martedì 3 marzo 2015

Arte é capacità di trasmettere emozioni: Vittorio Ceccoli Jewelry Design

Buongiorno lettori!
Oggi dedicheremo il nostro spazio a Vittorio Ceccoli, bolognese, classe '76.
Grande creativo fin dall’infanzia, il designer ha sviluppato negli anni una spiccata originalità ed inesauribile fantasia orientandosi fin da subito verso la realizzazione di oggetti d’arredo e bijoux, utilizzando metalli e pietre, per ottenere forme innovative.

Dopo un'esperienza all'interno di un'azienda, forte delle competenze e della professionalità acquisita, il designer fonda la Vittorio Ceccoli Jewelry Design. 


Oggi Ceccoli produce gioielli in modo consapevole proponendo ai clienti creazioni provenienti dal suo immaginario fantastico fatto di gioco, ispirazioni derivate dal mondo della natura come da quello della strada e dalla haute-couture.

Vittorio Ceccoli è attualmente professore di Gioiello Moda presso lo IED di Roma.


Cosa desideri trasmettere attraverso le tue creazioni? IDEARE GIOIELLI E' MOLTO PIU' CHE CREARNE SOLAMENTE LA FORMA: significa immaginare qualche cosa e trovare gli strumenti per realizzare quel pensiero. 
Le mie creazioni nascono così, da un'idea che si definisce sull'oggetto stesso, rendendolo una piccola opera d'arte perché unica. 
Sono forme creative di espressione estetica, che poggiano su accorgimenti tecnici e sulle abilità innate. 

Ma l'arte, come la intendo io, significa semplicemente la capacità di trasmettere emozioni
Cosa contraddistingue rendendo uniche e riconoscibili le tue opere? OGNI ELEMENTO E' TRATTATO COME SINGOLO PEZZO DI UNA PRODUZIONE, COME UN PEZZO UNICO. Ogni oggetto è singolare ed unico. Mentre creo, ogni esemplare è diverso dal precedente, perché cambiano le sensazioni e le emozioni nel realizzarlo. Ogni pezzo è irripetibile.

La tua creazione preferita? Che storia racconta? Amo tutte le mie creazioni, mi affeziono a ognuna di loro, quindi mi riesce difficile individuarne una… ma vi racconto di come è nata una di loro: attraverso la saldatura di due cerchi un giorno mi è apparso lo sguardo di un gufetto, lì sul mio ripiano di lavoro. I suoi occhi mi fissavano e ho continuato a creare saldando un ovale di ottone come corpo, due piastre in ottone bucherellato come ali, una lastrina di ottone piegata per farlo stare in piedi. Ma mancava qualcosa... Con la catena di swarovsky ho realizzato l'arco sopraccigliare ed eccolo lì, il mio primo gufo! E' ancora sul mio tavolo da saldatore, a custodire il mio lavoro.
Cosa pensi del mondo della moda attuale e come lo vedi nel prossimo futuro ? Trovo che il mondo della moda attualmente sia dominato da dinamiche economiche che spesso penalizzano creatività e vero talento. Quindi per chi davvero è poco conosciuto, magari non può contare su ingenti risorse economiche (come me) ma deve compiere il suo cammino da solo, sia sicuramente una strada difficile. Ho preso molte porte in faccia! Ma per fortuna, contando sulla visione illuminata e meno conformista di pochi, ho potuto già avere belle opportunità e soddisfazioni. Credo ci sia un’enorme competizione, e che il fare moda dovrebbe essere lasciato in mano a chi sarebbe naturalmente destinato a farlo! E’ un lavoro che si basa su un talento innato, come altre professioni, e quindi non è per tutti come ora sembra essere diventato. Il futuro non lo posso sapere, ma vedo che il mondo si sta muovendo lentamente, soprattutto agli alti livelli, verso la riscoperta dei valori artigianali veri. E' ancora sul mio tavolo da saldatore, a custodire il mio lavoro.

Vittorio Ceccoli è sempre stato interessato dal mondo animale, che rimane il più importante punto di riferimento per la sua arte e maggior fonte di ispirazione. Gran parte del suo lavoro consiste nell’osservazione del comportamento animale, lucertole, ragni, tartarughe, serpenti e gufi, per poter riprodurre poi il loro movimento o anche solo il loro sguardo per catturarne l’essenza.
Altra grande fonte di ispirazione è costituita dal mondo del grottesco, del comico, dai manga giapponesi e dal mondo della street art e degli skaters; il tutto in un’ottica assolutamente haute-couture.

La donna che sceglie di indossare un gioiello Vittorio Ceccoli è senza dubbio una donna sofisticata e femminile, con una piccola dose di esibizionismo innato; una donna capace di riconoscere un prodotto unico poiché in grado di apprezzare il valore del made-in-Italy puro.


I gioielli sono interamente realizzati in ottone e a mano, saldando le varie componenti per creare forme innovative. Ogni pezzo viene poi rodiato nei diversi colori di metallo (oro chiaro, canna di fucile, argento antico) con trattamenti nikel free. Le catene di strass che decorano e rivestono le superfici in ottone sono delle migliori marche presenti sul mercato: Swarovski o Preciosa.

Le creazioni firmate Vittorio Ceccoli sono presenti su varie piattaforme come: Luisaviaroma.com, Cadenzza.co.uk, Lacrom.com.
Sono affezionatissimo al primo e-commerce che si è accorto delle mie creazioni e ha deciso di inserire il mio prodotto: BirikButik.com. Un e-commerce di alto livello, focalizzato sul gioiello contemporaneo, che riflette l’alto valore etico dei suoi fondatori, Jurgita e Filippo, che considero amici importantissimi.

1 commento: