lunedì 5 settembre 2011

Sofia Retro Bazar

Il loro è un piccolo gruppo formato da due teste e quattro mani: sono Ilaria Tranfa e Rita Molina, entrambe designer e artigiane, che pensano e realizzano le loro creazioni seguendo personalmentemente tutto il percorso di sviluppo dei capi.


Per una donna dal romanticismo tenero, mattutino, tra piccoli animali e fiori dei quali si circonda sempre, in attesa della sera, quando diventa più forte, più rock, chic, con un tocco dark... la bivalenza di chiaro e scuro che è in ogni donna.
Rimanere in bilico tra passato e futuro, attraverso l’uso di materiali moderni come il plexiglass e il riuso di tessuti originali vintage, è proprio su questa bivalenza che si fonda il pensiero Sofiaretrobazar, sperimentazione e conservazione.

Due collezioni: Sofia Retro Bazar PLEXY COUTURE, i gioielli in plexiglass e  Sofia Retro Bazar RENEWALL, l'intimo e mare. Le due linee si influenzano l'una con l'altra, tra contemporaneità e passato.

Alla base del loro pensiero c'è l'ecososteibilità.
Nella linea Plexy Couture, utilizzando un materiale altamente inquinante come il plexiglass è nata in noi l'esigenza di trasformare il nostro amore per questo materiale nella possibilità di usarlo senza sprecarlo, per non gravare ulteriormente sull'ambiente, utilizzando quel plexiglass scartato per via di graffi od usura o scarto di lavorazioni industriali, recuperandolo attraverso trattamenti di lucidatura e sabbiatura, andando a recuperare vecchi fondi di magazzino degli anni '70 e '80, dai colori introvabili, dando così vita a gioielli in serie limitata, che prendono vita a metà tra moda e design, con ispirazioni liberty-decò, tra natura e geometria, con influenze rock-chic, per una donna dal gusto ricercato e sempre attenta all' ecosostenibilità.

Così come per i gioielli il riuso continua nella linea di intimo SOFIA RETRO BAZAR RENEWALL un beachwear e un underwear handmade gioioso e romantico per una ragazza che cura tutti i particolari del suo look. Un vero e proprio rinnovo, nelle linee e nei materiali, il mood nasce dal bisogno di riscoperta, e del corpo femminile e di tessuti unici dal gusto non globalizzato.

Tutto nasce dall'attenta selezione di foulard vintage anni '60 e '70, tutti originali, caratteristici e unici, made in Italy dai materiali preziosi come seta e organza, che dopo aver superato un attento controllo qualità prendono una nuova vita in un beachwear e un underwear dalla fattura rigorosamente artigianale,  gioioso e romantico, per una donna che esce dai canoni e al solito intimo super slim e invisibile preferisce un intimo che la faccia sentire unica, chic ma comoda senza dimenticare l'attenzione alla salvaguardia dell'ambiente, grazie all'utilizzo di materiali preziosi ma destinati al macero.

Ecosostenibilità, il Made in Italy e la lavorazione artigianale sono i punti di forza del brand.
 
Tutti i pezzi sono unici e numerati a garanzia di cura ed originalità, per portare vicino al cuore i ricordi più preziosi!

La vision del brand si poggia su tre punti fondamentali:
-il riuso, l'ecososteibilità, l'utilizzo di materiali che contribuiscano alla salvaguardia dell'ambiente;
-il Made in Italy, vero e controllato;
-la lavorazione artigianale di tutte le collezioni.


Conosciamo meglio Ilaria e Rita:

Cosa vuoi trasmettere con le tue creazioni? Vogliamo esprimere il nostro modo di vedere il mondo, il bisogno di sognare e contornarsi di cose piacevoli per sentirsi bene!

Cosa apprezza maggiormente che acquista una vostra creazione?
L'originalità, il nostro stile.

A chi si rivolge il vostro brand?
A tutte le donne che si vogliono bene, e a quelle che stanno imparando a farlo!

Qual'è stato il vostro percorso?
Veniamo entrambe da varie esperienze: studio del design del gioiello ed illustrazione, poi nel campo lavorativo abbiamo maturato esperienze nell'architettura, nell'ambiente della sartoria, e della decorazione di interni.. tutte esperienze che hanno formato il nostro gusto e la nostra tecnica.

Come ha preso vita il progetto? Siamo amiche da sempre ed un bel giorno abbiamo deciso che dovevamo far diventare reali i nostri sogni: avevamo qualcosa da esprimere e quello era il momento per farlo! Il nostro progetto si sviluppa ogni giorno, alla continua ricerca di nuove espressioni!

Cosa ti dà maggiore ispirazione?
La natura, il passato, i ricordi, tutto ciò che ci circonda ci ispira.

Che progetti hai a breve termine?  Esportare le nostre creazioni al di fuori dell'Italia.
E a lungo termine? Far crescere il marchio e renderlo stabile e continuativo nel  tempo.

 

Nessun commento:

Posta un commento