lunedì 17 dicembre 2012

La risposta? Qualità e sostenibilità. Simone Frabboni

Buongiorno lettori!
Oggi sono più felice del solito e sono orgogliosa di presentarvi un creativo che personalmente mi ha stupita molto.

Simone Frabboni progetta e realizza oggetti d' arredo e bijoux in legno a esemplare unico o serie limitate. Ogni progetto è il frutto di un percorso di ricerca.
Parallelamente al restauro ho sempre portato avanti un percorso creativo personale. Solo da un anno ho sentito di essere pronto a farne una professione.
Simone ha una lunga esperienza come restauratore, un percorso che ha contribuito  a conferirgli le basi tecniche, di conoscenza storica e artistica che ora utilizza unite alla sua creatività. 
Un percorso indubbiamente determinante per formare la figura professionale di Simone, identificabile in ognuno dei lavori ed una scelta nuova, poiché "parallelamente al restauro ho sempre portato avanti un cammino creativo personale, ma da solo un anno ho sentito di essere pronto a trasformarlo in una professione".



"Il segno che identifica il mio lavoro è la combinazione di tecniche e stili diversi, il rigore tecnico si unisce alla ricerca estetica. Il risultato sono bijoux e oggetti pensati come sculture, come pezzi unici. 

Si tratta di autoproduzioni integrali ed ecologiche. Spesso infatti, ad esempio con i bracciali, il lavoro comincia con la ricerca e stagionatura del legno, che mi procuro quasi sempre al di fuori della classica catena distributiva. 
Scelgo personalmente pezzo per pezzo. 
Molte essenze che utilizzo non si trovano nella normale distribuzione per ragioni commerciali o per le difficoltà di stagionatura che comportano. Curando l'intera filiera riesco ad avere risultati unici irrealizzabili in una produzione seriale con essenze commerciali acquistate già pronte per l'uso. Una stessa essenza legnosa, pur conservando tratti comuni, cambia di colore, venatura e consistenza in base al tipo di crescita dell'albero, alla sua posizione, se si trovava su un terreno scosceso, in una zona ventosa, secca, umida  e così via, particolarità che si valorizzano solo curando tutta la filiera e mettendo insieme tanta esperienza nel trattare una materia prima dalle infinite sfumature".




"Nasce tutto da me e dalla collaborazione con Roberta Borghesi che cura in particolare il sito web e la comunicazione del progetto, oltre a condividere le gite in campagna alla ricerca di legni interessanti.


Nelle mie creazioni c'è tanta tecnica e cura dei particolari. Sono oggetti realizzati a mano e come tali unici. Questa sensazione di unicità voglio che si trasmetta a chi li possiede e li indossa".







Il tuo settore e la crisi economica?
Sicuramente il mio metodo di lavoro permette una forte autonomia e quindi secondo me è un punto di forza contro la crisi, anche se sicuramente le difficoltà  non sono e non saranno poche.
Le crisi fanno riflettere  e quindi ci fanno arricchire anche nei confronti della creatività e credo sia ciò che sta avvenendo. Anche maggiore coscienza ambientale e crisi è una buona miscela per stimolarci a ripensare strade che si davano per scontate ma che si stanno rivelando trappole!
Il problema che complica tutto è che tende a migliorare l'offerta ma frena la domanda.  Secondo me la risposta sta nella qualità ed ecosostenibilità.



Il sito internet è www.simonefrabboni.com.

Facebook invece lo sto utilizzando per condividere i miei lavori insieme ad altre mie passioni e link che trovo interessanti, e naturalmente mi dà una mano a mantenere amicizie e contatti!
Da poco sono su Etsy http://www.etsy.com/people/simonefrabboni ma ho intenzione a breve di sviluppare maggiormente l' e-commerce. Per ora vendo prevalentemente direttamente (anche a chi mi contatta tramite il sito o Facebook) o tramite negozi.

2 commenti:

  1. Grazie a Tailor's project per il sostegno e la collaborazione!
    Simone

    RispondiElimina
  2. adesso potete trovare le creazioni di Simone anche su www.toodesign.it, nella sezione "fatto a mano"!

    ciao!

    Roberta

    RispondiElimina