martedì 25 febbraio 2014

Design d'effetto e cura del dettaglio: le creazioni Petite Olivie!

Cari lettori
Oggi vi raccontiamo l'esperienza di Elisa, un architetto da poco mamma, che ha dato vita al marchio Petite Olivie!


Petite Olivie non è un uccellino (come si potrebbe immaginare dal logo) ma una bellissima bambina… la mia, che si chiama Olivia, e a cui ho dedicato questa nuova attività. Passione per il design, per  la grafica e manualità sono peculiarità che ho unito in questa nuova avventura. 


"Ho ideato questo marchio partendo da una cosa dolce e infantile, in modo da evocare il mondo dove per eccellenza la fantasia regna sovrana e sbriciolarci dentro qualcosa della mia esperienza di mamma, perché è lì che attingo la voglia di creare".


Qual è stato il tuo percorso?
Un’amica mi ha coinvolto nelle sperimentazioni con la modellazione della plastica a caldo. Mi ha conquistato la potenzialità di questo semplice procedimento. Curiosità, voglia di abbinare materiali diversi più preziosi e meticolosità hanno poi alimentato questo progetto facendolo camminare con le proprie gambe. Ho iniziato creando orecchini pendenti con ottimi riscontri per poi spaziare, utilizzando altri procedimenti alla realizzazione di spille, orecchini a clips, braccialetti con charms, anelli e articoli per bambine. Ho realizzato alcune esposizioni-vendita, molto divertenti. Il percorso che sto facendo mi sta donando soddisfazioni grandissime e impreviste.
 



Cosa contraddistingue rendendo uniche e riconoscibili le tue creazioni?
Credo che sia principalmente la combinazione di materiali diversi di qualità e l’estrema cura nei dettagli a distinguere le mie creazioni da quelle fatte utilizzando medesime tecniche. Più volte mi hanno detto che il design di Petite Olivie piace perché “d’effetto” e molto, molto curato. Per valorizzarla al meglio, ogni creazione è venduta in una sfiziosa confezione regalo perché anche se non è indirizzata ad altri che a chi l’acquista non c’è nessun motivo perché non venga viziato un po’. Anche questa attenzione è molto apprezzata.


A che donna ti rivolgi?
Faccio una premessa: sono profondamente convinta che gli accessori facciano la differenza, SEMPRE. Mi rivolgo alla donna che manifesta la sua femminilità nei dettagli, che è stufa degli  accessori in generale, provenienti dal mercato cinese che trovi da tutte le parti e che hanno tutte. Che ha voglia di colore e di originalità. Sia nel mio lavoro principale che in questo, ritengo che non sia necessario spendere cifre esagerate per avere un prodotto originale e ben fatto.



Cosa vuoi trasmettere attraverso le tue creazioni?
Petite Olivie nasce per creare accessori di design combinando materiali diversi: plastica modellata a caldo, vetro, cristallo, resine, metallo e argenti. Nasce come nascono le cose più belle: per impulso e continua per i motivi più luminosi: perché ti appassiona.
In ogni creazione, c’è l’intento di trasmettere positività creativa.


Raccontaci i tuoi prossimi progetti ed un sogno nel cassetto..
A livello di processo creativo, vorrei continuare a diversificare la mia produzione, creando oggetti sempre migliori. Sto progettando una simpatica linea per bambine… mi hanno dato l’idea alcune amiche che hanno acquistato i miei orecchini. Piacevano anche alle loro figlie piccole, ma non avevano i buchi nelle orecchie…si doveva pur inventare qualcosa, no? ;-)
Vi do’ un’anteprima: di prossima realizzazione e pubblicazione è la linea LOV(e) …molto romantica e simpatica.
Vorrei allargare la rete di contatti che ho, coinvolgerli sempre di più perché la loro partecipazione è fondamentale per avere nuovi stimoli.
Mi piacerebbe molto che ci fosse una realtà hand made strutturata in cui far parte perché abbiamo bisogno che questa dimensione non vada persa e sia il più possibile accessibile. Etsy è uno strumento formidabile, è meraviglioso vedere questo mare pieno di oggetti hand made originalissimi. Ahimè in italia non funziona molto…all’estero è un vero punto di riferimento per gli acquisti, noi non siamo pronti. Abbiamo bisogno di un contatto reale…e dobbiamo essere capaci di costruirlo.
Mi piacerebbe creare un evento in un locale in cui poter progettare un allestimento con le mie creazioni e unire il mio amore per l’arredamento d’interni e il design con la  realtà di Petite Olivie…sarebbe bello…chissà chissà…



Petite Olivie dispone di una pagina face book (facebook.com/petiteolivie), un negozio on-line su etsy  (www.etsy.com/it/shop/PetiteOlivie) e un altro di prossima apertura su Babirussa, nonché un sito internet in costruzione che diverrà una vetrina di collegamento. Le creazioni possono quindi essere acquistate direttamente, oppure on line.
La pagina facebook è al momento il mezzo di comunicazione che più utilizzo perché consente l’interazione spontanea. Preparo i miei post proprio con l’attenzione di stimolare la partecipazione, realizzando dei set virtuali che compongono l’ispirazione, l’oggetto e la modella che lo indossa.
A volte l’ispirazione è COLORE, oppure un’ATMOSFERA, o un PERSONAGGIO REALE o DI FANTASIA… Ecco, per esempio ho realizzato gli orecchini Peppa Pig per far indossare alle fashion mamme l’ossessione dei loro bimbi (orecchini raffinatissimi a onor del vero), orecchini love ’60, la spilla Octopus (a furor di polipo), e tanti altri…
Per “premiare” chi mi segue organizzo anche dei CONCORSI che consistono in un piccolo gioco. Alla vincitrice spedisco una creazione a casa in confezione regalo. Mi diverte molto e ho riscontrato che piace parecchio anche al mio pubblico. 
Insomma, Petite Olivie è anche “SOCIAL”!

 

2 commenti:

  1. Da amica non posso che commentare positivamente questa magnifica intervista... e leggendola si capisce quanto Elisa ci tenga e ci metta tanto cuore nel realizzare ogni sua creazione.
    Come ha già detto anche lei, ogni oggetto è veramente curato nei minimi dettagli e il risultato finale è davvero strepitoso e ovviamente UNICO.
    Perciò che aspettate?
    Vi consiglio subito di andare a visitare la sua pagina Facebook, l'oggetto che fa per voi potrebbe essere li ad aspettarvi. ;)

    RispondiElimina
  2. grazie per avermi fatto colorare un pezzettino di questo blog così bello!
    la mia avventura sta veramente regalando soddisfazioni inaspettate... grazie anche a voi.
    un bacione e spero di conoscervi dal vivo.

    RispondiElimina