martedì 9 aprile 2013

Metalli, pietre e foldforming: Fascinationstreet

Cari lettori,
eccoci qui pronti a raccontarvi qualche news dal mondo dell'handmade: oggi è il turno di Barbara e del suo brand Fascinationstreet!



"Il mio progetto prende forma nel 2010, con la nascita del blog FascinationStreet, (www.fascinationstreet85.blogspot.it) nome che oggi identifica il mio lavoro. Inizialmente indecisa sul destino del blog e sulla tecnica da approfondire, dopo solo alcuni mesi, ho preso coscienza che l’unica strada da seguire era quella della realizzazione di gioielli, una passione che mi porto dietro fin da bambina. 

E' stata una scelta consapevole, il risultato di un'analisi personale oltre che l'evidenza dei fatti. Ho iniziato così a progettare e realizzare gioielli in modo costante e sistematico, dapprima utilizzando fili di metallo, successivamente passando alla lamina. 

Utilizzo prevalentemente metalli poveri, quali il rame e l’ottone che a volte accompagno a piccole inserzioni di argento 800 o 925, una scelta puramente estetica, non dettata dall'esigenza di impreziosire o dare maggior valore al pezzo finale. 
Ho sempre considerato il rame e l'ottone due metalli preziosi, perchè ricchi di potenzialità, per le loro proprietà fisiche e per la loro caratteristica di reagire al calore, che li rende malleabili e che ne muta il colore, facendo assumere loro tonalità molteplici, a volte irripetibili. 
Ed è proprio questa capacità di cambiar colore che sfrutto a mio piacimento per donare ad ogni pezzo sfumature calde ed avvolgenti".



Moonlight - forgiatura, ottone e ametista

Nel corso degli anni ho appreso alcune tecniche base dell'oreficeria che utilizzo per modellare i metalli: la forgiatura, il traforo, il fold forming, la giunzione a freddo e da qualche tempo la saldatura.

Il foldforming è stata per me una grande rivelazione. Ho scoperto questa tecnica così affascinante e intuitiva per caso, mentre, come spesso accade, ero alla ricerca di nuove tecniche da studiare. Mi sono imbattuta in un video-tutorial ed è stato "amore a prima vista", da li sono nati pezzi importanti della mia "collezione": le prime foglie in rame e poi in ottone, alcune spilla da scialle, la parure Nude e diversi modelli di orecchini.

Di questa tecnica amo la possibilità di forgiare forme tridimensionali da lamine di metallo inizialmente grezze ed informi, forme realistiche, sinuose e uniche, perchè sempre differenti tra loro. 

 Spilla Baccello - foldforming e perle



Nei miei gioielli il metallo predomina, acquista un aspetto nobile e prezioso attraverso la lavorazione artigianale, le pietre dure, i vetri e le perle che spesso lo accompagnano li ho sempre considerati puramente accessori, tanto di averli a volte abbandonati per lasciare che fosse il metallo con la sua superficie a risaltare.

Prendo spunto dal mondo che mi circonda,  principalmente dalla natura, dall'arte o da un oggetto di design, ma anche da cose più banali e apparentemente di poco conto. Lo sforzo più grande, probabilmente, è quello di interpretare queste ispirazioni in maniera personale, per rendere ogni creazione espressione concreta del mio essere. 

Prediligo forme pulite, sobrie ed eleganti; la mia intenzione è quella di realizzare ornamenti femminili particolari ed unici, ma allo stesso tempo comodi e portabili con facilità e disinvoltura.
 
 New born - intaglio, forgiatura e rame


Picture - intaglio, forgiatura a freddo, martellatura, rame, ametista e amazzonite


Potete contattare Barbara tramite il suo Blog: www.fascinationstreet85.blogspot.it
 
Inoltre sono attive due pagine fondamentali per conoscere il progetto FascinationStreet:


- shop on line 

- fanpage su facebook 



8 commenti:

  1. Grazie di cuore ragazze, siete fantastiche! :)
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Grande barbara, sei bravissima. Attraverso il tuo blog ho scoperto cose che non conoscevo e ogni volta rimango a bocca aperta davanti alle tue creazioni, curate fin nei minimi particolari!

    RispondiElimina
  3. Tu sei l'artista delle forme pulite, secondo me!

    RispondiElimina
  4. Grandissima Barbara adoro la sua perfezione

    RispondiElimina
  5. Ho conosciuto Barbara da poco, ma mi sono subito invaghita delle sue splendide creazioni: il talento quando c'è si riconosce al primo sguardo...e lei ha ne ha davvero da vendere!! Complimenti Barbara...complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  6. Ho sempre ammirato Barbara e chiaramente ho acquistato per me una sua creazione (e ho intenzione di acquistarne altri), un bellissimo girocollo in stile etnico che rispecchia il mio stile, ma indosserei tutti i suoi gioielli, originali, magistralmente realizzati e assolutamente funzionali. Continua così, sei fantastica!

    RispondiElimina
  7. unica.
    inconfondibile..
    Ammiro tantissimo le tue creazioni.
    Barbara sei davvero speciale!

    RispondiElimina
  8. Ciao Camilla, grazie per questo post, ottimo modo per conoscere una nuova amica e capire cosa passa per la testa dei creativi...

    Buona domenica, Alex

    RispondiElimina