerose ore che impiego nel creare ogni pezzo.

Cosa non deve mancare mai nel tuo laboratorio?
E' difficile dire cosa non deve mancare, cerco sempre di farmi stimolare da quello che ho già a disposizione: il mio ambiente é in grado infatti di attivare la mia creatività e mi impedisce di ripetermi.

La tua creazione preferita? Che storia racconta? Non ne ho una in particolare, ognuna è frutto di tanto lavoro e ha un pezzo del mio cuore.


Cosa pensi del mondo della moda attuale e come lo vedi nel prossimo futuro ?
Una moda più saggia e meno consumistica più sensibile al rispetto per l’ambiente e più handmade.

Qual'è il tuo sogno nel cassetto? Se lo dico non è più un sogno ma vi terrò informate!

Credi che si stia riscoprendo il valore dell'unicità delle creazioni handmade e l'importanza del recupero dei materiali?
Sicuramente, ma non credo sia solo merito della crisi ma anche della comunicazione, non siamo più consumatori passivi, sappiamo sempre di più dare un valore a quello che indossiamo un valore che va al di là del prezzo o del marchio. La moda low-cost ha un costo e non mi riferisco al prezzo di vendita.



Hai un sito internet e/o utilizzi l'e-commerce? Presentacelo! A breve apriremo la vendita collegata alla nostra pagina Facebook!

2 commenti:

  1. Bellissimo post e bellissime creazioni

    RispondiElimina
  2. E'un piacere essere menzionati su un blog così attento a realtà alternative.Grazie di cuore.

    RispondiElimina