mercoledì 27 marzo 2013

Il Gill Sans per ben cominciare..

Cari lettori,
rieccoci qui con un sacco di novità! Pronti ad essere invasi dall'esuberanza dei nostri creativi?

Partiamo con un bel post dedicato a Laura e Gabriele (designer e grafica) e Gabriele (architetto) di Gum Design, ispirato a
lla font Gill Sans ed ai disegni originali di Eric Gill nella prima versione del suo famoso carattere del 1932 (il carattere fu poi adottato per tutta la segnaletica, la pubblicità e le tabelle orarie della London&North Eastern Railway).

"Il nostro studio lavora sia per grandi multinazionali che per piccole aziende artigianali... può sembrare un controsenso, siamo certi invece che i due mondi possano compenetrarsi e le esperienze in un ambito possano essere utili per una visione più estesa all'altro 'mondo'".

L'esperienza dei due designer inizia con l'incontro alla Facoltà di Architettura a Firenze ed Università del Progetto a Reggio Emilia, ma il vero percorso è iniziato nel momento in cui si sono incontrati ed innamorati, si sono riscoperti complementari in ogni singola situazione ed appassionati al mondo della creatività.





"Il lavoro del creativo è difficilmente collocabile in ambiti ristretti: crediamo sia necessario raccontare nuove storie attraverso percorsi di ricerca capaci di trasmettere emozioni e contenuti... 
è per questo motivo che il designer deve tracciare un percorso narrativo utile allo sviluppo di nuovi oggetti che rispondano ad esigenze funzionali e coinvolgenti".

Vaso finto


Stonato è una nuova collezione di lampade in pietra forte e luce led che nasce dal concetto di "confine", limite definito che mette in relazione materiali concreti e tattili con la leggerezza e l'impalpabilità della luce.




Souvenir è un prodotto emozionale che reinterpreta le note "palle di neve" (dream globes/snowstorms), oggetti per ricordare luoghi visitati e momenti di viaggio che adesso si trasformano in oggetto di protezione... sono i pensieri, le emozioni, le sensazioni e le esperienze personali da mantenere nel nostro ricordo.
Campane di cristallo che proteggono sogni ed interpretazioni contenute nella casa.
Sono una serie di micro installazioni composte da campane in cristallo soffiato a bocca e da piccole sculture in metallo che attraverso la loro originaria bidimensionalità si trasformano in icone concettuali, segni iconici ed archetipici.

Calici caratteriali vuoti

Diagramma

Il Capo

Hya


Qualche domanda ai due designer:

Come state vivendo questo periodo economico?
Siamo abituati a creare le condizioni perchè il lavoro nasca e non c'è dubbio che la crisi economica stia rendendo più difficile qualsiasi concretizzazione di idee; è importante reinventare quotidianamente il proprio lavoro e gli obiettivi cui mirare. 
La crisi colpisce tutti, indistintamente... ma deve essere uno stimolo per creare energie nuove; energie che possono orientarsi verso nuove discipline, nuovi mercati, nuovi modi di progettare e non solo utilizzando materiali di recupero o autoproduzioni. E' importante essere positivi, sempre!

Quali sono i vostri prossimi progetti?
Quotidianamente accadono cose che non puoi prevedere, siamo felici di vivere giorno dopo giorno la nostra realtà fatta di amore e coinvolgimento; i progetti sono piccoli momenti della vita e forse ha senso parlarne solo dopo averli conclusi
Stiamo "lavorando" ad un progetto troppo importante per parlarne... magari tra qualche mese potremo risentirci :-)


Foto di Leo Torri


Phone studio: 0584 38 75 55



Phone: 393 42 70 755
Skype: gumdesign_gabriele








"Il nostro sito è www.gumdesign.itun "luogo" che raccoglie mese per mese i lavori e la comunicazione dello studio, oltre ad una selezione di prodotti e progetti. Una vetrina importante dello studio che permette alle aziende ed ai potenziali clienti di conoscere il nostro lavoro prima di contattarci.

Abbiamo da circa un anno e mezzo inaugurato un altro "spazio" dedicato alla vendita di alcuni nostri oggetti prodotti da aziende con cui lavoriamo: www.gumstore.it

Non si tratta di un e-commerce quanto piuttosto un collettore di ordini che permette di raggiungere clienti in tutto il mondo da aziende che non hanno una distribuzione internazionale estesa; sta funzionando e stiamo incrementando proprio in questo periodo il numero di prodotti inseriti grazie all'interesse delle aziende partner che producono le nostre idee".

1 commento: