lunedì 15 aprile 2013

Palloncini, camera d'aria e tessuti di recupero: Nokike

Buon inizio settimana lettori!
... lo diciamo piano? che sia arrivata la ..................?

Bene, qualunque sia la risposta noi siamo qui per i nostri designer ed oggi vi raccontiamo  la storia di Herika Signorino e del suo brand Nokike.

"La mia esperienza professionale di web designer e la mia curiosità verso tutte le forme creative mi hanno sempre fatto sognare la possibilità di creare un giorno un'attività nella quale potessero confluire da una parte la mia esperienza creativa e dall'altra l'utilizzo di vari materiali e idee per metterla in atto. 
Nokike è nata quando questa mia idea ha trovato l'appoggio prima concettuale e poi pratico di una cara amica: Elisa Zonta, restauratrice tessile e abile artigiana. 
Infatti inizialmente Nokike si basava sulle mie idee creative e sull'apporto professionale di Elisa. Dopo un po' di tempo però le nostre strade, ancor'oggi vicine personalmente, hanno preso strade diverse professionalmente, pur restando Elisa una sostenitrice e collaboratrice in diversi progetti. 
Anche Nokike quindi ha tracciato la sua strada, che se prima era rivolta all'uso di materiali e tecniche precise, oggi invece spazia su ambiti più ampi. 

Ecco che sono quindi nate le creazioni con i palloncini, con la camera d'aria, con pelli e tessuti di recupero, fino ad arrivare alla produzione di borse, accessori e all'esplorazione del vintage. 
...ma dato che Nokike esiste da solo un anno chissà dove potrà arrivare a livello d'idee e di realizzazione di queste".

 





Mi rivolgo a tutte le donne, senza ingabbiarle né in fasce d'età né in fasce di stile: l'importante è che si tratti di donne che non hanno mai paura di mostrarsi, di stupire e di piacersi.


Concettualmente non credo che nel campo della moda sia cambiata molto la filosofia, infatti ritengo verissima e attuale la concezione ciclica della moda. Quello che sta cambiando è che mentre prima si privilegiava l'evoluzione della moda rivolta al futuro, oggi si ha una concezione ben diversa del passato volto ad essere rielaborato, stravolto, riassemblato nelle creazioni presenti, con particolare attenzione all'utilizzo di materiali e alla loro ricollocazione seppur spesso in modo destabilizzante e destabilizzato. L'esplosione del vintage né è una dimostrazione lampante. Ma anche la realizzazione di oggetti e accessori sia di moda sia di design con materiale di recupero né è un'espressione importante.
 




 
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Sicuramente quello di continuare a dare libero spazio alle idee che quotidianamente escono dalla mia testa: sperimentare nuovi materiali e dedicarmi con più fruttuosità ad una linea di accessori per l'uomo e per il bambino. Partecipare a fiere, mostre ed eventi, continuare  le collaborazioni intraprese fino ad oggi e possibilmente instaurarne di nuove.

Qual'è il tuo sogno nel cassetto riguardo il tuo lavoro?
Trasformare Nokike da un marchio in grado di occuparsi  della sperimentazione, produzione e promozione in un luogo, anche fisico, in grado di promuovere il proprio prodotto e di raccogliere il contributo di altre individualità. Diventare un punto di riferimento per chi come me vuol cimentarsi con il proprio sogno.




La crisi?
C'è e non nego che si senta ma senza la crisi probabilmente non avrei mai avuto la possibilità di mettermi in gioco con questo mio sogno. I nostri prodotti mirano ad avere un pubblico vario e ampio, pur nella loro unicità.

La crisi arriva ovunque ma ha permesso ai più di riscoprire la possibilità di creare autonomamente, con le proprie mani, dando nuova luce alla creatività. Per quanto riguarda il pubblico noto che c'è una maggiore attenzione ai materiali, a come sono stati realizzati. Probabilmente la crisi sta facendo riemergere una certa umanità anche e soprattutto nel fare acquisti: si privilegia una certa categoria di oggetti e c'è una forte attenzione all'unicità di questi.





noi@nokike.com
http://www.etsy.com/shop/Nokike
 
Ho un sito internet in fase di realizzazione, o meglio in attesa che la mia ispirazione grafica sia in grado di realizzarlo! Naturalmente vista la mia professione sarà mia sia la progettazione sia la realizzazione dello stesso. Utilizzo prevalentemente Facebook per la promozione sia degli eventi ai quali partecipo sia delle nuove creazioni. Per quanto riguarda la vendita online mi servo prevalentemente di Etsy.Com (http://www.etsy.com/shop/Nokike) ma anche di altri e-commerce.


1 commento:

  1. Bellissimo articolo!! Grazie ragazze, sono davvero molto contenta. Ancora grazie di cuore.
    Herika

    RispondiElimina