martedì 2 aprile 2013

A Milano per conoscere Madamemiao

Buongiorno lettori!
iniziamo la settimana alla grande con un post dedicato a Madamemiao, il brand nato nel 2009 dalle mani della fashion designer Marcella Molinini. 

Un dettaglio importante: potete andare a conoscere Madamemiao all'Anatomia del Design Milan Design Week inaugurata oggi e visitabile fino al 14 Aprile 2013!

Madamemiao crea accessori e capi unici dipinti a mano o creati in tiratura limita: foulard, t-shirt, hand-bag, shop, borse porta notebook,  porta iPad e iPhone, articoli di design diventano a loro volta opere d’arte, trasportando il messaggio che le identifica.  

Hand bag e t-shirt "partita d'amore", feat Arte-mide

Hand bag "Restalia", feat. T.


canotta dipinta a mano "cuore in gabbia", feat. Roby

Seduta "Rokoc", Auto-motori e Madamemiao


Manifattura esclusivamente hand-made in Italy, Madamemiao opera fuori dalla produzione di massa e dalle merci fabbricate con macchinari industriali: tutti i capi ed accessori sono realizzati e confezionati rigorosamente a mano con materiali di altissimo pregio.
Ogni creazione è un’opera d’arte, prodotta per una clientela  che sa apprezzare l’altissima qualità, la cura delle finiture, i dettagli delle esclusive e curatissime lavorazioni realizzate a mano da artigiani altamente qualificati.

Madamemiao collabora e interpreta per le proprie creazioni con gli artisti Roby, Arte-mide e T., in un’unica sinergia di pensiero, immergendosi nelle loro opere e creando accessori unici ed esclusivi.


Designer Marcella Molinini


Dagli studi di modellista al mondo della moda, dal design all’arte, creare per me è una questione viscerale. Il bisogno costante di energia mi porta a collaborare con persone che amano il loro lavoro e si sanno sempre entusiasmare.
Ho creato Madamemiao identificandomi in una donna forte e coraggiosa, che non si nasconde, che sa scegliere e esprimere la propria identità.
Madamemiao è nata per questo: è una trasposizione delle emozioni, la rappresentazione di pensieri su un oggetto, un abito, un accessorio e qualsiasi altro supporto di cui ci si possa avvalere.
Amo camminare, andare in bicicletta, lasciarmi il tempo per guardare ed assaporare quello che mi circonda con tempi molto più lenti dell’automobile, che non posseggo più.
Penso che la crisi economica che stiamo vivendo sia una grossa risorsa sia a livello personale che lavorativo, perché dà la possibilità di recuperare le disuguaglianze del passato, di ricreare un nuovo stile di vita: attento, rispettoso e soprattutto consapevole.

 
Robi (è suo il profilo ed il dipinto qui sopra)
Fashion designer diplomatasi all’istituto Artistico di abbigliamento Marangoni di Milano, interpreta graficamente la donna Madamemiao: il suo stile pulito e lineare le permette di trasformare qualsiasi materiale in dipinto.
Dopo un’ampia esperienza nel fashion, per Madamemiao crea e dipinge abiti, accessori e borse, trasformandoli in opere d’arte, in cui ogni creazione è un pezzo unico.
Nei suoi bozzetti la donna Madamemiao percorre il suo tempo con discrezione e originalità, preferisce stupire piuttosto che apparire, dando voce ad una femminilità seducente e ironica.


Arte-mide (ritratto qui sopra)
Intrecciando spontaneamente la filosofia di vita di Marcella Molinini con la propria, Arte-mide veste le borse Madamemiao con i propri disegni: così i messaggi - spesso le grida – delle sue opere vengono indossati da altri, la sua arte circola e si trasforma, vive nuove ed altre vite.
Per Arte-mide l’arte nasce da particolari esperienze oniriche il cui lacerante impatto emotivo può essere condiviso e universalizzato solo attraverso il mezzo artistico, che rende visibili i luoghi dell’anima.
Laureata in storia del cinema e storia dell’arte, è disegnatrice, grafica e poetessa.


feat. T.(ritratto qui sopra)
T. interpreta le borse di Madamemiao con i suoi deliri lisergici, con le sue pitture, realizzate in acrilico su tela, su legno, su qualsiasi superficie che permetta di raccontare qualcosa della sua ingarbugliata e frenetica mente.
Il poter riprodurre ciò che in natura non è possibile, ma tenendo le basiche regole anatomiche fanno di T. un pittore, un disegnatore, un writer e calligrafo a tutto tondo.
La strada del free hand design, mano e mente libera da cliché, dà sfogo a sensazioni ed endorfine su fogli e grafiti che porteranno questo pirata dei fogli da schizzo a laurearsi all’Accademia di belle arti di Brera di Milano.


E’ di prossima apertura l’e-commerce all’interno del sito istituzionale, concepito come la vetrina di presentazione delle creazioni Madamemiao: dove il servizio è già attivo si utilizzerà la consegna in bicicletta a Torino, Milano e prossimamente Napoli e Roma.

1 commento: