mercoledì 15 giugno 2011

Anticipazioni di geometrie. Glix Atelier


Il marchio: Glix Atelier
La fashion designer: Paola Monorchio
Il design: la rivisitazione di forme geometriche che vestono creando volumi e architetture
Il progetto: "In-Pack-T" un abito origami formato da un’unica striscia in cotone e rafia; una giacca che si compone grazie alla sovrapposizione di diversi componenti in pile e nylon; un cappello di paglia che, partendo da forme geometriche piane “costruisce” un volume. Ed un gioiello che “scomponendosi” si trasforma e da anello diventa collana.





Scrivono di Glix: "L’abito è come una sapiente madre che protegge l’anima e il corpo che la contiene. Osservandoli  hanno taglio orientale, quasi guerriero, eppure il tessuto si piega docile, si ammorbidisce con la luce che segna cambi di direzione, di trama e di materia. In questo si percepisce un tocco femmineo e una sensibilità speciale."


Gli abiti Glix non varcano la passerella. Non sfilano ed è per scelta: vogliono essere diversi e per questo continuamente fuggono la trappola della moda fastfood. Sono forme di design.

Lo stile di Paola è a metà strada tra il design e la scultura ed il progetto della designer è ispirato a un modo di  sentire e di percepire gli oggetti d’uso quotidiano come funzionali al benessere psico-fisico. Paola pensa ad un abito come ad uno strumento con una funzione specifica, non un soggetto influenzato da mode passeggere e in continuo cambiamento, ma che è soprattutto “oggetto” destinato ad un utilizzo. 



Clothing Glix Atelier® Photo: Davide Vagni 



..Arrivederci al prossimo post con lo speciale Glix


2 commenti:

  1. Ciao sono una tua nuova follower!Passa da me e seguimi se ti va!
    Ti invito ovviamente anche al giveaway in chiusura stasera firmato HAPPINESS!un bacio
    Benedetta the coffee dress
    http://thecoffeedress.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao Benedetta! andrò molto presto a sbirciare 8) sul tuo blog! Silvia

    RispondiElimina