venerdì 31 gennaio 2014

Materiali amici dell'ambiente: le creazioni Quasi caramelle

Ciao a tutti e buon venerdì!
Oggi vi presentiamo le creazioni Quasi caramelle, il nome di gioielli e accessori esclusivi, realizzati a mano.
Carta, fibre naturali, scarti di produzione industriale e altri materiali ecocompatibili si combinano a creare forme e accostamenti originali, nella continua ricerca di equilibrio tra eco-sostenibilità e stile.

"Il nome “quasi caramelle”  è nato quando mi sono accorta che ogni concetto che esploravo faceva nascere altre idee e intuizioni.                                      
Da qui il pensiero 'un’idea tira l’altra'...quasi come le caramelle".

Il concetto delle quasi caramelle viene ripreso e ribadito anche nel logo che è una caramella a metà, appunto una “quasi caramella”. 


Materiale principe è la carta: modellata, intrecciata, dipinta e combinata a creare colori insoliti e abbinamenti sorprendenti.   

Accanto alla carta sono presenti fibre naturali, scarti di produzione industriale e altri materiali amici dell’ambiente, in una continua ricerca di equilibrio tra eco- sostenibilità e stile.                                                                                                                                      


Bracciali "night"
Ciò che rende riconoscibili le creazioni quasi caramelle è forse uno stile rustico e, a volte, volutamente grezzo. 


Ci sono creazioni che ricordano il cielo stellato – come la collana e i bracciali “night”, altre che si rifanno al mondo della cucina - la collana “dolce”, il bangle “speziato”, l’anello “armonico”, o ancora altre che ricordano i colori delle foglie che cadono –la collana “autumn” o gli orecchini “rusty chain”.    
Fonte di ispirazione è sempre la bellezza, dovunque si trovi e venga sperimentata: può essere lo splendore della natura, il glamour di una città, la grazia della semplicità.  
Per la stagione autunno inverno i colori sono quelli caldi delle foglie che cadono, quelli vivaci delle spezie, quelli sfumati del cielo e del mare e naturalmente vengono riproposti il nero, l’argento e l’oro.                                                                                                     
Bangle "speziato"
                                                                                                                                                                                               

Va aggiunto che molta attenzione viene dedicata al comfort e alla portabilità. Ogni progetto, qualunque sia l’ispirazione, si traduce sempre in un pezzo che si indossa con piacere, grazie alle accurate finiture.                                            
Lasciando sempre spazio all’interpretazione e alla creatività delle donne che le indossano, le creazioni firmate quasi caramelle catturano l’attenzione con il loro stile originale e unico.  

Collana "autumn"


..qualche domanda per la designer:

Cosa vuoi trasmettere con le tue creazioni?
Mi piacerebbe trasmettere "unicità". Per questo faccio pezzi a tiratura limitata. Ogni donna è bella perché non è uguale a nessun'altra e io vorrei innanzitutto riuscire a sottolineare questo. Oltre a ciò mi piacerebbe fare in modo che ognuna, guardando o indossando le mie creazioni, riscoprisse qualcosa di sé, quel qualcosa appunto che la rende speciale. 

A che pubblico ti rivolgi principalmente?
Mi rivolgo a chi, anche in questo momento di crisi e di corsa al risparmio, cerca ancora qualcosa di particolare, con dietro una storia. Qualcosa che anche se fatto con materiali poveri, ha comunque il valore aggiunto dell'artigianalità.     


Qual'è il tuo sogno nel cassetto?
Mi piacerebbe incontare altri creativi che come me creano con le mani (magari non bijoux, ma borse, vestiti o altro...) e aprire un  laboratorio/negozio. Credo però che non sia facile e sicuramente la strada è ancora lunga...   

Orecchini "rusty chain"

Per contattare la designer:

1 commento:

  1. Grazie per avermi ospitata nel vostro blog insieme a tutti questi meravigliosi designer e creativi!

    RispondiElimina