lunedì 29 ottobre 2012

Creatività custode di un messaggio

Buon pomeriggio cari lettori,
ricominciamo la settimana con Manuela, una creativa che sta costruendo un suo personale percorso, forte della passione per la carta e per tutte le varie declinazioni, ma soprattutto desiderosa di lanciare un messaggio: come gli esseri umani, anche i materiali hanno il loro decorso ed è proprio questa la loro bellezza, invecchiano e cambiano insieme a noi.

Oggi vi raccontiamo Manufactapaper!

 
La mia non è un'attività di lavoro, ma solo un hobby, non ho un marchio e non ho una formazione come designer.. sono soltanto una persona interessata alla carta, all'origami e al riciclo come è possibile capire dal mio blog. 

La mia passione è nata dall'amore per la carta e della sua estrema versatilità coniugata con l'origami che è la tecnica che prediligo e sono molto sensibile al riciclo ed al riuso. 

Il mio progetto è iniziato 3 anni fa circa in maniera sperimentale utilizzando vari tipi di carta per creare origami: carta di riso, carta lokta, carta Varese, carta da rilegatoria.. mi diverte riutilizzare per la gioielleria handmade tipi di carta solitamente parte di altri settori come ad esempio la rilegatoria. Mi piace riciclare carta, imballaggi e tetrapack per farne poi gioielli!


Mi servo soprattutto di carte naturali di fibra vegetale che non necessitano di trattamenti chimici come la carta di riso e la carta lokta e prediligo materiali ruvidi e lucenti come la carta da rilegatoria che somiglia alla pelle di serpente e di lucertola: la mia fonte maggiore di ispirazione è la natura. 

La mia gioielleria è abbastanza durevole, ma il concetto nuovo che propongo è quello di un gioiello antitetico all'oro, materiale scelto per la sua eternità, che addirittura ci sopravvive; rifletto invece su un gioiello diverso dall'oro o dai diamanti (che costano sangue e vite umane), su un gioiello che rimane con noi finchè dura ma che invecchia con noi e un giorno finirà, cosa che accadrà anche al nostro corpo (lo vogliamo capire o no che siamo mortali?!?), insomma un gioiello più umano il cui valore dipenda non dalla preziosità del materiale utilizzato, ma dal processo creativo che trasforma un materiale povero e spesso riciclato. 



Credo che la moda in futuro debba puntare a questo: riciclo, riuso, attenzione al pianeta, adornare donne più umane, che invecchiano e si, anche un po' più "pienotte".. proporre come ornamenti oggetti frutto dell'intelligenza umana e del rispetto della natura, nei quali tutti possiamo riconoscerci, venduti ad un prezzo accettabile. 

Non ho un sito mio nel quale pratico l'e-commerce in proprio, ho soltanto uno shop su Etsy; inoltre cerco di gestire un blog, che è un'esperienza bellissima da coltivare avendo tempo di farlo (la mia lotta quotidiana è sempre e assolutamente contro il tempo).




4 commenti:

  1. Fa delle cose stupende questa ragazza...Anch'io ho fatto una borsetta con questo metodo della carta..ma il braccialetti erano proprio un altro dei mie progetti da fare....grazie per lo spunto..
    Noemi
    http://noxcreare.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. grazie Noemi, di cuore, e grazie Camilla per il bellissimo articolo che individua così bene gli intenti del mio progetto creativo

    RispondiElimina
  3. Ho visto solo ora questo post,
    ma desidero comunque dire che Manu realizza oggetti molto interessanti ed ovviamente bellissimi!

    RispondiElimina