mercoledì 8 aprile 2015

carino-carino e il sacco bello: news dal mondo KAWAII

Buon pomeriggio
oggi vi parliamo di Alessandra e delle creazioni Kawaii.

Ogni singolo pezzo è realizzato a mano, ed è unico, i materiali x la realizzazione dei prodotti provengono dai mercati di tutto il mondo.
Linea guida dell'esperienza Kawaii è la scelta del tessuto, in molti casi, selezionato accuratamente secondo lo stile personale del destinatario del manufatto.
Espressione istantanea di Kawaii, che tradotto dal giapponese significa "carino-carino", è la linea di zainetti "Un sacco bello™" ovvero borse in cotone, lino o viscosa, unite a cordine tubolari in cotone o tradizionali cime marinare.
La linea "Un sacco bello™" è solo l'inizio di un progetto che vedrà la creazione di numerosi items, oltre alla collaborazione di realtà artigiane da tutto il mondo.

A voi cari lettori la designer!


"..dunque dunque , mi chiamo alessandra e sono la mente ed il braccio di kawaii...mi piace pensare che insieme io e il mio marchio siamo una forza...che siamo inscindibili l'uno dall'altra e che ci siamo scelti.. Nulla accade per caso e noi ci siamo incontrati circa 4 anni fa. È stato un colpo di fulmine.





Oggi sono un brand ancora piccolo e ancora forse non ho ben chiaro cosa voglio trasmettere...sicuramente la gioia di fare quello che faccio, mi esalto quando riesco ad ottenere il risultato che ho immaginato...e mi piace l'idea che chi vede un pezzo si accorga di quanta passione e gioia nasconde...sicuramente mi diverto tantissimo... l'allegria è alla base del mio lavoro ed è la molla che mi permette di far proseguire questo progetto.

Anche perche Kawaii è un progetto che prende vita durante il mio tempo libero: di giorno infatti lavoro in ufficio, la sera torno a casa e disegno, taglio, cucio, e immagino tantissimo...anche se in realtà quello lo faccio da sempre, da quando mi alzo ogni mattina, in metro, mentre lavoro ed anche adesso...fino a quando arriva l’ora di dormire: solitamente gli ultimi pensieri che ricordo sono... ‘ma se togliessi quella ripresa e la riportassi giù...e se quel vestito avesse una bella svasatura’.. 

Il mio laboratorio in realtà è la cucina che divido con i miei coinquilini: un grafico ed un ingegnere... loro sopportano abbastanza il rumore delle macchine, il disordine che spesso creo e le mie stoffe che sono dappertutto...! quando ho la sala tutta per me.. regna il caos...io lo chiamo disordine creativo...perche è solo con il disastro che riesco ad essere a mio agio.. si trova un po’  di tutto...dai cartamodelli alle stoffe che spargo, fisso e...immagino...anche se alla fine faccio tutt'altro di quello che volevo sviluppare inizialmente!

Credo vivamente che quello che creo si contraddistingua per tutto ciò! Anche quando accosto i tessuti , spesso contrappongo stoffe pazze a tinte unite...la rappresentazione del caos che ho dentro...! Non so se sono stata chiara o ho creato della confusione anche a voi...ma se così fosse , vuol dire che sono riuscita a trasmettervi un po’ della mia personalità... mo però' mi sono persa...



Dunque...se fossi un tessuto...sarei ....forse un cotone o un rasatello, li ritengo tessuti plasmabili, belli e semplici e nella loro semplicità.. sarei comunque qualcosa di coloratissimo e con fantasie che ricordano i toni del mare e del sole.

La mia creazione preferita?? mmm... peccherò di superbia, ma le adoro tutte...come potrei il contrario??  Certo, ai sacchi belli sono molto affezionata..è iniziato tutto con loro e quasi per gioco...mi ero iscritta al secondo corso di taglio e cucito e avevo comprato una taglia e cuci.. un salasso...e ho immaginato un prodotto facilmente vendibile e di uso comune.. ne ho fatto uno ed è scattata la mania... ora loro sono collaudati, piacciono un sacco...

Non so che ne sarà di me e di Kawaii..ma non smetto mai di immaginare quello che potrebbe venire fuori..mi piacerebbe fare mille collaborazioni..alcune sono in ballo...ma sarebbe bello poter creare un gruppo di persone, grafici, sarte , illustratori, pittori, insomma artisti in generale e unire tutte le forze...sarebbe bello no? magari avere uno spazio dove tutti possono dare libero sfogo alla creatività e...unire il tutto in un unico risultato!
Di sicuro andrò avanti, non mi fermo...le cose vengono da sole...con il sole e con il sorriso sempre!

Clicca qui per visitare la pagina Facebook di KAWAII




Il brand Kawaii™ è un progetto che nasce per curiosità e per il bisogno di dare forma alla passione di trasformare i tessuti. L' amore per il cucito e la manualità conquistata attraverso varie scuole di sartoria in Milano delineano il neonato brand.  

Nessun commento:

Posta un commento