lunedì 12 novembre 2012

Non ci piacciono i bimbi bravi: Baffi di Latte

Buongiorno lettori,
il post di oggi è dedicato ai più piccoli e ad Alessandra, fondatrice del marchio artigianale italiano BAFFI DI LATTE!

Baffidilatte crea prodotti per bambini da 0 ai 7 anni, magliette colorate con disegni originali, ma anche accessori. Sul sito www.baffidilatte.it i modelli disponibili sono divisi in categorie a seconda del carattere del bambino per ricordarci che lo stile nell'abbigliamento vuol dire soprattutto personalità, anche quando parliamo dei più piccoli.

Tutti i materiali scelti da Baffidilatte sono di alta qualità, ecocompatibili, senza sostanze tossiche (come PVC o ftalati) e provengono da aziende e paesi che non sfruttano il lavoro minorile.
L'ideale quindi per quelle mamme che vogliono qualcosa di bello ma sono anche molto attente alla provenienza di quello che comprano.

 



A noi piacciono i piccoli, terribili, instancabili combina guai che rendono la vita colorata, rumorosa, in movimento.
Ci piacciono i bambini che hanno una personalità, un bel caratterino da esprimere, tenero, allegro, rock, ribelle. 
Bimbi che non stanno fermi e che si fanno sentire.

Pigiamino Shut Down




Cosa vuoi trasmettere con le tue creazioni?
Il messaggio che vorrei trasmettere è che ironia, ecologia, etica e qualità possono anche essere buoni amici.


A che tipo di donna ti ispiri?
..ehehehe potrei fare l'originale ma non la farò! se devo fare un nome, faccio quello di mia nonna Adalgisa, che ho amato e che ammiro.. la sua è stata una vita semplice e pulita senza compromessi.



A chi si rivolge il vostro brand?
A bimbi, mamme, papà, nonni e amici con menti pensanti. 
Un buon prodotto è fatto da tanti piccoli gesti e l'etica Baffidilatte è molto rigida, ed è per questo che il cliente BDL parla una lingua diversa da chi acquista un prodotto per bambini fatto da bambini.

Conosciamo meglio Alessandra, la designer:


Qual'è stato il tuo percorso?

Ho cominciato come stilista di moda per poi approdare nel mondo della grafica e della comunicazione, tutte queste cose unite alla passione per l'ecologia hanno dato vita al progetto Baffidilatte.


Com'é iniziato il progetto?
Da quando sono diventata mamma, ho sempre pensato che mancasse un prodotto per bambini ironico, con una grafica pulita e con un buon cuore pulsante.
tutto è iniziato dall'esigenza di passare più tempo con i miei bimbi. Poi ho fatto solo 1+1.


Come vedi il mondo della moda in futuro?
Molto più green e sperimentale anche nel mondo dei tessuti. Credo si arriverà finalmente a dare il giusto peso a colori, stampe e tessuti utilizzati. 
Molte allergie non sono da sottovalutare. Il consumatore può fare la differenzan e noi siamo ciò che scegliamo. 


Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Mah, non sto mai ferma e intorno a me orbitano 1000 cose, una linea per adulti non mi dispiacerebbe affatto, vedremo … ma il mio punto fisso rimane comunque la mia famiglia.


Qual'è il tuo sogno lavorativo nel cassetto?
Di essere capita: noi produttori indipendenti dobbiamo sempre giustificare le nostre scelte, i nostri prezzi. Non mi stancherò mai di dire che preferisco guadagnare meno ma avere la coscienza pulita. I miei margini di guadagno, per ora, sono bassissimi ed è per questo che per sostenere i miei "baffi" faccio anche altri lavori. 
In futuro vorrei che la mia fosse meno una missione e più un lavoro.

La crisi sta colpendo anche questo settore creativo e innovativo? Oppure si sta riscoprendo l'unicità delle creazioni handmade e l'importanza del recupero dei materiali proprio in questo periodo di recessione?
Si assolutamente! Ad esempio il movimento creativo denominato indie-craft nasce dal disagio economico, dal dover arrotondare i conti: l'ingegno e la creatività crescono meglio su terreni dissestati.



Il design indipendente incontra l'ethical living e nasce Baffidilatte: un e-commerce di prodotti per bambini “diverso” sotto tanti punti di vista.



Tra i vari servizi offerti dal sito www.baffidilatte.it c'è anche la possibilità di acquistare una maglietta in un pacchetto regalo personalizzato e spedirlo direttamente a chi si vuole! ... e nella zona download si possono inoltre scaricare gratuitamente tanti divertenti paper toys.

1 commento: