mercoledì 31 ottobre 2012

Il mondo fantastico di Liza



Buongiorno lettori,
oggi è l'ultimo giorno del mese e per molti (ma non per tutti purtroppo) l'ultimo giorno di lavoro prima di un bel ponte.. beati voi :) 
Una giornata prefestiva che noi di thetailorsproject vogliamo condividere con voi parlandovi di creazioni particolarissime, fantasiose e tutt'altro che banali: le Little Stars di Liza, piccole creature dalle gambe lunghe e dalla testa di animale che ci portano in un mondo magico e pieno di sorprese.


Lasciamo alla nostra creativa lo spazio per parlarci di lei:

Cinque anni fa ritorno da un viaggio in Francia con dei ritagli di feltro comperati senza sapere esattamente cosa farne...mentre sono in attesa di Ettore, il mio primo bimbo, arriva l'ispirazione: cucire dei pupazzetti con la testa di animale e il corpo antropomorfo. La primissima creazione è una pecorella con la testa rosa e un abitino in lana ricavato da un maglione infeltrito. Sotto, delle gambine lunghe e fini.
Poi comincio a pensare ad altri animali, disegno i modelli e provo a realizzarli con il feltro
e i pezzi di stoffa che recupero da mamma e nonne.

Quando nasce Ettore cucio nei ritagli di tempo, con l'aiuto di mia mamma Sylviane, ho potuto dedicarmi all'ideazione di nuovi modelli di Little Stars, che ho chiamato "Softies".



Nel 2009 vengo invitata ad esporre le mie creature a Parigi all'Atelier Beau Travail e approfitto del viaggio per acquistare ancora materiale, anche se in realtà quello che cerco di più sono i tessuti vintage o che abbiano comunque una storia da raccontare, e li trovo più facilmente nei negozietti di abiti usati, o nei bauli delle nonne...

Ogni Little Star è un pezzo unico, anche perchè dedico molto tempo alla cura dei particolari, delle finiture, mi piace provare e riprovare finchè non sono pienamente soddisfatta del risultato. Per questo tengo ogni pezzetto di stoffa che trovo: nastri, bottoni, pezzi di pelliccia, pizzi, passamaneria...



Le Little Stars sono diverse tra loro, ci sono le "Circus Stars" dedicate al mondo del circo, le "Little Stars" più delicate ispirate al balletto, tutte vestite di tulle e quelle invernali con cappotti di pelliccia e sciarpine, poi quelle in stile Hippy e le "Angels", angeli bianchi con ali di piuma.
Le novità di quest'inverno sono invece le Little Stars ispirate alla Russia.

Il target al quale mi rivolgo è eterogeneo, dalle bambine che amano le ballerine, agli adulti che si affezionano ad un personaggio, per esempio alla renna Elia, e che mi mandano le immagini dei loro viaggi durante i quali il pupazzetto diventa un compagno d'avventura. Alcuni clienti acquistano proprio pensando a un loro conoscente che somiglia ad un modello di Little Star.
Lavoro anche su ordinazione: ad esempio come regali di nozze personalizzati mi vengono richieste le coppie di coniglietti, mentre gli angeli sono adattissimi come regali di nascita.


Non ho fatto molti progetti a breve termine, dato che fra poco diventerò di nuovo mamma, ma forse sarà proprio la nascita di mio figlio a darmi delle buone idee per il futuro... quello che mi rende più felice comunque è vedere gli ammiratori delle Little Stars affezionarsi ai miei personaggi e seguirli... vedere che  diventano più che semplici pupazzetti ma creature con una vita propria anche per gli altri oltre che per me (io mi affeziono a tutti loro non appena ho finito di cucire l'ultimo punto!) .

Attualmente espongo in mercatini di handmade, occasionalmente allestisco delle esposizioni a tema e si possono trovare le Little Stars a Ginevra in una bellissima libreria: Au Chien Bleu. 
A brevissimo anche la libreria Farfilò di Verona, specializzata in letteratura per l'infanzia, ospiterà una collezione di Little Stars. 



Le mie creazioni si possono ordinare anche su Internet, tramite Etsy (http://www.etsy.com/shop/lizarendina )

o contattandomi su Facebook, dove si possono vedere anche le foto di tutte le Little Stars (http://www.facebook.com/pages/Liza-Rendina-Creation )




1 commento:

  1. Meravigliose creature... piene di poesia e che sembrano veramente uscite da un sogno!

    RispondiElimina