mercoledì 13 novembre 2013

Le mani che vanno in automatico: Amabito e la tecnica macramé

Buongiorno lettori.. eccoci qui con le nuove collezioni di Roberta!

 La mia preferita è sicuramente quella che mette insieme le frasi e le cornici con i gioielli.
Questa nuova collezione ha iniziato a nascere nella mia testa questa estate, mentre pensavo a come presentare al meglio i miei gioielli e più ci pensavo e più li guardavo più pareva che in qualche modo dovessi trovare il modo di spiegare in modo breve la storia che stava dietro a quel pezzo e così ho pensato che si poteva abbinarci una frase!

In questo modo si può regalare un messaggio e un oggetto che si può indossare ma che rimane a quel punto indissolubilmente legato alla frase.

Per sottolineare il messaggio ho pensato di incorniciare il tutto! 
E così ho disegnato una cornice, poi ho fatto scrivere da mia sorella le frasi e infine ho progettato e realizzato una scatolina che avesse le dimensioni perfette per contenere la cornice.
Il passaggio successivo è stato iniziare a pensare a gioielli vogliono esprimere un concetto, cioè invece di trovare la frase giusta che esprimesse la storia del pezzo sono partita da un concetto, l'ho tradotto in frase e da quella ho pensato un gioiello che fosse l'immagine visiva della frase: in questo modo è nata la collezione delle principesse.


Questa collezione è partita con gli orecchini e la collana con la coroncina ed ora si sta sviluppando aggiungendo perle di colore diverso e coroncine ritagliate da lamine diverse!
Tutto questa serie l'ho fatta con pezzi disegnati da me e ritagliati a mano da lamina di alluminio e perle in vetro realizzate a mano sempre da me.


La seconda collezione invece nasce da una richiesta che mi è stata fatta e che adoro perchè coniuga un concetto minimalista con il colore e sviluppa un gioiello decisamente casual.

La richiesta riguardava una variazione ad un pendente in vetro soffiato che avevo realizzato tempo fa ma che era rimasto un pezzo unico perché qualcosa non mi convinceva, praticamente nella versione precedente facevo passare un filo nella perla soffiata e annodavo dietro al collo, mentre in questa nuova versione il filo viene passato due volte all'interno della perla e il tutto viene bloccato da un nodo posto sotto alla perla.



Il risultato mi ha entusiasmato perché oltre a mettere decisamente in risalto la perla si ottiene una collana estremamente facile da portare nella vita di tutti i giorni restando un oggetto unico e particolare.

Senza sottovalutare l'aspetto che essendo un gioiello senza metalli è assolutamente anallergico e può veramente essere indossato da tutti.
E poi si può giocare con il colore del nastro e della per creare dei contrasti o delle variazioni in tono su tono!

Questa collezione è realizzata con nastri vari, di cui alcuni elastici e perle in vetro soffiato a mano da me.

Infine, l'ultima collezione che propongo è quella di bracciali da uomo.
Realizzare gioielli da uomo era un mio obiettivo da tempo ma non era mai riuscita a trovare un'idea che mi convincesse abbastanza da realizzarne una collezione fin'ora.


Quando invece ho provato ad abbinare le mie piccole perle in vetro alla lavorazione macramé di base l'effetto finale e le proporzioni tra le due parti mi hanno conquistata!

Senza contare che anche in questo caso è possibile giocare con i colori sia in contrasto che in tono -su-tono!

La cosa buffa di questa collezione è che mentre annodavo ed annodavo mi è tornato alla mente un ricordo di bambina e ho scoperto che da piccola ho realizzato moltissimi bracciali con tecnica macramé e che avevo un libro che insegnava i vari tipi di nodo e una serie di sequenze di nodi, quindi con gran stupore e senza rendermene conto le mani andavano da sole perché loro già conoscevano le basi di questa tecnica.

Questa collezione, che ora sto ampliando realizzando anche le misure da donna per questi bracciali è realizzata con perle in vetro fatte a mano da me e cordino annodato con tecnica macramé.

Per contattare la designer:

2 commenti: