giovedì 7 luglio 2011

La Tilde: storie di gioielli

La Tilde è una bellissima conoscenza del Byhand 2011. Ricordo che passeggiando per le stanze allestite di Palazzo Bertalazone mi sono imbattuta in una cornetta di un telefono anni '50 fluttuante nell'aria. E non era sola la signora cornetta. C'erano borse, borsine, borsette, pochette, bracciali e colori. Una nuvola di oggetti. Scenografico. E speciale.




LA TILDE
Il brand La tilde nasce nel 2009 ad Alba, nel cuore delle Langhe, dove la cultura rurale insegna a “non buttare via niente, perché tutto può servire”. Piccoli oggetti dimenticati, belli nella loro semplicità ed essenza, scovati nei mercati e sui banchi di brocantage di tutta Europa, vintage, ma spesso veramente antichi, vengono composti ed abbinati con stile ed eleganza, per rinascere con una nuova veste romantica ed ammaliatrice. Un bijou che vive e si racconta, porta un messaggio che parla al cuore di chi vi si avvicina, lo attrae con la forza dei ricordi e lo incanta con la magia della sua storia. Laura e Daniela Garello e Mari Barroero sono le protagoniste di questo viaggio meraviglioso, sorelle ed amiche da sempre che completano il percorso creativo apportando genio, manualità ed esperienza.

LA MISSIONE
"Il 2010 ci è servito per avvicinarci al pubblico in modo diretto, per verificare la risposta del mercato ai prodotti, che effettivamente sono in continua evoluzione. A Giugno abbiamo partecipato al “Pitti w - woman precollection”, punto di incontro con la grande distribuzione e situazione dove ci si può misurare con i buyers provenienti da tutto il mondo".

LA REGINA: PHONE BAG
Mi chiamano phone bag e sono stata definita “la borsa che si fa sentire”... ed effettivamente non sono mai passata inosservata. Incontrandomi è inevitabile provare stupore e meraviglia, alcuni non mi capiscono e non ci tengo di piacere a tutti… ma vi posso assicurare che, quando scatta la magia, faranno carte false per avermi.
Come ogni borsa che si rispetti so custodire desideri e segreti, so essere una compagna fedele, degna di viaggi grandiosi. La mia signora mi porta sempre con sé, mi tiene saldamente e non mi lascerà mai.



Belle storie ispirate a tre collane La Tilde:


CASANOVA
Un uomo attraente sulla trentina, ben conosciuto nei salotti di Venezia all’inizio del ‘900. Possiede nomi ed indirizzi di infinite donne che ha amato con uguale intensità anche solo per una notte. L’orecchino appartiene ad Agnese, unico indizio di quell’incontro galeotto; è rimasto tra le lenzuola a casa di Sofia, amica fedele che mai tradirà il segreto. 



L’INGRESSO IN SOCIETA’
Cecilia pensava a quel momento da quando era bambina, aveva immaginato tutto nei minimi particolari, sognando ad occhi aperti mentre la musica suonava nel salone delle feste. Aveva misurato i passi e le parole da usare come un copione imparato a memoria, ora aspettava solo che il portone si aprisse.

E’ quasi ultimato il sito http://www.latilde.it/ e presumibilmente entro l’estate sarà possibile visionare le creazioni La Tilde anche on line.

Nessun commento:

Posta un commento