mercoledì 4 giugno 2014

Che si astenga chi non ha magia: le creazioni Changuitos

Buongiorno ai nostri lettori e buon mercoledì di questa settimana un po' più corta! Apriamo le danze e diamo il benvenuto nel nostro Blog ad Alejandra ed alle sue creazioni firmate Chanquitos!



Lasciamo subito la parola alla creativa:

Disegnare e realizzare vestititi e accessori per bimbi è la porta di emergenza che ho trovato per uscire dal mondo della pubblicità in cui lavoravo, pieno di stress e competitività.
Creare è stata per me sempre una necessità, un modo di esprimere attraverso le mani quello che ho nel cuore.

La prima creazione di Changuitos fu una marionetta, nata nel 2009 assieme alla mia nipotina Winona, mia prima fonte di ispirazione.
Piano piano iniziai a ricevere richieste e ordini: la gente stava cominciando a conoscere ed apprezzare le mie creazioni.
Due anni dopo decisi di lasciare definitivamente alle spalle tutto quello che non mi faceva felice e lasciai così Barcelona per trasferirmi a Londra, con la valigia piena di feltro e lana. Cominciai a produrre scarpette per bimbi, spille, marionette: l’inizio di un cammino pieno di sforzi, tentativi, passione e dedizione.

Arrivai in Italia con il mio compagno e il mio piccolo in pancia.. loro sono parte fondamentale di questo progetto!
Tutta la mia famiglia ha avuto un ruolo determinante nella nascita e nello sviluppo di Changuitos: da mia nonna che mi insegnò a cucire, a mio fratello e alla sua famiglia che furono i primi a investire in questo sogno, fino ai più piccoli della famiglia che sono quelli che  mi danno ispirazione e mi fanno creare e creare senza potermi fermare.
Forse per questo quando parlo con la voce di Changuitos parlo sempre al plurale, perché siamo molti a dare il cuore per questo piccolo marchio.

Sono colombiana, cresciuta tra Londra, Barcelona e Bogotà… ed il prodotto di questo intreccio di culture si riflette nei disegni di Changuitos, un’esplosione di stoffe colorate, diversi tipi di tessuti e tecniche, colori e figure.


L’intenzione è quella di trasmettere allegria e movimento: i colori attivano le capacità psicomotorie dei bambini e danno felicità. I disegni raccontano storie senza un finale. Mi piace  che siano i bimbi a dar vita ai miei personaggi: un pinguino solitario, una balena che piange lacrime di allegria, il principe rana, la scimmietta che vola appesa ai palloncini, un aquilone sospeso nel vuoto: disegni semplici e divertenti. 
Mi piace pensare che i bimbi possano salvarsi dal grigio il più a lungo possibile.

Salopette per neonato

Non è difficile creare un marchio; il difficile è svilupparlo, mantenerlo vivo e brillante.
Il periodo storico che stiamo vivendo rende quest’impresa da un lato più difficile, perché la gente fa acquisti con meno spensieratezza, dall’altro lato però meno spensieratezza significa anche pensare di più, cercare noi stessi, le nostre radici, le cose genuine, naturali, fatte a mano, con amore. 

L’handmade è in qualche modo un movimento politico: chi compra qualcosa fatto a mano da un piccolo artigiano sta scegliendo di non appoggiare le grandi catene multinazionali che sfruttano i lavoratori e compiono innumerevoli delitti per il fine del lucro, ai quali purtroppo spesso non ci fermiamo a pensare abbastanza.

Changuitos gira per mercatini handmade nel centro nord Italia, ha un sito e una pagina facebook, dove vengono presentate le nuove creazioni, gli eventi e le idee. 
Stiamo anche lavorando all’inaugurazione di un negozio online.
Oltre alle creazioni sartoriali collaboriamo anche con gruppi di ostetriche ed educatrici organizzando laboratori creativi per giovani mamme (e papà) e bimbi. 
Dipingiamo le pance delle donne incinta che vogliono conservare un ricordo poetico della loro gravidanza: a questa pratica, nota con il nome inglese di belly-painting è stato dedicato nel 2012 il progetto “Nove Lune”.



Il mio sogno per il futuro è di convertire Changuitos in una cooperativa di donne con famiglia a carico e dare così alle famiglie un’opportunità di ricominciare e prendere parte ad un progetto che possa offrire loro salari degni e la possibilità di garantire un futuro ai loro figli e possa dall’altro lato aiutare Changuitos a restare legato alla sua identità di fatto-a-mano e in modo giusto.


Changuitos è la mia finestra al mio mondo interiore e condividerlo è uno degli aspetti più emozionanti della mia vita. 
Che si astengano i non sognatori e chi non ha magia
Changuitos è fatto per volare…




Nessun commento:

Posta un commento