lunedì 30 settembre 2013

Finny's Design

Buon pomeriggio e buon lunedì
Oggi vi presentiamo Alessandra e le creazioni Finny's Design

Alessandra proviene dal mondo della grafica pubblicitaria ed i bijoux sono sempre stati la sua passione "da anni colleziono bigiotteria d'epoca, da Trifari a Monet, a pezzi Art Nouveau, e fin da ragazzina mi sono dilettata nella creazione di bigiotteria ed accessori".


"...i primi tentativi sono stati quei bracciali di perline al telaio che tanto andavano alla fine degli anni 70.. ho continuato negli anni a creare pezzi personalizzati, poi un giorno per caso ho pubblicato su facebook un paio di collane che avevo preparato per un'amica lontana ed una redattrice del mensile 'Le Idee di Casamia' mi ha contattato per chiedermi se potevo mandarle dei pezzi per un servizio fotografico e....... nel giro di tre mesi le mie creazioni sono state protagoniste di due servizi!"
"Sono rimasta piacevolmente stupita ed ho continuato a pubblicare altri pezzi - tempo un paio di mesi ed ho iniziato a ricevere contatti da aparte di alcuni negozi.... a quel punto ho creato una pagina Facebook e mi sono costruita il sito!"



Mi rivolgo ad una donna che non ha paura degli accostamenti azzardati, che si sente sicura di se da indossare un gioiello fatto con pietre dure e semipreziose accostate a materiali "poveri" ed inconsueti, come il cartoncino multionda, la paglia, o molle e rondelle meccaniche. 
la mia è' una donna a cui piace mescolare stili e colori a seconda dell'umore, che ha uno stile eclettico e creativo.

Come vedi il mondo della moda in futuro?
Personalmente, credo che si andrà sempre più delineando un profondo divario, tra la moda di massa ed in serie prodotta per lo più nei paesi orientali a basso costo e chi cercherà pezzi unici, fatti a mano, sia di alta sartoria che artigianali.
Credo che l'handmade abbia un buon futuro: le piccole autoproduzioni sono il giusto compromesso per chi vuole qualcosa di qualità e unico, ma ad un costo ragionevole. 

Sogno di incontrare per strada tante con i miei bijoux: quando li progetto li guardo prima su me stessa e cerco di immaginarli indosso a donne diverse.. credo che un bijoux assuma facce diverse in base alla persona che li mette, un pò come se ne assumessero in carattere.
 




Sicuramente, l'uso di materiali alternativi, risponde al crescente sentimento ecologista, volto al riciclo,tipico della nostra epoca.

Il mondo è sommerso di rifiuti e materiali scartati che, con una buona dose di grazia e fantasia, possono rinascere sotto nuove spoglie, dando vita ad oggetti inconsueti, di tendenza ed unici, allo stesso tempo abbassando costi di produzione.
 


La trasformazione da passione a lavoro è avvenuta pochi mesi fa ed ora sto cercando di incentivare il mio brand sfruttando al meglio le mie conoscenze professionali di comunicazione e marketing. 

Sto cercando anche di partecipare a qualche mostra e fiera per capire il riscontro delle mie creazioni tra il pubblico e sto studiando come muovermi meglio per farmi conoscere.. proprio ieri mi è arrivata la comunicazione che mi hanno selezionato per esporre al concorso Ri-definire il Gioiello 2013 a Milano!




Il mio sito di e-commerce è www.finnydesign.eu ma per ora vendo tramite etsy.com
E' da poco tempo (meno di un anno) che ho cominciato a trasformare una passione in lavoro e ho cercato di spingere di più la vendita tramite negozi che on line.

 

2 commenti: