giovedì 13 dicembre 2012

Una casa piena di fiocchi e cerchietti: Atelier de Fer

Buongiorno lettori e buon giovedì!
Oggi vi raccontiamo il percorso e la storia di una creativa che sbirciamo da tempo e che finalmente possiamo condividere con voi: Atelier de Fer!

Il suo progetto è iniziato  da circa due anni: 
"Mi è sempre piaciuto cucire, ricamare, mi piace il tricot, crochet... I love handmade!
Una sera, dopo aver addormentato i miei bambini, mi sono messa a riflettere.. ero seduta a tavola. Mentre pensavo avevo uno straccio in mano, e guardando quello straccio ho deciso di fare un fiore di stoffa. Era bellissimo.
Quindi proprio così, da un semplice straccio è partito tutto. Il giorno dopo sono andata su internet e ho aperto un blog.
Ho immediatamente avuto chiari segnali che le mie creazioni piacevano agli altri, ed eccomi qua".


Il marchio rappresenta me stessa e le mie creazioni, faccio tutto da sola con molta semplicità e cercando l'originalità. 
Ogni volta che creo, cerco di contagiare tutti con la mia passione. Mi piace comunicare con i colori, con i tessuti.
Voglio trasmettere passione e vorrei che le persone di fronte alle mie creazioni fossero stimolate ad esprimere la loro personale arte.
Credo che in ognuno di noi viva una parte creativa che stimola noi stessi utile ad esternare ciò che ci rende unici.
Per me l'arte è un dono, ed è gratuita. Per tutti. Bisogna crederci e per questo desidero che tramite le mie creazioni le persone possano ancora credere nelle loro capacità.


Mi ispiro alle donne che vedo per strada, ai colori della pelle, ai colori degli occhi. Guardo le donne che sono intorno a me, al parco, sui mezzi pubblici, al supermercato.. Cerco di capire i loro gusti e non nascondo che sono affascinata da moltissimi stili.
....ma l'unica cosa che mi inspira in assoluto è la semplicità e l'eleganza che solo una donna riesce a trasmettere. Provo ad immaginare queste donne quando si svegliano, a che cosa pensano quando si vestono. Penso anche che un semplice dettaglio possa fare tanta differenza e non tutte le donne si possono permettere di comprare bellissimi vestiti di marca.

Purtroppo ho una visione molto critica riguardo alla moda di oggi: penso che ci sia troppa confusione e la realizzazione di profitto ad ogni costo sta rovinando la moda. 
Il consumismo sta distruggendo la moda.



Ho aperto il blog a dicembre 2010. A Febbraio ho avuto la fortuna di fare tantissime spille ad un grande marchio (che non posso nominare). Mi hanno trovata su internet e si sono interessati subito alle mie creazioni. A giugno 2011 il giornale Grazia ha pubblicato una mia spilla a righe e ad aprile 2012 hanno pubblicato un'altra spilla per l'allegato Grazia Junior.


Quali sono i tuoi prossimi progetti?
In realtà ho una filosofia di vita molto strana: cerco di vivere ogni giorno il suo 'male'. Non penso spesso al futuro, in questo caso. So che mi piace e basta, vado avanti. 
Ogni giorno voglio ispirarmi a qualcosa e permettere che la mia creatività rimanga attiva.
Ho bisogno di crescere ed imparare tantissime cose.
Voglio soltanto aver più tempo a disposizione per continuare a creare tranquillamente.
Ecco, il vero progetto è quello di dedicarmi di più!
Voglio imparare, voglio migliorare.

...ed il sogno nel cassetto?
Vorrei un Atelier tutto mio, un posticino, un negozio. Qualsiasi cosa che sia mio, un mio spazio. Non so esattamente dove.. un atelier in qualsiasi parte del mondo.

Come vedi il tuo lavoro in questo periodo di ristrettezza economica?
L'arte è qualcosa di molto potente, chiunque abbia passione ha l'opportunità di creare.
Non si può aspettare che l'economia di un paese vada bene per poter creare.
Sono una piccola hobbista e la mia passione nessuno la può fermare.
Continuerò a creare, anche se riempio la mia casa di fiocchi e cerchietti.. finché avrò passione, la coltiverò e la esprimerò. Anche facendo un altro lavoro per sopravvivere, nel mio piccolo continuerò a creare.

Spero che la crisi si trasformi in un'occasione per migliorare le cose.
Credo che il settore creativo sia una fonte unica per la crescita economica e sociale di un popolo.


Come contattare la creativa:

e la sua pagina Facebook:

Non scrivo molto, mi piace di più comunicare attraverso immagini, anche tramite foto. Parlo pochissimo e anche sul sito uso pochissime parole.
Uso il mio blog soltanto per esporre le mie creazioni, mentre il contatto con le persone avviene solitamente via mail (privata) ed ovviamente di persona.
Cerco di essere molto disponibile quando ricevo contatti o richieste via mail, o anche più semplicemente quando qualcuno mi lascia un commento.
Ogni volta che trovo un commento nei "miei luoghi" è come un fiore che sboccia.

5 commenti:

  1. Grazile mille ragazze!!!
    Un abbraccio, siete gentilissime.
    A presto, Fer.

    RispondiElimina
  2. bravissima Fer, conosco le sue creazioni particolari diverse dal solito tram tram, ed é per questo che la seguo con tanto piacere:-) Brava Fer!

    RispondiElimina
  3. quante belle cose! beliissimo anche il post!

    RispondiElimina
  4. Amo la meraviglia che traspare dalle creazioni di Fer... sono creazioni uniche e bellissime!

    RispondiElimina
  5. Vi ringrazio tantissimo, sono lusingata. Grazie mille per le belle parole.
    Un abbraccio a tutte!!

    Fer.

    RispondiElimina