mercoledì 29 aprile 2015

Dalla fabbrica al quotidiano: creazioni speciali firmate Le Blusine

Buon pomeriggio lettori,
Chiudiamo insieme questo piovoso fine Aprile insieme a Le Blusine di Micol, per ritrovarci a Maggio con tutti gli aggiornamenti dal mondo dell'handmade! Oggi abbiamo appositamente scelto le creazioni di Micol poiché per la prima volta ci troviamo di fronte ad una bellissima unione: la creatività nel mondo del lavoro.. quindi Buon primo maggio a tutti i lavoratori!


Il nome Le Blusine sintetizza i tre elementi con cui è partito il progetto: il blu delle tute da lavoro, l’usine cioè la fabbrica in francese e le bluse. L’idea iniziale infatti è stata quella di creare una linea di abbigliamento e accessori ispirata dagli abiti da lavoro.
Il nome del marchio Le Blusine è stato ideato e sviluppato direttamente dalla creativa Micol. Il logo che accompagna Le Blusine viene da un antico disegno: è parte di un disegno più complesso già utilizzato per rappresentare la bottega di mio padre, un artista del vetro... é un tavolo con alcuni strumenti da lavoro e rappresenta bene la dimensione del mondo dell'artigianato.
 





 

Come immagini il destinatario delle tue creazioni? 
Immagino gli artisti nei loro studi, gli artigiani nei loro laboratori, qualcuno in cucina, qualcuno in giardino, i bambini giocano e fanno i lavoretti, qualcuno esce a fare una passeggiata, qualcuno abita in campagna..qualcuno immagina di fare queste cose.


Cosa contraddistingue rendendo uniche e riconoscibili le tue opere? 
I miei abiti hanno linee minimali, sono semplici. ma si possono indossare in modi diversi, sono abiti o grembiuli, salopette o pantaloni. I tessuti e i bottoni sono tutti naturali: cotone, lino, lana, madreperla, legno.

La tua creazione preferita? Che storia racconta? 
I grembiuli, con il gesto di indossarli o toglierli scandiscono giorno dopo giorno il tempo del lavoro, accompagnano tanti e diversi momenti  e dimensioni del fare. La salopette che si indossa anche come pantalone, con le bretelle che diventano cintura. L’abito che ha la pettorina che abbassandosi diventa una maxi tasca. 





Quali sono i progetti futuri? 
Continuare a lavorare per far crescere Le Blusine, sviluppando anche nuovi modelli  per bambini e da uomo.





Le creazioni si trovano su Etsy: www.etsy.com/it/shop/LeBlusine



Credits: fotografie di Giorgio Rozzoni

1 commento: