venerdì 16 novembre 2012

Sfruttare la ciclicità della moda: Sbadabia

Buon venerdì lettori,
salutiamo queste ultime ore lavorative con un post che porta in sé un forte animo vintage e un profondo rispetto per i materiali ed il loro tempo. La mente creativa è Beatrice ed il brand è Sbadabia, per sottolineare una caratteristica simpatica della designer..

Lasciamo che si racconti a thetailorsproject!

Tornata a Milano, con tanta esperienza artistica e con una grande quantità di mobilio e chincaglieria di modernariato accumulata in anni di mercatini delle pulci, antiquariato, soffitte, cassetti delle nonne e viaggi, do vita ad un laboratorio di restauro e restyling di vecchi mobili ed oggetti. 
Di ogni oggetto porto alla luce l'anima di ferro o legno che sia per poi ricoprirla delle mie decorazioni. Di un vecchio mobile della nonna faccio un pezzo unico utilizzando materiali vintage, disegnando  appositamente stoffe a tiratura limitata, uniti alle moderne tecniche di restauro. 
Tra la richiesta del cliente e la mia personale interpretazione, ogni rifacimento è un opera irripetibile in cui si tutelano le forme del vecchio design e ne si adegua la veste alle nuove tendenze.
Le ore passate nel mio laboratorio mi hanno ispirata a riprendere un'altra passione che ho sempre coltivato come hobby negli anni: la creazione di bijoux. 
Seguendo gli stessi principi della mia indole creativa, ho iniziato a raccogliere e recuperare vecchie catenine, rosari, perline, bottoni, ciondoli e vari ninnoli.
Assemblandoli nuovamente e riproponendoli attraverso nuove chiavi interpretative ho dato vita ad una linea dal gusto elegante, romantico ma anche rock. 
Dato il successo riscosso con i miei bijoux e la crisi che ha rallentato il settore del restauro, ho sviluppato ulteriormente il progetto dei gioielli creati con materiali di recupero arricchendoli con un'idea “preziosa” e passando direttamente alla creazione artigianale dei ciondoli.

Attraverso il metodo della “ fusione a cera persa”  (proprio quella usata dagli odontotecnici!) creo manufatti in cromo cobalto anche a richiesta del cliente. Con l'utilizzo dei materiali vintage unito alla moderna lega bio-medica di cromo cobalto riesco ad ottenere quel forte contrasto tra due dimensioni che io cerco e che continuamente m'ispirano.

foto CLAUDIA ZORZI,

Riciclato, Rifatto, Unico: queste tre parole racchiudono la filosofia del laboratorio creativo di SBADABIA.

RICICLATO:attraverso il recupero di tutto ciò che ha un passato ricreo vecchie atmosfere annodate a tocchi di originalità, rendendo ogni mia creazione personale e funzionale ad un nuovo utilizzo.

RIFATTO: tramite la "customizzazione", il colore, i materiali e la ricerca accurata dei dettagli, i vecchi mobili ed oggetti s'impreziosiscono mantenendo il proprio senso originario.

UNICO: la lavorazione artigianale e la poesia racchiuse negli oggetti risanati, farà di ogni creazione qualcosa di irripetibile da sfoggiare con il gusto non poterlo ritrovare altrove.



Il marchio Sbadabia è nato quasi per gioco, è stato il nome con cui mi chiamavano gli amici quando ero in modalità : "creazione" , perché mi capitava che con quello che mi trovavo tra le mani recuperato chissà dove creavo una collana o una libreria, sbadataggini del momento.
All'inizio solo per divertirmi o per necessità assemblavo stoffe, bottoni, piume o quant'altro per l'accessorio della serata, oppure decoravo il mobiletto trovato in soffitta o per strada con pizzi e carte di vecchie riviste per la mia camera da studentessa... poi mi sono resa conto che anziché creare sbadatamente accessori che avevano la durata di una folle serata o mobili semplicemente ridipinti, avrei potuto affinare le tecniche artigiane volte alla ri-creazione accurata e studiata di veri e proprio oggetti restaurati, che avrebbero ritrovato la loro vecchia funzionalità, con l'utilizzo di piccoli particolari ricercati ed al contempo originali.


Tutte le miei creazioni in qualche modo raccontano qualcosa a qualcuno, personalmente ci vedo un emozione romantica ed una scarica di rock'n roll che con il giusto equilibrio rappresentano la mia personalità ed il mio gusto.

vorrei che le donne  in generale traessero ispirazione da sé stesse, valorizzandosi o scoprendosi attraverso piccoli dettagli, anzi spero che le donne vengano ispirate dalle mie creazioni da aggiungere al loro stile!
Rielaborando personalmente le suggestioni che mi circondano cerco di dare una forma a qualcosa che  accenda l'attenzione, vorrei che ogni mia creazione vi sia d' ispirazione per costruire attorno ad esso un ambiente se si tratta di un mobile o un outfit se il protagonista è l'accessorio o il bijoux e se non è il protagonista...quantometo la special guest!

Nel mio sito www.sbadabia.it si possono trovare i lavori creati finora, eseguo piccole meraviglie su commissione, quindi l'e-commerce lo vedo ancora lontano anche se ho pezzi già pronti che pubblico nel sito come esempi di lavorazione e che poi puntualmente vengono prenotati.
Per ora ho un vero e proprio dialogo con chi vuole un bijoux o un mobile Sbadabia, “su misura” vuol dire ascoltare, esaudire e elaborare la richiesta del cliente, trovo fantastico poter ringraziare e parlare con chi ha scelto una mia creazione.



Ancora qualche domanda che ci permetterà di conoscere meglio Beatrice:

Come vedi il mondo della moda in futuro?
La domanda risulta generica in quanto il concetto di moda racchiude in sé una moltitudine di aspetti. Il mercato della moda è fortemente legato a quelli che saranno gli indirizzi economici mondiali. Non si può più parlare di alta moda se anche i più grandi brand ricorrono alla mano d'opera tessile di catena nei mercati della new economy.
Di contro si tornerà ad un concetto di moda e lusso più legato alla artigianalità del prodotto e al suo valore di eco sostenibilità. 
Per ciò che riguarda le tendenze, viviamo oramai un ambiente saturo in cui è difficile trovare spunti realmente innovativi. Oltre ad un certo margine incalcolabile di genio che può essere sempre dietro l'angolo, c'è il lavoro di tutti i designers che lavorano di rielaborazioni e personalizzazioni di spunti già esistenti.
Per quanto mi riguarda sfrutto nel mio ambiente creativo una peculiarità propria del mondo della moda, ovvero la sua ciclicità: attraverso l'utilizzo di componenti vintage annodo l'uno con l'altro gli elementi che hanno caratterizzato il mondo della creatività nel corso della storia.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Vorrei poter continuare a fare l'artigiana, non demordo e anche con la crisi vado dritta per la mia strada.....cercare di rimanere a galla nel duro mondo dei creativi!

Il sogno nel cassetto?
Tempo fa ho letto questa citazione su un social network : “ i sogni nel cassetto fanno la muffa". Sintesi appropriata per legittimare la ricerca quotidiana di valide e creative strategie per renderli reali.

Come incide la crisi economica sul tuo settore?
Il mio lavoro è quel tipo di occupazione che cerca di sopravvivere inventandosi giorno per giorno, tentando di fuggire dall'omologazione di massa cavalcando comunque i trend del momento per poter essere vendibile.
Fino ad un anno fa mi occupavo soprattutto di restyling di mobilio vintage, ma la crisi ha rallentato la richiesta di questi oggetti che diventando pezzi unici hanno anche prezzi attualmente in controtendenza con le possibilità di acquisto generale, quindi ho deciso di focalizzarmi sui bijoux, che già realizzavo da anni, ma non avevano quella marcia in più se non il mio gusto per il vintage e la ricerca di originalità.
Questo è il percorso che mi ha portato alla creazione dei ciondoli lavorati artigianalmente in cromo cobalto, riproducendo vere e proprie minisculture da indossare in un materiale totalmente anallergico e inossidabile nel tempo.

Sicuramente la crisi ha dato il via alla riscoperta consapevole della valorizzazione di oggetti che già si possiedono, così il settore dell'handmade, che riesce a conciliare il riciclo ad innovazione ed originalità, è stato sicuramente aiutato grazie a questo percorso di autocoscienza.

Questa ri-scoperta del ri-ciclo , per grande felicità per chi come me fa questo lavoro, ha portato al proliferare di eventi e mercatini in tutte le città creati ad hoc da staff capaci e specializzati in questi eventi, che rendono ogni appuntamento un happening dalle atmosfere magiche, dove poter trovare vere opere d'arte per tutte le tasche, con la certezza che sarà un pezzo fatto a mano con amore.

2 commenti:

  1. grazie ragazze , siete speciali! ❤

    evviva thetailorsproject.blogspot.it !

    RispondiElimina
  2. tutto molto bello, complimenti!!!

    RispondiElimina