venerdì 5 ottobre 2012

Luciana Torre: colore su ogni superficie


Buon pomeriggio followers!
si sta per chiudere questa settimana lavorativa e vogliamo augurarvi un bel weekend dedicando il post ad una designer di pezzi unici ed artigianali, fatti e dipinti a mano. . naturalmente collezionabili!

La designer LUCIANA TORRE ha aperto le porte del suo Laboratorio Artistico a thetailorsproject dove prendono vita ceramiche dipinte a mano, accessori particolari, bijoux realizzati con diversi tipi di materiali, oggetti d'arredo personalizzati, lampade originalissime e... persino quadri.



La creatività è da sempre il mio modo di esprimermi: ho cominciato a disegnare e a fabbricare i miei primi accessori fin da ragazzina e a quei tempi mi sorprendevo quando me li commissionavano le mie amiche: per me crearli era così naturale e facile! 
Ho passato pomeriggi interi a manipolare, sperimentare e dipingere, cercando di dar forma a tutto ciò che mi frullava nella mente, per liberare la mia immaginazione... Ed è ancora oggi così. 

Attualmente mi dedico soprattutto alla mia più grande passione: disegnare, progettare e creare oggetti unici e particolari, che spaziano dall'abbigliamento all'arredo. Fatti accuratamente a mano uno ad uno (su disegno esclusivo), diventano oggetti d’arte con quel valore in più proprio dei manufatti.

Perché disegno? perché mi piace rendere più bella e colorata la vita delle persone! 
Adoro trasmettere la bellezza nelle cose che faccio, attraverso un vestito dipinto, un accessorio particolare, un quadro o un murales. 
Ho un'approccio molto caleidoscopico al mio lavoro, trovo molto stimolante raccogliere immagini, foto e oggetti molto diversi tra di loro per poi mixarli e arrivare a combinazione sorprendenti che mi servono da spunto per le mie creazioni. 
Posso dire che convivo con un continuo piccolo brainstorming!




Il mio lavoro mi porta a contatto con persone di tutte le età che apprezzano l'arte e cercano qualcosa di speciale: questo mi dà grande soddisfazione perché ho modo di esprimere tutte le sfaccettature della mia personalità.
Chi sceglie una mia creazione cerca qualcosa di originale, un oggetto "fuori dal coro". 
Io non seguo le mode, preferisco seguire il mio istinto e così facendo arrivo a creare oggetti con quel quid in più che fa la differenza.
Quando disegno su commissione mi lascio ispirare dalla persona, m'informo sui suoi gusti e i desideri, entro in sintonia e creo esclusivamente per lei, su misura!





Il mio marchio è il mio nome: Luciana Torre. E non poteva essere altrimenti dato che tutte le mie creazioni sono combinazioni tra la materia e il mio pensiero, la mia sensibilità, i miei sogni e portano in sé parte del mio mondo interiore. 

Non esiste un oggetto uguale all'altro, ognuno è unico e anche la custodia che lo racchiude non è mai la stessa, dipende dal momento e dall'ispirazione. 
Può essere una scatolina di cartone riciclato o un patchwork di vecchi giornali, una bustina di stoffa oppure semplice carta disegnata a mano... non c'è una regola.





I miei prossimi progetti sono aprire un store online con tutte le mie creazioni e offrire anche la possibilità di commissionarmi dei lavori precisi. 
Sto disegnando una linea di magliette dipinte a mano che spero di concretizzare al più presto, mentre il mio prossimo appuntamento col pubblico sarà alla Fiera del Handmade I Nuovi Creativi che si terrà a Verona nel mese di novembre.

Il mio sogno nel cassetto è ampliarmi e far conoscere il marchio Luciana Torre in altri paesi e soprattutto sviluppare nel tempo tutte le sfere del mio lavoro: dalla ceramica alla bijoux, dai dipinti a gli oggetti d’arredo.




Vivo e lavoro in campagna, dove è anche possibile venirmi a trovare nel mio effervescente laboratorio artistico in continua produzione.



Le creazioni di Luciana Torre

- Bijoux con fiori di stoffa
Petalo su petalo, uno ad uno, così nascono i miei gioielli. Collane, anelli, orecchini e spille sono realizzati completamente a mano, scegliendo con cura i materiali, abbinando e dando forma a tanti piccoli ritagli di stoffa. 

- Oggetti d’arredo
Ogni pezzo è unico e irripetibile, progettato su misura, fatto e dipinto a mano: murales che rendono spettacolare una parete, lampade coi ciuffi di silicone glitterato che accendono magiche atmosfere, dipinti su tela con tecniche miste e tante chicche particolari che non trovi in nessun negozio.

- Accessori, foulards ed indumenti dipinti a mano
Mi piace dipingere, decorare e trasformare gli indumenti in opere d'arte. 


Puoi trovare le collezioni complete dei lavori di Luciana Torre divisi per categorie e tante idee originali sul suo sito web: 

oppure puoi contattarla direttamente sulla pagina facebook: www.facebook.com/LUCIANATORRELABORATORIOCREATIVO

Inoltre puoi seguire i passi delle sue creazioni su www.youtube.com/user/lucianatorredesign



2 commenti:

  1. è stato un vero piacere conoscere e ospitare The tailo's Project nel mio laboratorio, dove le porte sono ben aperte a tutti. Vi aspetto! Luciana

    RispondiElimina
  2. Brava Luciana e bellissime le tue creazioni:
    belle in foto ma spettacolari dal vivo!

    RispondiElimina