martedì 29 aprile 2014

Vestirsi di carattere: le creazioni MakoMako

Cari amici,
si lo sappiamo..molti di voi saranno in ferie in questo interminabile ponte..ma noi vogliamo raggiungervi e oggi lo facciamo con un post dedicato alle produzioni di Lucia, creativa del marchio handmade MakoMako!

Lucia vive a Bologna e ha una grande passione: cucire.

Durante il mio percorso scolastico, prima il Liceo Artistico e poi l'Accademia di Belle Arti sono passata attraverso diverse passioni e discipline. Sono cresciuta, sono cambiata e anche se ho impiegato del tempo per capire, tra le tante forme, quale fosse quella più adatta per esprimere me stessa, alla fine ci sono arrivata.
Durante il Corso di Costume per lo Spettacolo ho scoperto l'amore per i tessuti, per la ricerca, la sperimentazione, la creatività applicata a ciò che si indossa. 

Ho cercato così di incanalare le mie passioni in un progetto tessile che comprendesse la mia macchina da cucire, l'amore per l'arte e quello per la moda, intesa come "sentirsi bene in ciò che si indossa" ed è nato Makomako.

 Jacket

dettaglio

Mi piacciono le forme semplici nelle quali il corpo può muoversi liberamente, mi piacciono i contrasti netti tra i colori, la cura dei piccoli dettagli.
Amo molto i tessuti come il jersey, perché dà molte possibilità di realizzazione ed è estremamente confortevole da "vivere" ma anche i tessuti sostenuti, con un "bel carattere", che una volta cuciti sembrano delle sculture. 
In genere trovo ispirazione nella vita di tutti i giorni, quando ho qualche idea la schizzo sui miei quaderni e poi passo alla parte progettuale; il cartamodello, la stoffa, i dettagli. 
Spesso il progetto è in divenire, lo modifico strada facendo, oppure m'innamoro di un tessuto e su di "lui" costruisco l'abito. 

Da qualche tempo sto provando anche la strada della decorazione, cucio le mie fantasie astratte sugli abiti e sugli accessori che realizzo come fossero delle tele intonse e vorrei andar oltre la semplice decorazione, vorrei che i disegni raccontassero qualcosa di me.

Non ho ancora uno spazio fisico dove vendere i miei abiti quindi per ora le mie creazioni si trovano su Etsy, su A Little Market e sulla mia pagina Facebook a questi indirizzi:





dettagli di un abito MakoMako

Mi piacerebbe in futuro vivere di ciò che faccio, trovare uno spazio dove la gente abbia la possibilità di toccare e provarsi i miei abiti, sentirsi a proprio agio.. insomma è diverso rispetto al vedere esclusivamente immagini su internet e schiacciare sul bottone "acquista".., ma credo comunque che sia un'ottima possibilità per farsi conoscere e prendere fiducia in se stessi, perciò che e-commerce sia!

Frequentando questi siti, i blog di creativi, sfogliando i vari Pinterest, Tumblr, Instagram sono venuta a conoscenza di moltissime realtà creative, mercatini di autoproduzioni e fiere organizzate in tutta Italia. Questa esplosione di creatività credo sia legata anche alla riscoperta di certi mestieri, di una manualità che era andata perduta, dal bisogno di creare e acquistare qualcosa che esprima sincerità e anche un po' la propria natura.

Probabilmente la crisi attuale del mondo del lavoro ha contribuito in questo senso; perdere il proprio impiego ha portato tante donne e uomini a ricercare in sé stessi le risorse per andare avanti e questo ha dato vita a molte realtà davvero interessanti. 
Nonostante la situazione qui in Italia non sia del tutto rassicurante, cerco di vedere questo scenario con una buona dose di positività, di andare avanti, continuare a creare e raccontare, attraverso i miei abiti, una parte di me.

2 commenti:

  1. Ho già comprato delle cose di MakoMako, sono dei pezzi unici e originalissimi, fatti con stoffe di qualità:))) Complimenti!
    Barbara, giornalista di moda

    RispondiElimina