martedì 19 maggio 2015

Textile sculptures a mano libera di Silvia Ti



Buon pomeriggio!
Oggi siamo felici di presentarvi una nostra concittadina a testimonianza che la nostra splendida città è culla d'arte, di storia e anche di splendida creatività! A voi Silvia Ti!
 
Silvia Ti è una creativa mantovana: custodisce il senso del colore ereditato dalla madre pittrice, l’istinto per la creazione delle forme grazie all’esperienza acquisita all’interno dell’azienda di famiglia, uno storico negozio di arredi, tessuti e complementi situato nel cuore di Mantova, una delle più belle e antiche città d’Italia.



Silvia Ti ha iniziato quasi per gioco a intrecciare materiali ordinari, stringhe per scarpe, cordoni, fettucce elastiche che hanno via via preso forma sotto le sue mani diventando oggetti simili a sculture, in insolite combinazioni di colori e materiali.
Lavora a mano libera, senza altri attrezzi che la sapienza delle sue dita che trasformano corde colorate in una miriade di pezzi unici e irripetibili: borse in forme scultoree, gioielli tessili, paralumi e contenitori intrecciati , tappeti e copriletto.




 “Amo lavorare con le mani e dare nuova vita a materiali poveri. È una strada sempre piena di sorprese. Non so mai del tutto cosa sto costruendo fino a quando non ho terminato e nessun oggetto è mai del tutto simile ad un altro.. forse proprio per questo non mi annoio mai!”
 


Non amo seguire degli schemi o dover rispondere per filo e per segno a delle domande,
Per cui preferisco scriverti alcuni pensieri poi vedi tu quello che vuoi estrapolare.
Creo elementi d'arredo, borse, collane, spille e bracciali, realizzati a mano artigianalmente. Molti di questi oggetti sono personalizzabili ed è molto stimolante quando una cliente viene in laboratorio con il vestito o con le scarpe per scegliere colori e materiali seconda la disponibilità del momento e cerco di soddisfarla creando l'accessorio perfetto per l'occasione.

Mi piace pensare che le mie creazioni siano riconoscibili perché possiedono una propria personalità, accessori originali e contemporanei che non seguono la moda.
Ritengo che l’importante sia il provare entusiasmo per quello che fai e sorridere compiaciuta nel guardare ciò che hai sviluppato. Amo lavorare a mano libera per valorizzare le cose più semplici, per creare oggetti con un tocco scultoreo e personale, creare per coloro che non hanno paura di cambiare o per chi cerca il pezzo  unico.
 


Non disegno e non seguo schemi, bensì parto da un "morbido " filo e via-via il gomitolo si esaurisce per dar forma a una struttura consistente, solida.
Amo lavorare da sola e nel silenzio del mio laboratorio, anche se mi piacerebbe avere non uno ma tanti contatti con persone "talentuose "capaci di creare e ammirare i risultati diversi ai quali possono  arrivare per cogliere ispirazione e  aver spunti inattesi.


News: é stato inaugurato il nuovo laboratorio in Via Gandolfo ,9 - sempre a Mantova!

1 commento: