lunedì 22 agosto 2011

Moltosilvia, morbide poesie di seta


Chi conosce la sua personalità e le sue creazioni la descrive "l' anima rock dal cuore di seta": lei è Silvia Pizzoli, una designer che cerca in questo prezioso tessuto una complicità che va dritta al cuore. La seta che ha una storia scritta sui colori delle fantasie rétro, cercata in tutto il mondo. Anima e creatività, passione e amore per la moda unite a competenze sartoriali. Nell'ultima collezione il foulard è stato rivisitato attraverso l'impiego di tessuti provenienti da intere stoffe vintage, regalando alle clienti Moltosilvia una speciale rivisitazione del pezzo cult del brand.


Cappa cammello fronte e retro

Redingote reversibili, da personalizzare: sciolte o annodate da una fusciacca in vita, over in tessuto felpato che si aprono su teli di seta sul retro, abitini dagli strati di seta sovrapposti che ricordano i bellissimi anni Sessanta, giacchine slim con panta a macro pois, e molto altro ancora, tutto da scoprire.

Giacchino tartan - interno

Noi di The tailor's project abbiamo incontrato la designer e le abbiamo fatto qualche domanda: 

Cosa riesci a trasmettere attraverso le tue creazioni?
Non desidero trasmettere null'altro che il bello ed il piacere di indossare un capo che faccia sentire a proprio agio.

Cosa apprezza la donna che acquista Moltosilvia? 
Credo che la cosa maggiormente apprezzata sia senza dubbio l'unicità del pezzo oltre al gusto (spero) ed alle rifiniture sartoriali (non uso confezioni ma solo sarte italiane)
Il brand si rivolge ad una donna che non sente per forza la necessità di vestire un marchio riconoscibile, ma anzi spesso lo rifugge credendo piuttosto nella ricerca e nella qualità.

Che percorso hai fatto? 
Dopo il Liceo Artistico ho superato l'esame di ammissione al Polimoda a Firenze; mi sono in seguito occupata di tessuti, di alta biancheria per la casa, fino ad arrivare alle borse ed agli accessori. Mentre ero ancora all'interno di un ufficio stile di accessori ho iniziato a proporre le mie sciarpe patchwork , poi quasi per scherzo ho partecipato ad un temporary nel negozio di Tamara Nocco a Bologna e dopo un bellissimo articolo di Simone Sbarbati su Frizzi Frizzi è iniziata questa avventura!

La tua creatività nasce da..
I foulard sono senza dubbio la mia maggiore fonte di ispirazione, ma anche i tessuti vintage in genere che adoro mixare con tessuti moderni in forme semplici.

Progetti, a breve e a lungo termine
A breve termine spero di fare una fiera a Milano dopo 2 edizioni di Pitti woman pre-collection questa è la mia prossima sfida. A lungo termine non so, per ora preferisco procedere a piccoli passi, senza clamori ma lavorando sodo, questo è un mondo così difficile..........

L'interno in seta di un gilet Moltosilvia

Short story
Silvia Pizzoli, diplomata stilista presso il Polimoda di Firenze parte dagli accessori, realizzati con il recupero di vecchi monili che cerca dai rigattieri, nei mercatini,  attraverso canali e luoghi non convenzionali.
Foulard d’epoca, chiavi, targhette, croci, cravatte vintage, merletti d’antan, scampoli di tessuti preziosi, tagliati e riassemblati in base all'ispirazione del momento si trasformano in gioielli, accessori o abiti. 

Nessun commento:

Posta un commento