lunedì 13 gennaio 2014

Oggetti d'arredamento per tutti: TellTale

Buon pomeriggio!
Il nostro spazio di oggi lo dedichiamo alle creazioni di Riccardo Melillo e Silvia Nava con il loro brand TellTale,  un laboratorio che crea lampade in legno massello, con un'attenzione particolare all'utilizzo di prodotti naturali per la finitura. 

Riccardo è l'ideatore, maker e designer, ha una formazione in Studi di Disegno industriale al politecnico di Milano, diversi anni da grafico e fotografo sempre con la passione per i lavori manuali, che si è infine concretizzata con il progetto TellTale.


Ai vertici di TellTale oltrea a Riccardo si trova anche Silvia che si occupa della progettazione e della parte di comunicazione e promozione del marchio.

Da chi è rappresentato il tuo pubblico? 

Dagli amanti legno come prima cosa, da chi si occupa di  architettura, design e arredamento d'interni. Ma anche dalla giovane coppia che vuole una luce calda e d'atmosfera, dalla mamma che vuole regalare una lieve luce notturna ai propri bambini. Sono oggetti d'arredamento per tutti.


Cosa cerchi di trasmettere attraverso le tue creazioni?
Molto semplicemente la mia passione per il legno come materia viva e posta al centro di un oggetto che la può rendere un "punto luce" all'interno di una casa. ll legno è un materiale vivo e grazie alla luce calda ed alla finitura naturale, assume ancora maggior forza, riuscendo a sposarsi con arredamenti sia classici che moderni.
Cosa contraddistingue rendendo uniche e riconoscibili le tue creazioni? Le scelta delle essenze particolari, la finitura e non ultimo le lampade Edison a filamento di carbonio.


Come é iniziato il progetto?
Da uno spunto di un amico che aveva realizzato il prototipo di una lampada con basamento in legno. Ho così sviluppato l'idea arricchendola di nuovi dettagli focalizzandomi principalmente sull'utilizzo di prodotti naturali per la finitura (gommalacca e cera), dedicandomi poi alla ricerca di lampadine che accentuassero la bellezza del legno ed infine ho voluto porre l’attenzione all'impiego di fili in cotone interamente prodotti in Italia.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Innanzitutto desidero sviluppare nuovi progetti sul modello di quelli attuali: la lampada Benedict ad esempio, che nasce da un singolo pezzo di legno che presentava una crepa naturale da cui è nata una lampada unica ma divisa in due pezzi collegati tra loro da un filo e con due lampadine collegate in parallelo. Sto anche pensando a qualcosa con le strip led ma per ora è in fase embrionale.

Qual'è il tuo sogno nel cassetto riguardo il tuo lavoro?
Su questo non sarò affatto originale: vorrei che un giorno, tutto questo possa diventare il mio lavoro e non solo un passatempo!


Hai un sito internet e/o utilizzi l'e-commerce? Presentacelo!
Il mio sito personale dove presento (non solo) le mie lampade è www.telltale.it dal quale si può anche accedere al shop online www.TelltaleDesign.etsy.com


Nessun commento:

Posta un commento