martedì 16 settembre 2014

Produrre rispettando l'ambiente: Creactive Jenia

Cari lettori!
Riprendiamo il nostro cammino alla scoperta dell'handmade presentandovi le creazioni firmate Jenia Creactive, una giovane fashion designer che da vita a produzioni ECO e VEG 100%.

Dopo il conseguimento delle lauree in Industrial Design (Politecnico di Torino, 2009) ed in Interior Design (Politecnico di Milano, 2013) Jenia ha ampliato la sua creatività a 360° abbracciando sia il campo artistico che quello della progettazione.
Ha partorito una logica di lavoro che fonde la spontaneità e l’attenzione per la funzionalità.. ed il suo obiettivo durante il processo creativo è l'EcoSostenibilità che si esprime attraverso la scelta dei materiali utilizzati e nella proposta di un prodotto a km 0.

Il valore aggiunto dei prodotti è dato dal fatto di essere VEG 100%!


Le creazioni così ideate hanno quindi un valore aggiunto e permettono alle persone di possedere pezzi d’arte unici rispettando la natura.

Affiancando il mondo dell'arte e quello del design, nel mio lavoro si fondono la spontaneità creativa e l’attenzione per la funzionalità di ogni singolo dettaglio. 
I gioielli e gli accessori così concepiti sono ispirati sia alle forme ancestrali tribali che al mondo industriale odierno: un mix unico! 


Per me l'ornamento del nostro corpo è fondamentale come lo è stato nelle svariate culture nel corso della storia dell'umanità intera. 
I gioielli sono stati personificati e riempiti di significati mitologici e religiosi...carichi di ricordi.
I gioielli sono stati usati come puro abbellimento ma sono stati anche strumento per esprimere lo status sociale di appartenenza e i propri ideali.

Il gioiello è il mezzo più immediato per la definizione  di noi stessi e dell'immagine che vogliamo trasmettere a chi ci circonda.

Possiamo far rientrare il gioiello  nell'ambito dell'espressione artistica, che facilmente si trasforma in uno strumento per le critiche delle grandi problematiche della società.
Di conseguenza il gioiello può assumere il ruolo del portatore di voce di un sentire comune dei radicali cambiamenti di costumi. 

Nel mio caso la problematica presa in considerazione è quella dell' inquinamento. 

I gioielli sono la soluzione da me proposta alla problematica dell'enorme quantità di scarti prodotti dalla società. 
I miei gioielli sono l'esempio di uno sviluppo eco-sostenibile.

La donna fonte di mia ispirazione  è colei che decide di prendere parte al cambiamento del mondo nel verso "sostenibile". 
Una donna  che fa scelte consapevoli.



...come stai vivendo questo periodo economico purtroppo non molto favorevole alle attività?
Il momento non è sicuramente facile ma è giunta l'ora per cercare continuamente nuovi canali e capire le tendenze in continuo cambiamento.
La crisi colpisce tutti i settori compreso l'artigianato e il design, ma è proprio per questo che sono particolarmente felice nel vedere che rimangono comunque persone che nonostante le difficoltà economiche scelgono di prediligere i prodotti handmade e apprezzano il prodotto eco-sostenibile.


..se volete sbirciare le produzioni di Creactive Jenia:
Ho un sito ed attualmente utilizzo questo mezzo più come una vetrina. 
Credo molto nel contatto umano tra venditore e cliente, nonostante riconosca l'importanza  dell'e-commerce

Nessun commento:

Posta un commento