lunedì 18 luglio 2011

Atelier di Via Tessore. Lo staff

Inutile nascondere il nostro amore per il Fashioncamp, non riusciremmo.. continuiamo a parlarvene e lo faremo ancora perché è stato il primo evento a cui abbiamo partecipato personalmente e perché è stato un bellissimo modo per affacciarsi al mondo del design e dell'artigianato con tutta la spontaneità e la purezza di chi ne è profondamente innamorato. Noi desideriamo sostenerli ed oggi lo facciamo dedicando un post alle persone che hanno dato vita ad brand torinese che non passerà inosservato. Quindi vi lasciamo con la loro storia per raggiungervi domani e raccontarvi le loro creazioni.


Atelier di via Tessore nasce dall'esperienza dell'associazione FiloConduttore di Pinerolo (TO) l'associazione culturale che, con ago e filo, si propone di legare libri e storia dell’abito, costume e cinema, per valorizzare la sartoria, la maglieria e il «fatto a mano». Giampiero Capitani, Paola Paletto e Dina Lorenzon, soci fondatori di FiloConduttore, mettono insieme menti creative, artigiani e fashion designer in erba per creare un incubatore di idee realmente concretizzabili.

Nel 2009, anno delle fibre naturali, nasce la collaborazione tra FiloConduttore e Assocanapa, per fare cultura sull’impiego sostenibile delle risorse naturali nell’abbigliamento e sulla personalizzazione del vestire in una sorta di slow dress. Il primo risultato di questa collaborazione è stata la presentazione in occasione dell'evento “Collezione Unica - la sfilata che diventa performance” di una linea di abiti da sposa in canapa. Nel 2010 un abito in canapa realizzato nell'atelier viene selezionato all'Expo 2010 di Shanghai come abito d'eccellenza. Tra le ultime iniziative, la cura della mostra “Natura Materia Forma – tradizione e innovazione nell'utilizzo della fibra di canapa”.


Le teste e le mani: Angelo, Dina, Giampiero, Lucie e Paola

Angelo Lapi
Angelo Lapi si diploma all'Istituto Europeo di Design e dopo uno stage da Valentino, collabora con Lancetti agli accessori e con Loro Piana agli accessori in tessuto. Un breve soggiorno a Parigi, immancabile tappa per ogni stilista degno di questo nome, per approdare a Milano come assistente di Francesco Scognamiglio, collaborazione che ha permesso a una sua creazione  di salire agli onori delle cronache sulle pagine di Paris Vogue.

Dina Lorenzon
Nata a Venaria Reale, vive e lavora ad Usseaux, in provincia di Torino. Da sempre appassionata di filati, decide di percorrere un percorso formativo alla ricerca dei punti, delle rifiniture, della modellistica e del ricamo della tradizione. La riscoperta di queste tecniche, fino ad allora per lo più tramandate oralmente, si concretizza nel 1988 nel laboratorio Il Lino delle Fate, caratterizzato dalla lavorazione rigorosamente a mano di filati pregiati e della massima qualità. Lavorare lento per andare oltre.

Giampiero Capitani
Struttura ed eleganza sono i sostantivi su cui si basa il lavoro di Gianpiero Capitani. Un’analisi attenta dell’architettura dell’abito, la scelta di un colore o di un tessuto creano eleganza che non esita. Classe che non si vede ma si distingue. Il percorso creativo non si conclude con la confezione finale del capo, ma con il coinvolgimento diretto del cliente che si trova all’interno del laboratorio.  Coglie e traccia il senso e lo spirito dell’uomo contemporaneo.

Lucie Bourlier
Nasce a Parigi nel 1985. Dopo aver conseguito il diploma in fotografia in Francia si trasferisce a Torino, dove lavora come assistente fotografa, prima di iscriversi al corso di Fashion and Textile Design dello IED di Torino. Si diploma in nel 2010 e quasi subito dopo entra a far parte dell'associazione FiloConduttore e del progetto di AdvT. Al momento sta lavorando alla prima linea del suo marchio T.R.E.

Paola Paletto
Nel suo lavoro mescola tutto quanto ha imparato nella vita, divisa tra studi artistici, lavoro manuale e contatto con la natura. È nello stesso tempo designer, modellista e première degli abiti che crea,  su misura per le clienti ma anche per le minicollezioni che portano il suo nome. Dal 2007, grazie alla collaborazione con l'Associazione FiloConduttore di Pinerolo, prende parte ad importanti progetti che vanno dalla creazione di abiti da sposa esclusivamente in canapa, alla nascita di Atelier di via Tessore.


Arrivederci a domani con lo speciale Atelier di Via Tessore

Nessun commento:

Posta un commento