venerdì 8 maggio 2015

Non è mai tardi per scoprirsi creativi! CreativaMente Babi!

Buon pomeriggio!
Ecco a voi Barbara, una creativa che si è da poco scoperta abile nell'arte del crochet.. per noi è sulla buona strada e con questo spazio le diamo il nostro speciale benvenuto nel mondo dell'handmade di qualità!
Benvenuta Barbara e benvenute le tue creazioni! 
 
 

Mi chiamo Barbara e vivo in provincia di Venezia. Sono la mente creativa di CreativaMente Babi un logo che mi contraddistingue da circa un anno, periodo in cui ho deciso di voler condividere i miei lavori con una cerchia più ampia di persone, periodo in cui ho iniziato a partecipare a qualche mercatino e soprattutto ho aperto la mia pagina Facebook.
La mia attività creativa, che x il momento rappresenta solo un piacevole hobby, riguarda in particolare la creazione di borse con lavorazione a crochet  (uncinetto  in francese  ha un suono molto più dolce!), ma non si limita solo a quello: amo anche lavorare con stoffe, scampoli di pelle, cerniere, creare bijoux soprattutto con cuoio e pietre dure e tanto altro a seconda dell'ispirazione del momento.

Sono sempre stata attratta dai prodotti fatti a mano, ma al contrario di molte altre creative, da ragazzina non ho mai avuto un'attitudine particolare x  questo tipo di attività.
La mia passione creativa è esplosa poco più di 2 anni fa, quasi x caso. 
Sono stata per la prima volta ad Abilmente nel 2012 (fiera creativa di Vicenza) per curiosità e sono rimasta talmente affascinata da tutto quel mondo, quell'insieme di colori, di materiali, dalla presentazione di diverse tecniche di lavorazione e da creative straordinarie che esponevano i loro lavori, che una volta a casa ho deciso di mettere alla prova le mie capacità,  scoprendo sorprendentemente di avere una discreta manualità (io che non sapevo nemmeno tenere un uncinetto in mano!!!).
Devo dire grazie ai manuali, ma soprattutto ad  internet e alla mia costanza di provare e riprovare, di fare e disfare... L'arte dell'uncinetto mi ha subito appassionato anche perché lo trovo un ottimo metodo di rilassamento!


 
Con le mie creazioni  voglio trasmettere la passione e la cura che metto nel creare quel particolare oggetto e l'unicità di quest'ultimo.
Proprio x mantenere questa unicità non lavoro con schemi o cartamodelli, ma a seconda dei materiali e dei colori che devo lavorare mi lascio ispirare creandomi un modello in mente che poi cerco di riprodurre apportando le dovute modifiche in corso d'opera.

La destinataria delle mie creazioni è senza dubbio una donna che comprende il valore di un prodotto fatto a mano,  poi dato che amo creare soprattutto borse ampie e comode immagino sia una donna dinamica alla ricerca della praticità ma che non vuole adeguarsi alla massa e cerca l'esclusività di un pezzo unico.


Un dettaglio che contraddistingue le tue creazioni?
Le mie borse hanno la caratteristica di essere tutte diverse l'una dall'altra, x forma,colore, o x l'uso dei materiali lavorati..proprio x ricercare l'unicità sopracitata.
 
Se fossi una pietra, una stoffa o un attrezzo da lavoro saresti...?
Se fossi una pietra sarei un'acquamarina i cui colori,  passando dal celeste chiaro al blu intenso fino al verde, richiamano tutte le sfumature del mare.
Se fossi una stoffa sarei sicuramente una stoffa dalle fantasie a pois (li adoro!!) o una tela di jeans resistente,  grintosa e che non passa mai di moda!! ;)
Se fossi un attrezzo da lavoro sarei un paio di forbici da sarto, dalle lame lucenti ed affilate!







Cosa non deve mancare nel tuo laboratorio?
Purtroppo c'è da dire che mi manca un vero e proprio spazio da dedicare esclusivamente alle mie creazioni (ancora x poco spero, sto cercando una casa più grande!), xciò x il momento in casa mia regna sicuramente il disordine della creativa, con scatoloni di materiale che vengono spostati di qua e di là.
Trovo indispensabile avere un ambiente ricco di luce soprattutto se è quella naturale dei raggi del sole.. e poi non può mancare la mia nuovissima macchina da cucire, arrivata come regalo di Natale, che è diventata una compagna di lavoro inseparabile!".



Nessun commento:

Posta un commento