giovedì 5 aprile 2012

I fiori di Simona: un'artigiana della moda senza saperlo

Io che adoro la fotografia professionale ed alternativa non potevo non farmi coinvolgere da questi splendidi scatti che presentano la nuova collezione del brand I Fiori di Simona, un connubio perfetto che sposa il tessuto all'immagine, un assemblaggio di colori e forme che catturano l'occhio e lo posano quasi obbligato sui capi protagonisti.




Cosa vuoi trasmettere con le tue creazioni?
La mia passione per il passato e per gli oggetti unici e irripetibili, come unica e irripetibile è ogni donna!
      
A che tipo di donna ti ispiri?
Alla donna romantica che non cerca l'approvazione degli altri, sicura di sè e delle sue scelte. A quel tipo di donna che ha un gusto ricercato, una particolare attenzione e un'autentica passione per tutto ciò che è appartiene al tempo passato, che è antico, dunque a mio avviso
unico e prezioso.

A chi si rivolge il vostro brand?
A tutte quelle donne che vogliono distinguersi dalla massa, che scelgono in base ai loro gusti e non ai dictat della moda!
Ma non solo, mi piace creare anche per i più piccoli, per i quali confeziono pupazzi, accessori e capi da indossare.
         
Cosa pensi del mondo dei blog?
Mi piace molto pensare che a ognuno di noi è data la possibilità di condividere i nostri pensieri, idee e opinioni... adoro i blog che hanno un approccio redazionale un po’ meno quelli pieni solo di outfit personali. 
In ogni caso, devo molto a questo mondo, soprattutto a quelle blogger che mi hanno aiutata attraverso i loro blog a farmi conoscere, sono loro che mi hanno chiamata “artigiana della moda” ancor prima di rendermene conto io stessa!
      
 Hai un sito internet e/o utilizzi l'e-commerce? ...Presentacelo!
Si certo! L’indirizzo è www.ifioridisimona.com, dove potete trovare e acquistare le mie ultime collezioni, anche se non tutto quello che creo è presente sul sito in quanto spesso è personalizzato per l’acquirente che me lo richiede.




Qual'é stato il tuo percorso?
 Ho alle spalle degli studi in Lingue Straniere, mi sono laureata a Catania e poi ho seguito un Master in traduzioni a Roma, dopodiché mi sono trasferita in Sardegna dove ho iniziato a frequentare la sartoria di un’amica. Qui ho mosso i miei primi passi nel mondo dell’handmade, ho appreso qualche lezione di cucito e ho iniziato a creare delle spille a forma di fiore con gli scarti delle lavorazioni della sartoria. Da qui la scelta del nome del mio brand, Ifioridisimona.
      
Com'é iniziato il progetto I fiori di Simona?
Ifioridisimona nascono ufficialmente nel 2008 grazie ad un finanziamento regionale che ha creduto nel mio progetto e mi ha dato il “vil denaro” per attuarlo.

Come vedi il mondo della moda in futuro?
Purtroppo sempre uguale. Come la storia umana anche quella della moda è fatta di corsi e ricorsi, ormai nulla di nuovo viene inventato e tutto è già stato creato. L’unica speranza di cambiamento penso risieda nella passione dei giovani designer di sperimentare con le forme, i tessuti e i volumi. Ma è un tipo di moda che non mi piace, non la vedo fruibile dai “comuni mortali” i quali si sa, cercano sempre e comunque la comodità. Stare comodi in un abito è come stare a casa propria, nessuno vorrebbe stare in una casa dall’aspetto bellissimo ma senza mobili dentro…

      
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Qual'è il tuo sogno nel cassetto riguardo il tuo lavoro?
Sono stata coinvolta in un progetto davvero interessante, ma per adesso non posso svelarvi nulla! Sto aspettando news in merito, non vedo l’ora di potervelo comunicare!
Nel frattempo aspetto i permessi del comune di Sassari dove ho deciso di aprire il mio laboratorio showroom, esattamente nel cuore della città, il suo centro storico.
Il mio sogno nel cassetto è semplice ed è quello di guadagnarmi da vivere grazie a questo meraviglioso lavoro.








3 commenti:

  1. Grazie por el post! Mi piaceva il look!
    camicie su misura

    RispondiElimina
  2. Grande! Grazie per il post! Queste look e bellisimo è camicia su misura ?

    RispondiElimina
  3. Ciao anonimo.. non capisco la tua domanda, comunque il nome di questo splendido brand è I FIORI DI SIMONA

    RispondiElimina