venerdì 7 giugno 2013

Gioielli contemporanei suprematisti: Elisa Tognoli Jewelry Design

Cari lettori
concludiamo questa settimana dando il benvenuto nel blog di thetailorsproject ad una nuova creativa che dà vità a gioielli contemporanei: Elisa Tognoli.

Elisa Tognoli fin da piccola scopre di avere una forte attrazione per l’arte, in particolar modo per la scultura e presto capisce di avere una speciale attitudine per le arti orafe.

Dopo la Laurea in Progettazione della Moda intraprende un Master in "Ingegneria del Gioiello" presso il Politecnico di Torino e segue poi un corso di Alta formazione in Design del Gioiello al Politecnico di Milano.




Oggi Elisa è una giovane jewelry designer freelance per Gioiellerie e Aziende e da novembre 2012 ha ideato un proprio Marchio di gioielli contemporanei: “Elisa Tognoli Jewelry Design”.

"Le mie creazioni, o per lo meno quelle che fanno parte della Collezione ESSENTIAL PLEXIGLASS, sono ispirate ai dipinti dei Suprematisti russi, dove pochi segni grafici fanno da protagonisti indiscussi. Nei miei gioielli è espresso il medesimo minimalismo e semplicità. Detesto gli orpelli e decorazioni (a mio parere spesso inutili) e quindi tento nelle mie creazioni a essere appunto essenziale". 

La sua prima Collezione, che comprende orecchini, ciondoli, bracciali e collane si chiama ESSENTIAL PLEXIGLASS.


Essential Plexiglass Collection nasce dalla voglia di dare forma ad idee e schizzi fino a ieri inespressi. "Amo il minimalismo e la semplicità, infatti le mie creazioni ne sono ottima rappresentazione: ogni pezzo della collezione è composto da un intreccio di forme geometriche in grado di generare composizioni che ricordano le pitture del Suprematismo russo". 

Tratto di vita di una creazione Elisa Tognoli:
"I gioielli vengono innanzitutto "schizzati" ed una volta delineate le forme, si passa alla scelta dei colori ed al successivo taglio laser su lastre di plexiglass. Dopo si assemblano i vari pezzi unendoli a componenti d'argento ed in qualche caso viene utilizzato il PVC, un materiale plastico colorato oppure trasparente".



................e qualche domanda alla creativa:

Come vedi il mondo della moda in futuro?
Il mondo della Moda si evolve alla velocità della luce, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati, sia per le tendenze. Quindi è molto difficile fare delle previsioni!  Però immagino che si punti sempre di più verso per una moda  etica e eco compatibile.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?
 Per il futuro ho in mente di creare una nuova Collezione di gioielli con nuovi materiali e colori, sempre mantenendo la mia linea geometrica e pulita.

Qual'è il tuo sogno nel cassetto?
Il mio sogno sarebbe un giorno di poter lavorare per un'Azienda Orafa, che produca gioielli dallo stile moderno e innovativo. Altro sogno sarebbe quello di aprire uno Showroom tutto mio! 



La crisi colpisce secondo te anche questo settore creativo e innovativo?
 "Anche il 'mio' settore, che comprende il mercato del Lusso è in forte crisi, perché non essendo un bene primario, le persone, logicamente tendono a non regalarsi più un gioiello, come invece avveniva fino a qualche anno fa e la mia figura professionale che è quella o meglio sarebbe quella della Jewelry designer è al momento poco/quasi niente ricercata.

"Contattatemi tramite il mio Personal Website, dove oltre che alle mie creazioni, sono presenti dei Progetti di collezioni, realizzati negli ultimi anni.

I miei gioielli sono acquistabili presso un sito specializzato in gioielli contemporanei, che si chiama Birik Butik. E sono davvero molto orgogliosa di far parte dei designer di questa e-boutique!"

1 commento: