giovedì 22 novembre 2012

Caracol e gli aggiornamenti del blog thetailorsproject

Buongiorno lettori e buon mercoledì!
Apro questo post innanzitutto ringraziandovi perché ultimamente ci state seguendo sempre più numerosi e questo interesse ci dà conferma che il nostro impegno viene apprezzato e che quello che vi raccontiamo attraverso i nostri post arriva a voi ed è in grado di stupirvi. Grazie infinite dallo staff di thetailorsproject!

Ieri non abbiamo potuto pubblicare il post perché una simpatica frase ci informa che abbiamo esaurito lo spazio gratuito per le immagini.
Per caso è successo anche a qualcuno di voi? Come vi siete comportate?

Il post di oggi è dedicato ad una vecchia conoscenza di thetailorsproject: CARACOL.

http://thetailorsproject.blogspot.it/2012/06/caracol-veicolo-di-idee-da-raccontare.html


A lei lo spazio per raccontarsi

Fatico a incasellare il mio lavoro in collezioni, non seguo la moda ma casomai le stagioni, le nuove sensazioni, le nuove atmosfere e i colori o argomenti su cui mi interessa indagare: forse meglio parlare di serie.

In questo periodo sto lavorando su temi come la Natura e la sua salvaguardia, per me ispirazione primordiale e sempre rinnovata e in approfondimento. Mi sto anche molto ispirando alla fisica Quantistica che mi affascina molto e per cui ci sono vari pezzi che si chiamano “Stringhe” con un numerino a fianco per identificare quanti ne ho realizzati su quell’argomento.

Sto anche indagando nuovi materiali in aggiunta a quelli che già sono una conferma, principalmente tessuti da scarti di sartorie e tappezzerie o campionari: sto sperimentando elementi nuovi come la plastica da contenitori di detergenti o delle fidelity card per esempio.

Mi affascina sperimentare nuova materia sempre però utilizzando quello che c’è già, al posto di sfruttare all'infinito risorse che abbiamo la responsabilità di rispettare e preservare.

La materia per essere per me interessante, deve essere adatta all'indosso e lavorabile secondo le mie necessità espressive.
 
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Un'infinità: nell'immediato sono impegnatissima nella produzione per i punti vendita in espansione continua. La mia è una produzione molto limitata in quanto realizzo tutto personalmente a mano con rifinitura maniacale. Quindi la fase della realizzazione è un processo lungo durante la quale prosegue la fase progettuale, l'elaborazione deve essere necessariamente lenta, è uno dei valori aggiunti del mio lavoro. 
Anche la produzione deve essere sostenibile non solo materiali, tecniche e attrezzature, per essere coerente e non dover snaturare il mio intento.
Non voglio raccontare nei dettagli i progetti a cui sto lavorando, al momento "top secret", ma Caracol sta cambiando in fretta, in base ad un progetto preciso di evoluzione che mi entusiasma.




A quali eventi parteciperai prossimamente?
Ho in calendario molti inviti a vari eventi ancora non completamente decisi e confermati.
Di sicuro sarò nel primo fine settimana di novembre e di dicembre a CARROUSEL Le MARCHE’ +  Les ATELIERS autoproduzione, unicità, ricerca che si terrà il 3/4 novembre e 1/2 dicembre ZonaK via spalato 11 Milano (quartiere isola) http://lecarrousel.blogspot.it/



E' in corso THIS IS BIJOU!, un progetto di valorizzazione culturale dell’ornamento per il corpo che si articola in 3 esposizioni nel corso del 2012, Vicenza Viart aprile, Roma Museo Boncompagni Ludovisi maggio/giugno e Casalmaggiore Cr Museo del Bijoux. Si tratta di collettive di 38 autori selezionati (tra cui anch’io) dal direttore artistico Caludio Franchi critico d’arte e del gioiello http://www.incontrieventi.it/ .
Sono personalmente in concorso a Bijoux d'Autore 2012 in due sezioni, Bijoux d’Autore  e Progettazione, a giorni la selezione degli autori finalisti per la collettiva che si terrà a Roma nel mese di novembre 2012 dove verranno resi noti i vincitori. 
Lo scorso anno mi sono classificata seconda nella sezione Bijoux d’Autore con la collana “Singin’in the rain”.... http://www.incontrieventi.it/ 

Caracol e la crisi economica?
Una flessione indubbiamente c'è, ma Caracol non ne risente tantissimo, anzi è in continua crescita quindi non avverto molti contraccolpi. Credo che i settori creativi e innovativi abbiano meno difficoltà di altri perchè l'economia sta cambiando sicuramente verso nuovi settori più coerenti con i tempi in cui viviamo.
Per me la crisi è sempre un'opportunità di crescita intesa come evoluzione e non come l'inutile e dannoso PIL.



Nessun commento:

Posta un commento