martedì 22 settembre 2015

Clizia Ornato

Buon Settembre amici siamo tornate!


Diamo il via alla nuova stagione del nostro Blog presentandovi le creazioni firmate Clizia Ornato, che attorno al 2000 inizia a lavorare come arredatrice di interni per 'Creare con Casaviva - Mondadori', per poi passare gradualmente al design del gioiello contemporaneo. Ma la svolta è arrivata nel 2003 quando Clizia ha avuto l’onore di essere pubblicata su Glamour, pubblicazione attraverso la quale ha visto aprirsi numerose porte: altre riviste come Elle, Marieclaire, Vogue si sono interessate al suo lavoro e diffondendolo sono nate le prime collaborazioni con boutiques e gioiellerie che tuttora la rappresentano.

 

Cosa vuoi trasmettere con le tue creazioni?
Vorrei suggerire una suggestione che evochi un ricordo di viaggio, sognato o vissuto, come un trait d’union che lega il gioiello alla persona e al suo immaginario visivo ed emotivo.

Come immagini il destinatario delle tue creazioni?
Dalla ragazza alla donna, all’uomo che vuole fare un regalo speciale. Persone accomunate dal saper riconoscere il valore manuale ed artistico di un gioiello unico e vogliose di indossarlo e regalarlo proprio per la sua ricercatezza e originalità.


Cosa contraddistingue rendendo uniche e riconoscibili le tue opere?
In ogni collezione c’è tanta forma quanto contenuto, tanta autobiografia quanto sogno condiviso: credo che il mix di tutto questo sia la ricetta magica del mio brand. 
Se fossi un tessuto, una pietra o uno strumento da lavoro, cosa saresti?
Sarei un antico kimono, un sassolino di quarzo di una spiaggia in Sardegna, un filo d’argento che fa un disegno.

Cosa non deve mancare mai nel tuo laboratorio?
Buona musica e comunicazione impeccabile con collaboratori, fornitori, giornalisti e clienti.

La tua creazione preferita? Che storia racconta?
Il primo bracciale della collezione Letters from Japan è nato da un francobollo meraviglioso arrivato su una busta proveniente dal Giappone, racconta di un viaggio che non è ancora finito.

Il nome di un creativo con il quale vorresti collaborare?
Ho una collaborazione di amicizia e progettualità parallela con Dana Virginia Jauker di Yesey Cappelli. Con lei condivido l’amore per il pezzo unico ricco di storia, legato ad antiche tradizioni, rigorosamente made in Italy.  Ognuna all’interno del suo campo ( gioielli io e modisteria Dana) ci confrontiamo in un’incessante ricerca su materiali e forme  e nuovi orizzonti che dialoghino con una clientela sempre più ricercata, attenta  ed internazionale.

 
Qual'è stato il tuo percorso personale? 

Quali sono i progetti futuri?
Sviluppare la rete vendita italiana ed internazionale puntando sul made in Italy e sull’innovazione delle nuove collezioni.

Cosa pensi del mondo della Moda e come lo vedi nel prossimo futuro ?
La moda per me rappresenta allo stesso tempo sia dialogo e sfida che si trasformano in creazione. Per il futuro mi auguro che questo dialogo diventi sempre più interessante e che porti l’attenzione sull’eticità della creazione, sulla provenienza del lavoro, sulla qualità e, non ultimo, sull’unicità.

Qual'è il tuo sogno nel cassetto? 
Sogno che continui ad essere un bellissimo sogno nella realtà.


Il sito di Clizia è www.cliziaornato.com, ma trovate le sue creazioni anche su altre piattaforme online che sono elencate nella pagina http://cliziaornato.com/contatti/
Inoltre potete raggiungerla attraverso la sua pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Clizia-Ornato/35477605781?fref=photo


Credits: Stefania Biamonti foto designer, Ramiro Castro Xiques foto gioielli.

Nessun commento:

Posta un commento