venerdì 23 novembre 2012

HANDMADEINITALY: Idee in Azione - Xmas 2012

Buon pomeriggio cari lettori,

il post di oggi è dedicato ad una nostra amica, Ilaria Anselmi di Filo e colori che ci ha contattate e raccontato il progetto collettivo di cui fa parte, denominato "Idee in Azione – Xmas 2012”, un piccolo catalogo, realizzato da un gruppo di creativi deciso a promuovere l’acquisto di prodotti  handmade nel periodo di Natale.

"Ci siamo coordinati tramite Facebook e in una specie di autogestione (sembra di tornare sui banchi di scuola) abbiamo creato un catalogo selezionando, impaginando e decidendo tutto insieme. Nei momenti di indecisione siamo ricorsi a votazioni.
E' stato un lavoro corale... abbiamo riso, discusso, organizzato, pensato insieme, fino alla realizzazione finale e tutto si è svolto nell'arco di dieci- quindici giorni. Vorremmo dare anche un segno: far capire che nell'ambiente creativo a volte c'è meno individualismo che in altri settori, anche dovuto alla comprensione reciproca della passione che spinge ognuno di noi a non mollare, nemmeno nei momenti più difficili".


Acquistare e regalare handmade ha un valore aggiunto: i prodotti proposti sono pensati e realizzati da persone, che hanno messo passione e ingegno… sono lontani dalle logiche e dai profitti delle multinazionali; non nascono da ricerche di mercato ma da uno spirito libero e creativo che in un mondo omologato e seriale possono fare la differenza.

Scegliere handmade  spesso significa donare un pezzo unico o un oggetto di design, a cifre ragionevoli, senza subire i passaggi che portano a un rincaro dei prezzi.
In un ottica comune – la promozione dell’handmade e del design- anche il catalogo è autoprodotto: il lavoro è stato fatto con la collaborazione di tutti i creativi presenti, traendo spunti e idee da un confronto sereno e solidale dei partecipanti. 

Il catalogo sarà consultabile e scaricabile on line, per facilitarne la diffusione e la condivisione in blog, siti e social network.

RICORDIAMO DI COMPRARE HANDMADEINITALY!

10 commenti:

  1. WoW... siete state velocissime! Posso dirvi un grazie colossale?
    Posso?

    Posso!
    Grazie a nome mio e di tutto il gruppo Idee in Azione!

    A presto!

    RispondiElimina
  2. grazie anche da parte mia ^__^ di averci dedicato questo spazio... Ilaria e le altre ragazze sono state veramente brave visto che coordinare un evento così in così poco tempo non è sicuramente stato semplice...

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite !!! Per noi è davvero un onore fare capolino nel vostro blog che è sempre ben curato e ricco di articoli molto interessanti !!! Grazie per averci dato questa opportunità !!!

    :) A presto !

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per aver condiviso la nostra iniziativa che è la dimostrazione che da tutto quello che viene fatto con entusiasmo e passione non può che nascere qualcosa di bello.... Grazie ancora

    RispondiElimina
  5. Bellissimo articolo e fantastiva iniziativa!
    Grazie mille per averla condivisa!! <3

    RispondiElimina
  6. Ancora grazie alle ragazze che hanno fatto un lavoro immenso in pochissimo tempo, grazie a voi per averci dedicato il vostro spazio
    Grazia

    www.magikemani.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Fantastico!! Grazie per la condivisione, per noi creative è una "vetrina" in più!! grazie

    RispondiElimina
  8. Grazie della condivisione!!!!!!!
    www.facebook.com/rikigabodesign

    RispondiElimina
  9. Iniziativa stupenda, complimenti a tutti! :)

    RispondiElimina
  10. Mille grazie per avere condiviso le nostre creazioni e per averci dedicato tempo ed attenzione!!!

    RispondiElimina