martedì 17 marzo 2015

Creazioni con DNA brasiliano: LaMargarita!



Oggi cari lettori vi presentiamo Margherita, buona lettura!

LaMargarita non è altro che il mio nome, un nome che mi rende sempre felice
perché mi ricorda costantemente le mie origini brasiliane. Il Brasile infatti è un paese pieno di colori e di creatività che fa parte integrante del mio DNA.  In origine il mio nome doveva essere Margherita ma, all'ambasciata brasiliana, è stato tradotto in portoghese e così da allora è rimasto! 


Sono di origini brasiliane e sono cresciuta in Trentino, a Pergine Valsugana. Lì, oltre a esserci la mia famiglia c’è anche la nostra merceria e fino a poco tempo fa anche la mia nonna sarta che mi ha insegnato delle preziosissime lezioni di taglio e cucito. La passione per le perline, i bottoni e le stoffe è senza dubbio iniziata così!. Ho intrapreso gli studi artistici presso l’Istituto d’Arte di Trento e subito ho frequentato corsi serali con Marilena Cagliari una stilista trentina; successivamente il trasferimento a Firenze per laurearmi nel 2013 in Cultura e Progettazione della moda all’Università di Firenze e parallelamente un corso di fast fashion alla Saint Martins school di Londra. Ho collaborato per Maison Bibelot come curatrice di aste vintage e ho intrapreso degli studi di specializzazione presso IED Firenze in Fast fashion e Fashion Comunication.





Voglio rendere le persone felici quando indossano un oggetto hand made; quando si parla di artigianato siamo tutti coinvolti e pensiamo che un oggetto meriti di essere acquistato se si conosce con certezza la sua provenienza ma, soprattutto, se si riesce a valutare e ad apprezzare il tempo e l’attenzione dedicatagli da chi lo ha creato. Quando si fa shopping solitamente si va nei negozi di tendenza, quelli frequentati da tutti, grandi magazzini con grandi sconti dove alla fine tutto è uguale e nulla è differente,
Generalmente riteniamo di non poterci permettere qualcosa realizzato su misura per noi. Da questo pensiero è nata la mia linea di Bijoux hand made with love attraverso la quale desidero contribuire a rendere ogni persona speciale. Ognuno infatti può richiedere una collana su misura, seguendone, se vuole, tutte le fasi della realizzazione.
Avrà così un pezzo unico che la contraddistingue senza avere la paura di voltarsi e di trovare qualcuno con al collo un’oggetto uguale al tuo.
Si può decidere una fascia di prezzo, i materiali e il modello, inoltre se è da abbinare con abiti particolari si possono mandare anche le foto degli stessi.



Come immagino il destinatario delle mie opere? Una ragazza, una signora, una mamma o un’amica che vuole fare un regalo, chiunque voglia sentirsi speciale e in fin dei conti sentirsi al centro dell’attenzione.

Se fossi uno strumento da lavoro, cosa saresti? Probabilmente sarei una pietra sfaccettata perché mi piace brillare e avere una visione a 360 gradi del mondo.

Cosa non può mai mancare nel tuo laboratorio? Probabilmente l’entusiasmo e la voglia di creare sempre qualcosa di nuovo. Non è facile inserirsi in questo mondo ma basta farlo in punta di piedi e cercare sempre di dare il massimo.

Il nome di un creativo con il quale vorresti collaborare? Sicuramente ce ne sono molti ma senza dubbio mi piace moltissimo Angela Caputi. Ammiro molto le sue creazioni e mi sento molto ispirata dal suo stile.




Sto provando a vendere anche online grazie a alittlemarket.com un e-commerce davvero intuitivo, semplice e carino dove interagire anche con altri designer, inoltre ho la mia pagina Facebook che sta riscuotendo buoni consensi e per i più curiosi sono anche su instagram. La vendita diretta invece è sviluppata tramite la merceria Il Puntaspillo di Pergine Valsugana e a Firenze trovate le mie creazioni in due negozi: da Fusion Boutique by Raffaella e da Rewind vintage selection.

Nessun commento:

Posta un commento