mercoledì 3 ottobre 2012

Never fear color: Grim&Marius


Buon pomeriggio lettori,
oggi vi raggiungiamo con un post speciale dedicato ad una designer che ha saputo lasciarsi illuminare dalla creatività del recupero, dai materiali ritrovati in una mansarda piena di polvere e bei ricordi.

A voi la storia di Grim&Marius il brand dei lampadari handmade:


Il claim di Grim&Marius è “Mai aver paura del colore” e questo penso che possa già essere un messaggio incisivo!
I miei lampadari nascono da esplosioni di colori, unioni con altri materiali come frange e nappe e non vogliono certamente comunicare “compostezza” e “austerità”!!
In loro c’è la voglia di osare, di lasciarsi andare ad accostamenti che si potrebbero a volte definire esagerati.
Per i nomi delle mie creazioni ho scelto il dialetto della mia regione d’origine, la Liguria. Per la maggior parte delle persone sono termini incomprensibili ma mi piaceva che la diversa sonorità di queste parole potesse creare curiosità.


Grim&Marius si rivolge a chi ama qualcosa di particolare e non omologato, a chi vuole dedicare un angolo della propria casa al colore e alla fantasia dove immaginarsi iridescenti dame settecentesche o caleidoscopiche eroine!

Grim&Marius è per chi sa che un oggetto handmade ha una sua vita ed è in grado di raccontare una storia…



Il mio sito è www.grimandmarius.com
Nasce dalla collaborazione con due eccezionali professionisti, nonché grandi amici: Marcella Mattesini per il progetto grafico e Christian Balla per le foto.

Per quanto riguarda l’e-commerce come non pensare come primo step a Etsy?? E così ho aperto il mio primo shop on line
Mi piace molto anche Big Cartel......... e non escludo di bissare!


Qualche parola sul percorso della designer: 


Qual'è stato il tuo percorso?
Ho lavorato per diversi anni nel mondo della comunicazione e dell’organizzazione eventi, nulla a che vedere con quello che ho scelto di fare oggi! Però la voglia di creare c’è sempre stata, limitata a qualcosa che fosse solo per me o per la mia famiglia. L’idea di non avere una formazione tecnica e specifica nel campo della creazione mi frenava nel rendere “pubblico” il mio lavoro. . ma uno stop dato volontariamente alla mia professione precedente mi ha dato la possibilità di prendermi un periodo di calma e di trovare l'ispirazione per Grim&Marius.

Com'é iniziato il progetto ?
Grim&Marius nasce per caso, o forse qualcuno potrebbe chiamarlo destino!
Tutto nasce dalla ristrutturazione della nostra casa e da una stanza che non aveva ancora il lampadario.
Mi sono tornate in mente delle bellissime pastiglie di ceramica fatte negli anni ’70 da mio nonno, pittore e ceramista di professione. Ho pensato che sarebbero state perfette come gocce per uno chandelier!! Ho cercato un vecchio lampadario, l’ho dipinto di un bel color senape e arricchito con le pastiglie. E da questo “esperimento” tutto è cominciato!
  
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Tanti…. per prima cosa terminare l’allestimento di quello che sarà l’atelier Grim&Marius, un luogo naturalmente molto colorato dove lavorare ai miei lampadari, dove incontrare i clienti e perché no... dove poter chiacchierare anche davanti ad una tazza di tè. 
Sicuramente una delle cose che intendo fare è imparare a lavorare la ceramica… purtroppo non ho avuto la possibilità di affiancare mio nonno ma voglio poter riprodurre le pastiglie uguali a come sono state fatte in origine.
Poi la mia attenzione è rivolta verso la ricerca di nuovi materiali che non andranno a sostituire la ceramica ma la affiancheranno in una nuova collezione in programma per il 2013.

Qual'è il tuo sogno nel cassetto?
Devo volare basso o posso esagerare?????
A parte gli scherzi….mi piacerebbe collaborare con altri creativi su progetti speciali e poi se proprio devo dirlo… mi piacerebbe molto creare dei lampadari da inserire nell’allestimento di un negozio o di un ristorante… chissà mai!

Nessun commento:

Posta un commento