mercoledì 5 giugno 2013

Accessorio come luogo di rifugio e ispirazione: Flow-ers

Cari lettori
rieccoci qui con un altro post!

Oggi vi presentiamo Flow-ers di Michela Guatto: gioielli e accessori in tessuto realizzati interamente a mano.

Il brand nasce da un'idea di Michela Guatto, che disegna e cura i dettagli di ogni singolo pezzo. I materiali utilizzati sono scelti con cura e hanno diverse provenienze, sia geografiche che tipologiche: tessuti lavorati si uniscono a piccoli scampoli trovati per caso o a materiali di recupero che hanno smesso il loro uso originale. 
Da stoffe di ogni genere nascono pezzi unici o piccole collezioni a tiratura limitata, che evocano stati d'animo, attimi vissuti o immaginati. 
Sete, velluti e broccati accostati a iuta, cotone e fibre naturali, diventano i materiali di base per un lavoro sull'equilibrio delle forme e dei colori. 


Diamo la parola a Michela:

"Quando creo sono molto attenta agli equilibri di forme e colori e ai piccoli dettagli, perché penso che il particolare sia quello che fa la differenza in un abito, in un accessorio come in una persona.
In quest'ultimo periodo sono nate tre collezioni, che hanno un carattere ben distinto.
A-Round è giocosa, coloratissima e dai forti contrasti, pur seguendo delle forme e di disegni molto precisi. 
Retrò invece è una collezione dedicata ai sognatori, a chi ama immaginare e perdersi in sottili ragionamenti. “Nulla è come sembra” nella linea Riflessi, dove tutto è incentrato sui tessuti utilizzati, che hanno la caratteristica di simulare l'effetto del metallo".

A chi si rivolge il brand Flow-ers?
"I miei accessori non si ispirano ad un solo tipo di donna, ma piuttosto a differenti stati d'animo. Mi piace pensare che chi li indossa trovi in essi il modo per esternare quello che sente in un preciso momento.
Chiaramente sono pensati per chi non ama il conformismo, ma non ama neanche gli accessori troppo carichi. Sono creazioni che vanno osservate, capite; cerco sempre di trovare un giusto equilibrio tra l'estrosità e la facilità di essere indossati".

Cosa pensi del mondo della moda?
"Mi ha sempre fatto sorridere il fatto che un gruppo ristretto di persone riesca a convincere milioni di persone a vestirsi uguali per intere stagioni. Se quest'anno si dice che va di moda il verde, milioni di persone avranno almeno un capo di questo colore. Ma io penso...se mi piace il verde volentieri, altrimenti vorrei avere delle opportunità di scelta!
Ultimamente sono evidenti cambiamenti radicali in diversi campi e la moda è uno di questi. Molte persone sono diventate più consapevoli e amano distinguersi anziché omologarsi. Amano indossare qualcosa che ha la qualità per durare più di una stagione e qualcosa che ha una storia da raccontare".





LE COLLEZIONI FLOW-ERS:

A-ROUND
La linea A-Round gioca sulle composizioni di cerchi colorati che a seconda del materiale utilizzato creano composizioni estive dai forti contrasti o romantiche atmosfere autunnali.

RETRO'
Ispirazioni vintage per una serie di gioielli in velluto e pizzo.
Un richiamo all'eleganza e alla cura dei dettagli.

RIFLESSI
Una collezione che gioca a simulare l'effetto di argento e bronzo. 
Luce e leggerezza utilizzando esclusivamente tessuti.



Flow-ers nell'ultimo anno è stato selezionato per partecipare a diversi eventi e fiere rivolti a giovani designer, quali Macef (Creazioni Lab), Byhand, Bijoux d'Autore, Fashioncamp.

Sono nate inoltre diverse collaborazioni on-line: ecofashion.it, lovli.it, lacrom.com, depabo.it.

Su www.flow-ers.it ci sono tutte le collezioni e una pagina dedicata allo shop on-line con diverse proposte che cambiano continuamente. C'è inoltre una pagina Facebook www.facebook.com/pages/Flow-ers che viene costantemente aggiornata con nuove foto e informazioni sugli eventi.


Nessun commento:

Posta un commento