martedì 22 aprile 2014

Un progetto per reinventarsi: il papillon firmato Fil Rouge

...Ai nostri lettori che non sono in ferie in questo lunghissimo ponte...

Oggi vi presentiamo Federico e i suoi papillon firmati Fil Rouge!




..lasciamo spazio al creativo per raccontarsi: 

Il progetto Fil Rouge nasce dalla necessità di reinventarsi sempre.. visti i tempi che corrono ho un lavoro che purtroppo non basta: da quattro anni lavoro per i servizi sociali, casa-famiglia e centri di aggregazione giovanile. 

Mi sono avvicinato all'arte della sartoria grazie alle esperienze e ai ricordi del mio passato: mia nonna, con cui ho passato gran parte dell'infanzia, era una sarta: la sua Singer malandata era la mia astronave spaziale, ma è mia madre che mi ha insegnato tutti i trucchi del mestiere e ancora oggi mi aiuta non appena le è possibile.
L'inverno scorso tra gli scatoloni dei ricordi ho trovato dei meravigliosi tessuti degli anni '60 e ho pensato bene di disfarli e riutilizzarli. 
Non mi vedevo però a fare cose per donne o solo per donne ma per me, anzi quel qualcosa doveva riguardarmi pienamente.. da lì ad arrivare al papillon c'è voluto davvero pochissimo!
Il papillon è per me un accessorio forte, deciso e romantico.. finalmente!
E' al contempo alternativo, esuberante, perfetto per grandi feste in stile retrò e per alcuni un accessorio un po' passato di moda.. ma ne siamo davvero certi?



Il primo papillon l'ho presentato a Maggio: ho lavorato con estrema volontà e dovizia fino a rompere definitivamente l'amata Singer della nonna!
Mio cugino me ne ha regalata subito un'altra… che cuore.. il regalo meno etero che abbia mai ricevuto, ahahaha!


Ho coinvolto nel progetto Fil Rouge tutte le bellissime persone intorno a me che mi aiutano quotidianamento nella ricerca e nel recuper dei diversi tessuti, ho preso i primi contatti con aziende che producono e commerciano gli scampoli e campioni di tessuto, proprio con l'intento di non limitarmi al semplice recupero di indumenti. 

Tra i miei tessuti ora c'è, oltre alla seta originale anni ’60, il velluto, il denim, pied de poule, la microfibra, il frescolana ecc.. così da sbizzarrirmi nel creare modelli per tutti i gusti e per ogni circostanza!


Per contattare Federico
Il link del mio sitoblog:
La pagina in fb:
e qualche pubblicazione dedicata a Fil Rouge:  

Nessun commento:

Posta un commento