mercoledì 9 aprile 2014

Una maglia che nasce da un calzino da uomo: Striamatta



Montorio Isabella nasce a Mantova nel 1971, figlia d'artista segue studi e professione in ambito socio-educativo per cui diventa insegnante di sostegno elementare.
L'interesse per l'arte e il bisogno di trovare un canale dove poter esprimere la propria forza creativa la portano ad unire questi due settori e diventare arteterapeuta specializzata di "ARTEA" e progettare e condurre laboratori artistico-terapeutici soprattutto per l'infanzia e le donne in stato di gravidanza.

Da quasi 10 anni ha iniziato a giocare con i tessuti,innamorandosi dei loro colori e delle diverse materie.
Il gioco dell'assemblaggio di elementi diversi la conduce anche alla destrutturazione di abbigliamento già esistente o usato, con l'intento di dare nuova vita a stoffe e abiti destinati al macero.

Da qui nasce l'unicità sorprendente della linea "Abiti di pantaloni" (eleganti e raffinati abiti da donna nati  dallo stravolgimento e riutilizzo dei classici pantaloni da uomo) e la linea "Maglie di calze" (femminili maglie fatte interamente con calzini da uomo).



La maggior parte dei capi è fatta con stoffe e tessuti di scarto che non significa difettosi o di scarsa qualità, ma semplicemente residui non utilizzati. 
Alcune linee come le "maglie di calze", fatte interamente con calzini da uomo o gli "abiti di pantaloni" che nascono dal gioco del riuso di abbigliamento già utilizzato dandogli nuova vita e stravolgendo completamente la sua funzione originaria.



Cosa contraddistingue rendendo uniche e riconoscibili le tue creazioni?
Probabilmente il fatto che non si nota immediatamente il pezzo nascosto nell'abito,il calzino aperto nella maglia, il pantalone rovesciato che costituisce l'abito...pezzi che creano stupore nel momento in cui li si scopre!
Sicuramente l'estrosità e la versatilità di molti pezzi che possono essere utilizzati in diversi modi dando la possibilità a ogniuno di inventare il proprio modo di portarli. 


Cosa vuoi trasmettere con le tue creazioni?
Il concetto che mi piace evidenziare con le mie creazioni è che non sempre è necessario l' acquisto frenetico del capo nuovo o di moda per stupire, ma che l'utilizzo di materiali anche di scarto, oppure il gioco con abiti già posseduti puo' dar vita a capi originali e ricercati che fanno sentire unica la donna che li porta.

Qual'é la tua fonte d'ispirazione?
La mia ispirazione nasce direttamente dal tessuto che ho tra le mani, aldilà delle mode del momento o della vendibilità del prodotto finito. E' il dialogo con la rigidità o morbidezza, con i limiti o le potenzialità che la materia stessa offre a dar vita poi al capo finito...che stupisce sempre!

A chi si rivolge il Striamatta?
Ho notato nel tempo che non c'è un'unica fascia o categoria di donne che apprezzano questi capi, anzi spesso resto stupita dalle donne che ne sono attratte: signore, ragazze, donne che hanno voglia di stupire, di sentirsi speciali indossando un abito unico, particolare, un pezzo che non passi inosservato pur nella semplicità delle sue forme.



Hai un sito internet e/o utilizzi l'e-commerce? Presentacelo!
Ho una semplice pagina facebook a nome STRIAMATTA dove carico le foto di alcuni pezzi e collezioni che creo, per dare un'idea di quello che è il mio stile ed alcune delle mie creazioni.

4 commenti:

  1. Wow, non la conoscevo. Veramente super!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria! Per noi farvi conoscere nuovi creativi e riuscire a stupirvi è un grandissimo piacere ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so! Siete delle grandi anche per questo!
      #semprenelmiocuore!

      Elimina
  3. L'originalità di questi capiè straordinaria. Apprezzo molto questa linea. Complimenti alla stilista!

    RispondiElimina