lunedì 28 gennaio 2013

Le tirelle e la nuova vita dei tessuti: Erbagatta

Buon lunedì pomeriggio cari lettori, anche voi sotto la neve?
Inauguriamo questa settimana con un post dedicato ad un marchio divertente già nel nome: Erbagatta, un progetto che fa dell'utilizzo di colori e materiali l'elemento primario della propria identità.

Il nome nasce dalla passione della creativa Barbara per i gatti ed il marchio è stato pensato in collaborazione con il graphic designer Paolo Rampin - blogger di Seedsworld - http://seedsworld.org/ - utilizzando un font semplice ma che avesse una propria personalità.
 
Barbara si lascia volentieri immortalare nelle immagini che ritraggono le sue creazioni: "Mi piace molto utilizzare la mia immagine nella presentazione dei miei prodotti: mi fa sentire ancora più vicina a loro ed è un'occasione per testimoniare come possono essere utilizzati."
 
 
Che tipo di prodotti proponi e da dove arriva l'ispirazione delle tue creazioni?
"I prodotti che propongo sono principalmente accessori donna", spiega Barbara Menoncello, laureata in architettura e creatrice degli oggetti Erbagatta, "anche se mi piacerebbe fare esperienza anche nell'home decor".
"Adoro creare oggetti con le mie mani. È interessante vedere come un'idea diventi realizzabile in funzione del materiale. Ho una grande passione per le stoffe, soprattutto per le tirelle che mi permettono di riutilizzare e dare nuova vita a tessuti che verrebbero eliminato e che mi hanno ispirato le spille floreali e le collane che potete trovare nel mio shop on line."
"Poi, dopo un meraviglioso viaggio in Norvegia lo scorso agosto, sono stata stregata dal nordic design. Ho quindi iniziato a lavorare il legno e creare degli accessori iper semplici nelle forme ma estremamente equilibrati nella composizione. Scelgo personalmente le astine di legno che poi taglio, levigo e foro manualmente. Alcuni dei miei orecchini sono prodotti con pezzi di legno riutilizzato. Ed è proprio l'ambito del re-use che voglio in futuro sviluppare di più."

La crisi economica sta colpendo il tuo lavoro?
"Sono davvero convinta che quello che si manifesta attraverso l’arte e la creatività in ogni sua forma vada oltre qualsiasi crisi economica o personale che sia...l'importante però è ascoltare il messaggio del cuore."
 
Contatti:

3 commenti:

  1. WOW! Che recensione meravigliosa!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Davvero complimenti Barbara! Un abbraccio! Tanipa

    RispondiElimina
  3. Grazie e complimenti per le tue creazioni! Silvia, Camilla e Sonia di thetailorsproject

    RispondiElimina